Verifica competenze linguistiche

Didattica Verifica competenze linguistiche

Tutti gli studenti selezionati per i corsi di livello BI e B2 gratuiti attivati dal CLA, in accordo con i Dipartimenti, avranno a disposizione due date per sostenere l'esame finale con il proprio lettore madrelingua di riferimento:

  • la prima direttamente a fine corso (senza necessità di prenotazione) è riservata ai candidati che avranno conseguito il 70% di frequenza del corso. Il lettore madrelingua di riferimento provvederà a comunicare il giorno e l'ora agli studenti interessati; il periodo previsto è, orientativamente, dal 03 maggio al 9 giugno 2021, I risultati verranno comunicati direttamente alle rispettive aree didattiche;
  • la seconda data disponibile è il 17 giugno 2021, Per il suddetto appello è richiesta la prenotazione da parte degli studenti interessati direttamente sul sito web del CLA tramite un link di iscrizione. Il suddetto link sarà attivo a partire dal 10 giugno 2021 e fino al 14 giugno 2021.

Gli studenti che non sono stati selezionati dai dipartimenti per seguire i corsi (ad esempio, studenti fuori corso o studenti interessati alla sola prova idoneativa) potranno sostenere il test di verifica previsto nella sessione di giugno (che si protrae anche a luglio) e in quella di settembre 2021.

In caso di elevato numero di iscritti, la prova potrà essere suddivisa su più turni e/o su più giorni.

Si fa presente che, in ottemperanza alle misure attivate dall'Università degli Studi di Salerno a causa dell'emergenza COVID-19, le verifiche linguistiche del Centro Linguistico di Ateneo (sessione giugno e settembre 2021) consisteranno in un test di piazzamento computerizzato erogato dall'ente accreditato Pearson. Facciamo presente che la prova si svolgerà secondo le linee guida dettate dall'Università degli Studi di Salerno e sarà realizzata con modalità telematiche (che prevedono l'utilizzo di strumenti di connessione audio-video e assicurino la visualizzazione degli esaminandi e la controllabilità della postazione di ognuno per tutta la durata della prova).

Ogni studente dovrà essere provvisto di:

  • un PC, munito di cuffie, dal quale egli potrà accedere al link della verifica inviato dal CLA all'interno della piattaforma MS Teams;
  • uno smartphone carico dal quale si connetterà a Zoom Meeting per riprendere il corretto svolgimento della prova; un valido documento di identità con fotografia visibile.

In sintesi, lo studente deve essere quindi dotato di un PC munito di webcam, microfono e cuffie, e di uno smartphone. Su entrambi i dispositivi (PC e smartphone) dovranno essere installate Microsoft Teams e Zoom.

Per accedere alle verifiche linguistiche della sessione di giugno e settembre 2021, ogni studente dovrà prenotarsi sulla propria area studente, successivamente il CLA provvederà alla creazione dei Teams e,

quindi, alla trasmissione di tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento e orario.

Ulteriori e successive indicazioni saranno disponibili nella pagina web del CLA dedicata alle verifiche linguistiche e nelle sezioni dedicate ad ogni singolo Dipartimento.

Pubblicato il 20 Aprile 2021