Sociologia | METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
Sociologia METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
cod. 0312300007
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI
0312300007 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA | |
SOCIOLOGIA | |
2022/2023 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 9 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI | 07/06/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI | 21/06/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI | 12/07/2023 - 08:30 | SESSIONE ORDINARIA |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI IL CORSO FORNISCE ALLO STUDENTE NOZIONI, CONCETTI, TEORIE, METODI, TECNICHE E PROCEDURE DI ANALISI PER REALIZZARE UNA BUONA RICERCA EMPIRICA. CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI DEVONO - SAPER DISTINGUERE LA METODOLOGIA DAI METODI E DALLE TECNICHE - SAPER DISTINGUERE COMPRENSIONE DA SPIEGAZIONE - CONOSCERE LE PRINCIPALI PROBLEMATICHE DELL’OGGETTIVITÀ CONOSCITIVA - CONOSCERE GLI ELEMENTI DEL DISCORSO METODOLOGICO: CONCETTI, ASSERTI, NESSI TRA ASSERTI. -CONOSCERE LE PROCEDURE OPERATIVE CHE SERVONO A TRASFORMARE LE PROPRIETÀ E GLI INDICATORI IN VARIABILI E INDICI. - CONOSCERE LE PRINCIPALI FONTI DELLA RICERCA EMPIRICA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE GLI STUDENTI DEVONO: - SAPER DEFINIRE L’OGGETTO DELLA RICERCA, L’UNITÀ DI ANALISI E LA POPOLAZIONE DI RIFERIMENTO - SAPERSI ORIENTARE NELLA SELEZIONE DELLE FONTI INFORMATIVE - ESSERE IN GRADO DI REALIZZARE UNA DEFINIZIONE OPERATIVA E ORGANIZZARE I DATI IN UNA MATRICE - SAPER APPLICARE LE REGOLE E I METODI APPRESI DURANTE IL CORSO AI VARI TEMI DELLA RICERCA - DAR PROVA DI ORIENTARSI NELLA SCELTA DEI PRINCIPALI STRUMENTI DELLA RICERCA SOCIALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
PRIMA SEZIONE - 20 ORE, CON TEST DI AUTOVALUTAZIONE -LE PROCEDURE DEL RAGIONAMENTO SCIENTIFICO: ASPETTI GNOSEOLOGICI ED EPISTEMOLOGICI -I PARADIGMI DELLA RICERCA SOCIALE -TEORIA E FATTO EMPIRICO: SCIENZA E SENSO COMUNE -METODOLOGIA, METODO E TECNICHE -LE TRADIZIONI DEI METODI DI RICERCA: APPROCCI STANDARD E NON STANDARD -GALILEI E IL METODO SPERIMENTALE -IL CONCETTO DI CAUSA, SPIEGAZIONE E COMPRENSIONE -IL METODO SECONDO DURKHEIM E WEBER: POSITIVISMO E INTERPRETATIVISMO -IL POSITIVISMO LOGICO DI POPPER E LA CRITICA AL PRINCIPIO DI INDUZIONE -ESEMPI DI RICERCA QUANTITATIVA E QUALITATIVA SECONDA SEZIONE - 10 ORE, CON TEST DI AUTOVALUTAZIONE -I LIVELLI DELLA RICERCA EMPIRICA: DISEGNO DELLA RICERCA, COSTRUZIONE DELLA BASE EMPIRICA, ORGANIZZAZIONE DEI DATI, ANALISI DEI DATI, ESPOSIZIONE DEI RISULTATI -GLI ELEMENTI DEL DISCORSO METODOLOGICO: -FARE OPERAZIONI CON I CONCETTI: CRITERIO LOGICO, SEMANTICO E PRAGMATICO -ASSERTI E NESSI TRA ASSERTI -I TRE MONDI -CLASSIFICAZIONI, TIPOLOGIE, TASSONOMIE TERZA SEZIONE - 10 ORE, CON TEST DI AUTOVALUTAZIONE -LA RICERCA STANDARD E LA DEFINIZIONE OPERATIVA -UNITÀ DI ANALISI E DI RILEVAMENTO -POPOLAZIONE, CAMPIONE, CASO -PROPRIETÀ E STATI SULLA PROPRIETÀ QUARTA SEZIONE - 12 ORE, CON TEST DI AUTOVALUTAZIONE -IL RAPPORTO DI INDICAZIONE: VALIDITÀ E ATTENDIBILITÀ -DAI CONCETTI ALLE VARIABILI - LA MATRICE CXV -LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI QUINTA SEZIONE - 8 ORE, CON TEST DI AUTOVALUTAZIONE -VARIABILI E MODELLI DI VARIABILI -VARIABILI NOMINALI, ORDINALI, CARDINALI -INTERVISTA E QUESTIONARIO |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI: IL DOCENTE SPIEGA IN AULA I CONTENUTI DEL CORSO ESERCITAZIONI: IL DOCENTE E GLI STUDENTI APPLICANO I MODELLI TEORICI, I METODI E LE TECCNICHE APPRESE AI TEMI DELLA RICERCA PIÙ ATTUALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE PER VALUTARE LE CONOSCENZE TEORICHE DELLO STUDENTE E LE SUE CAPACITÀ APPLICATIVE. IL VOTO SARÀ COMMISURATO AL LIVELLO DI APPROFONDIMENTO REALIZZATO DALLO STUDENTE, ALLE SUE COMPETENZE APPLICATIVE E ALL’USO PERTINENTE DEL LESSICO METODOLOGICO. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE E SLIDE DEL DOCENTE 1) C. MERAVIGLIA, METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI. UN’INTRODUZIONE, CAROCCI, ROMA, 2) CORBETTA P., METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA (CAPITOLO 1) GLI STUDENTI FREQUENTANTI POTRANNO SOSTITUIRE IL VOLUME INDICATO AL PUNTO 2 CON LE DISPENSE FORNITE AL CORSO DAL DOCENTE. TESTI CONSIGLIATI PER L’APPROFONDIMENTO E LA LETTURA CAMPELLI E., 1999, DA UN LUOGO COMUNE. INTRODUZIONE ALLA METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI, CAROCCI. ROMA. CATALDI S., 2017, SOCIOMACHIE, NATHAN. ROMA. CORBETTA A., 1999, METODOLOGIA E TECNICHE DELLA RICERCA SOCIALE, IL MULINO, BOLOGNA MARRADI A., 2007, METODOLOGIA DELLE SCIENZE SOCIALI, IL MULINO, BOLOGNA. MONTESPERELLI P., 2002 (2), L’INTERVISTA ERMENEUTICA, FRANCO ANGELI, MILANO. S. STEFANIZZI, LA CONOSCENZA SOCIOLOGICA, CAROCCI, ROMA, 2003 (5A RISTAMPA: 2009). S. STEFANIZZI, IL RAGIONAMENTO SOCIOLOGICO, MCGRAW-HILL, MILANO, 2012. |
Altre Informazioni | |
---|---|
E-MAIL DELFORNO@UNISA.IT HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005789/HOME |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-05-23]