MATEMATICA ATTUARIALE E FINANZA MATEMATICA

Scienze Statistiche per la Finanza MATEMATICA ATTUARIALE E FINANZA MATEMATICA

0222400012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA COME OBIETTIVO LO STUDIO E LA COMPRENSIONE DEI MODELLI MATEMATICI SU CUI SI BASANO I MERCATI FINANZIARI ED ASSICURATIVI.
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SELEZIONARE IN MANIERA CRITICA I MODELLI DI ANALISI QUANTITATIVA NECESSARI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI LEGATI ALLA COSTRUZIONE DI PORTAFOGLI, ALLA PROTEZIONE CON DERIVATI E CON STRUMENTI ASSICURATIVI.
I MODELLI TEORICI E GLI STRUMENTI QUANTITATIVI SONO PRESENTATI SEGUENDO UNA LOGICA MIRATA ALL'APPLICABILITÀ ED INTERPRETABILITÀ PRATICA DEI RISULTATI NUMERICI ED ANCHE CON LA COSTANTE ATTENZIONE ALLO STIMOLO DELLA CURIOSITÀ SCIENTIFICA. TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI SONO COLLOCATI NEI DIVERSI CONTESTI CON NUMEROSI ESEMPI NUMERICI ED ESERCITAZIONI INFORMATICHE.
Prerequisiti
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA, MATEMATICA FINANZIARIA, STATISTICA
Contenuti
TEORIA DELL’UTILITÀ IN AMBITO ATTUARIALE, PRINCIPALI CONTRATTI ASSICURATIVI SULLA VITA: PREMI E RISERVE MATEMATICHE, CARICAMENTI, L’UTILE DI UN’IMPRESA DI ASSICURAZIONI, I RISCHI DI PORTAFOGLI ASSICURATIVI SULLA VITA, GESTIONE FINANZIARIA DI PORTAFOGLI DI ANNUALITÀ PENSIONISTICHE, CONTRATTI A PRESTAZIONI FLESSIBILI, PORTFOLIO INSURANCE, DERIVATI IN AMBITO ASSICURATIVO.
TEORIA DEL PORTAFOGLIO
INTRODUZIONE – CURVA D’INDIFFERENZA, PORTAFOGLI EQUIVALENTI, EFFICIENTI E OTTIMALI – CRITERIO MEDIA-VARIANZA – IL MODELLO DI MARKOWITZ: IL CASO DI 2 ATTIVITÀ - =0, +1,-1. – LE VENDITE ALLO SCOPERTO – IL CASO DI N TITOLI RISCHIOSI – IL MODELLO CON IL TITOLO SENZA RISCHIO (MODELLO DI TOBIN) – IL MODELLO MONOINDICE –IL DI UN TITOLO – IL CAPM. LA CAPITAL MARKET LINE E LA SECURITY MARKET LINE – RISCHIO SISTEMATICO E DIVERSIFICABILE – PREZZI DI EQUILIBRIO NEL CAPM – LA LEVA FINANZIARIA – L’ARBITRAGE PRICING THEORY. ESEMPI ED ESERCIZI.
FUTURES
INTRODUZIONE E DEFINIZIONI – GLI OPERATORI NEL MERCATO FUTURE: HEDGERS, SPECULATORI E ARBITRAGGISTI: OPERAZIONI – PREZZO DI EQUILIBRIO - PREZZI A PRONTI, ASPETTATIVE E PREZZI FUTURES - L’HEDGE RATIO. ESEMPI ED ESERCIZI.
OPZIONI FINANZIARIE
INTRODUZIONE E DEFINIZIONI - OPZIONE CALL EUROPEA – LIMITAZIONI AL VALORE DI UNA CALL – OPZIONE PUT EUROPEA – PUT PROTETTIVA - RELAZIONE DI PARITÀ CALL – PUT. LA VALUTAZIONE DI MERCATO DELLE OPZIONI EUROPEE CALL E PUT - IL MODELLO BINOMIALE – IL RAPPORTO DI COPERTURA - FORMULA DI BLACK-SCHOLES – PORTFOLIO INSURANCE E PORTAFOGLI REPLICANTI – ESEMPIO DI STRATEGIA OPERATIVA CON LE OPZIONI: LO STRADDLE. ESEMPI ED ESERCIZI.
PROBABILITÀ DI DEFAULT E SPREAD
TASSI ISTANTANEI, PROBABILITÀ DI DEFAULT E SPREAD FRA TASSI. ESEMPI ED ESERCIZI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, APPLICAZIONI INFORMATICHE
Verifica dell'apprendimento
PROVE SCRITTE, PROVE ORALI, PROVE INTERCORSO
Testi
E. PITACCO - ELEMENTI DI MATEMATICA DELLE ASSICURAZIONI - ED. LINT (TRIESTE)

D. G. LUENBERGER (2011) FINANZA E INVESTIMENTI. FONDAMENTI MATEMATICI, APOGEO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]