Accompagnamento al Lavoro | Seminari e Convegni

Scienze Statistiche per la Finanza Accompagnamento al Lavoro | Seminari e Convegni


Matteo Angelo Galdi, salernitano (nato a Coperchia nel 1765), di cui quest'anno ricorre il bicentenario dalla morte, fu uno dei protagonisti delle vicende storiche e politiche italiane a cavallo fra XVIII e XIX secolo: esiliato in Francia per la sua azione rivoluzionaria negli anni che precedettero la sfortunata esperienza della Repubblica napoletana del 1799; ambasciatore della Repubblica Cisalpina presso la Repubblica Batava (Olanda) dal 1799 al 1808; primo presidente del Parlamento Napoletano nel 1821. Giornalista, saggista, anticipando i tempi, si spese per l'abolizione della schiavitù e del fedecommesso, per un'Italia unita federata con gli Stati europei, per l'educazione civica dei giovani e delle masse popolari.

La Cattedra di Diritto Pubblico del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche ha organizzato una mattinata di studi per ricordare la figura del Galdi e verificare l'attualità del suo pensiero a duecento anni dalla sua morte.
Sarà possibile assistere al convegno sul canale YouTube della Rivista di Diritto Pubblico "PasSaggi Costituzionali" al link https://www.youtube.com/watch?v=juz6zT0fNdM

Locandina dell'Evento