ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Studi Diplomatici, Internazionali e sulla Sicurezza Globale ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

1212500012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA
STUDI DIPLOMATICI, INTERNAZIONALI E SULLA SICUREZZA GLOBALE
2021/2022



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
963LEZIONE
Obiettivi
GLI STUDENTI DISPORRANNO DELLE CONOSCENZE DI BASE DELL’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE ITALIANO E DEL FUNZIONAMENTO DEI PRINCIPALI ISTITUTI DI CUI ESSO SI COMPONE. TALI ACQUISIZIONI PERMETTERANNO INOLTRE AGLI STUDENTI DI RAGGIUNGERE UN LIVELLO DI COMPRENSIONE DEL DIRITTO PUBBLICO ALLA LUCE DELLE TRASFORMAZIONI POLITICO- ISTITUZIONALI IN CORSO, SIA IN AMBITO NAZIONALE CHE EUROPEO. GLI STUDENTI SARANNO INOLTRE IN GRADO DI INTERPRETARE E DISTINGUERE I RAPPORTI TRA I PRINCIPALI ISTITUTI DI CUI È COMPOSTO L’ORDINAMENTO COSTITUZIONALE ITALIANO SULLA BASE DI MODALITÀ DIDATTICHE FINALIZZATE AD APPROFONDIRE LO STUDIO DELLA COSTITUZIONE, DELLE PRINCIPALI LEGGI E DELLA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE ED EUROPEA, DEDICANDO UN FOCUS SPECIFICO AGLI ISTITUTI/REGOLAMENTI POSTI A PROTEZIONE DEI DATI (DATA PROTECTION, PRIVACY).
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
Contenuti
IL CORSO HA AD OGGETTO LA CONOSCENZA ISTITUZIONALE DEL DIRITTO PUBBLICO E COSTITUZIONALE DELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO CON COSTANTE ATTENZIONE ALLE RELAZIONI CON L'ORDINAMENTO COMUNITARIO E DELL’AREA MEDITERRANEA. IN TALE AMBITO, PARTICOLARE ATTENZIONE È DEDICATA ALLE TEMATICHE DELLA SICUREZZA, TRA INTERESSE GENERALE E DIRITTI DI LIBERTÀ DELLA PERSONA, TRATTATE ALLA LUCE DEL PRINCIPIO DI PROPORZIONALITÀ ATTRAVERSO UNA RICOGNIZIONE NORMATIVA E GIURISPRUDENZIALE DEL CONCETTO DI SICUREZZA COME DIRITTO FONDAMENTALE COSTITUZIONALMENTE GARANTITO .
IL PROGRAMMA HA AD OGGETTO : L'ORDINAMENTO GIURIDICO. LE FUNZIONI DEL DIRITTO. STRUTTURA ED EFFICACIA DELLA NORMA GIURIDICA. REGOLE DI STATUIZIONE E INTERPRETAZIONE DEL DIRITTO. LE FONTI DEL DIRITTO. IL CONCETTO DI COSTITUZIONE. I CARATTERI DELLA COSTITUZIONE ITALIANA. LO STATO. IL POTERE PUBBLICO. CONCETTO E STRUTTURA DELLA DEMOCRAZIA. EGUAGLIANZA E SOLIDARIETÀ: LO STATO SOCIALE. I DIRITTI FONDAMENTALI. IL DIRITTO ALLA SICUREZZA TRA ESIGENZA DI TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI ED INTERESSE GENERALE. LA FUNZIONE NORMATIVA. LA FUNZIONE AMMINISTRATIVA. LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE. IL PARLAMENTO, IL GOVERNO, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, LA CORTE COSTITUZIONALE. LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. LA MAGISTRATURA. LE LIBERTÀ DEI SINGOLI E DEI GRUPPI. GLI ENTI TERRITORIALI: REGIONI, PROVINCE, COMUNI. L'ATTIVITÀ DI INDIRIZZO POLITICO. LA FUNZIONE NORMATIVA. LA FUNZIONE AMMINISTRATIVA. LA FUNZIONE GIURISDIZIONALE. LE LIBERTÀ DEI SINGOLI E DEI GRUPPI. L'UNIONE EUROPEA. IL PROCESSI DI INTEGRAZIONE NELL’AREA MEDITERRANEA.
Metodi Didattici
LEZIONI IN AULA
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME DI PROFITTO È SVOLTO IN FORMA ORALE.
Testi
PARTE GENERALE:
UN MANUALE A SCELTA TRA:
- P. CARETTI, U. DE SIERVO, DIRITTO COSTITUZIONALE E PUBBLICO, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE
- R. BIN, G. PITRUZZELLA, DIRITTO PUBBLICO, GIAPPICHELLI, TORINO, ULTIMA EDIZIONE
- A. BARBERA, C. FUSARO, CORSO DI DIRITTO PUBBLICO, IL MULINO, BOLOGNA, ULTIMA EDIZIONE
PARTE SPECIALE :
2) VITO IORIO, NORME SENZA RETE. GIUSTIZIA ED EFFETTIVITÀ DELLE ISTITUZIONI GIURIDICHE NEI PROCESSI DI GLOBALIZZAZIONE, SALERNO.
N.B.: IL TESTO, UNITAMENTE AD ALTRI MATERIALI DIDATTICI SARÀ DISTRIBUITO GRATUITAMENTE AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO
3) VITO IORIO, "PROFILI DI INCOSTITUZIONALITÀ DELLE RECENTI RIFORME ADOTTATE IN ITALIA NOTE COME ‘DECRETI SICUREZZA’ ". N.B.: IL TESTO, UNITAMENTE AD ALTRI MATERIALI DIDATTICI SARÀ DISTRIBUITO GRATUITAMENTE AGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO
Altre Informazioni
ESERCITAZIONI DURANTE IL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]