Scienze Statistiche per la Finanza | INFERENZA STATISTICA
Scienze Statistiche per la Finanza INFERENZA STATISTICA
cod. 0222400011
INFERENZA STATISTICA
0222400011 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2014 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-S/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI: - GENERALIZZARE ED APPROFONDIRE ALCUNE CONOSCENZE ACQUISITE IN PRECEDENTI INSEGNAMENTI DI STATISTICA - PRESENTARE LE PRINCIPALI VARIABILI CASUALI MULTIVARIATE - PRESENTARE I PRINCIPI FONDANTI DELL'INFERENZA STATISTICA BASATA SULLA VEROSIMIGLIANZA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING) GLI STRUMENTI STATISTICI INTRODOTTI DURANTE LE LEZIONI SARANNO PRESENTATI EVIDENZIANDO ALCUNI RILEVANTI RISULTATI TEORICI E IL LORO IMPIEGO IN CONTESTI EMPIRICI. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI SELEZIONARE LO STRUMENTO STATISTICO PIÙ OPPORTUNO PER ESAMINARE ALCUNI FENONENI REALI. TALE CAPACITÀ SARÀ SVILUPPATA AFFIANCANDO LE LEZIONI TEORICHE AD ALCUNE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO MULTIMEDIALE. |
Prerequisiti | |
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PER LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI, SI RITIENE UTILE CHE LO STUDENTE ABBIA SUPERATO GLI ESAMI DI METODI MATEMATICI PER L'ECONOMIA E STATISTICA |
Contenuti | |
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MODULO 1: CENNI DI ALGEBRA LINEARE. LE VARIABILI CASUALI MULTIPLE DISCRETE E CONTINUE: DEFINIZIONE, MOMENTI E PRINCIPALI PROPRIETÀ. LA VARIABILE CASUALE MULTINOMIALE. LA VARIABILE CASUALE NORMALE MULTIPLA. MODULO 2: MODELLI STATISTICI. LA VEROSIMIGLIANZA. STATISTICHE SUFFICIENTI. FAMIGLIA ESPONENZIALE. STIMATORI DI MASSIMA VEROSIMIGLIANZA (ML). INFORMAZIONE DI FISCHER. PROPRIETÀ DEGLI STIMATORI ML. TEST DELLE IPOTESI BASATI SUL RAPPORTO DI FUNZIONI DI VEROSIMIGLIANZA. MODELLO DI REGRESSIONE MULTIPLO. CASI STUDIO. ESERCITAZIONI IN LABORATORIO MULTIMEDIALE CON R (HTTP://WWW.R-PROJECT.ORG) |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI IN AULA E IN LABORATORIO MULTIMEDIALE |
Verifica dell'apprendimento | |
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PROVA SCRITTA DI 2 ORE IL CUI SUPERAMENTO E' PROPEDEUTICO PER SOSTENERE LA PROVA ORALE. CRITERI DI GIUDIZIO. - CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. - PADRONANZA DEGLI STRUMENTI ANALITICI. - CHIAREZZA ESPOSITIVA. - CAPACITÀ DI INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI DELLE ANALISI - CONOSCENZA DELLA PROGRAMMAZIONE IN R. |
Testi | |
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MODULO 1: BALDESSARRI B., VITALE C., AMENDOLA A., (2005) DISTRIBUZIONE NORMALE MULTIPLA E SUE TRASFORMATE. TEORIA ED INFERENZA, MANOSCRITTO (DISPONIBILE NELL'AREA RISERVATA DEL CORSO) MODULO 2: AZZALINI A., INFERENZA STATISTICA. UNA PRESENTAZIONE BASATA SUL CONCETTO DI VEROSIMIGLIANZA. SPRINGER (2001) - II EDIZIONE |
Altre Informazioni | |
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PER MAGGIORI INFORMAZIONI: DOCENTI.UNISA.IT/MARCELLA.NIGLIO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]