Avvio lezioni in presenza

Didattica Avvio lezioni in presenza

Le attività didattiche si svolgeranno in modalità mista (sia in aula che a distanza), tale modalità prevede la possibilità di partecipare in presenza fino al limite stabilito dal protocollo di sicurezza dell'Ateneo per la capacità delle aule, e la possibilità di seguire a distanza per gli studenti rimanenti.

La piattaforma di didattica a distanza scelta dal nostro Ateneo è Microsoft Teams e Moodle. Al seguente link è disponibile la guida che descrive come partecipare a una lezione:

https://web.unisa.it/didatticaonline/organizzazione/strumenti-informatici-didattica

PARTECIPAZIONE A DISTANZA: Iscrizione alle classi virtuali

Per partecipare a distanza alle lezioni di un corso, è necessario essere iscritto alla sua classe virtuale su Teams.

Se lo studente non risulta inserito nella classe virtuale deve effettuare la richiesta utilizzando il link presente nelle pagine “strumenti online per la didattica” nel canale Didattica di ciascun sito di corso di studi

L’iscrizione diventerà effettiva solo dopo l'approvazione da parte del docente del corso. È pertanto opportuno procedere alla richiesta con congruo rispetto alla prima lezione.

Le classi virtuali dei corsi del primo semestre saranno create prima dell’inizio dei corsi.

Accesso al Campus

"Green Pass"

Per poter accedere al Campus occorre essere in possesso della certificazione verde CoViD-19 (il cosiddetto "Green Pass"), ed esibirla su richiesta del personale dell'università.

QR code personale

Per poter accedere al campus è inoltre necessario essere in possesso del QR code personale generabile una sola volta al seguente URL: https://accessocampus.unisa.it. Ogni giorno che si accede all’Università è necessario utilizzare tale QR code per registrare la propria presenza attraverso degli appositi lettori, la cui posizione è riportata nella mappa al link precedente; il numero di lettori nel campus è in fase di ampliamento.

PARTECIPAZIONE IN PRESENZA

Prenotazione posto in aula

Per accedere alle lezioni in presenza gli studenti devono preventivamente prenotare il posto in aula. La prenotazione è necessaria sia per gestire la capacità ridotta delle aule sia per garantire la tracciabilità degli spazi occupati dagli studenti.

  • La prenotazione del posto in aula può essere effettuata:
    • tramite l’APP per dispositivi mobili “UNISA Lezioni” (Android e iOS) oppure
    • via web accedendo all’Agenda Studenti tramite il link seguente: https://easycourse.unisa.it/AgendaStudenti utilizzando le credenziali ESSE3, che corrispondono alla username dell’indirizzo di posta elettronica @unisa.it e la relativa password.
  • Per segnalare eventuali anomalie di funzionamento dell'APP “UNISA Lezioni” lo studente è invitato a formulare una richiesta di assistenza tramite il servizio di helpdesk (https://hd.unisa.it/) selezionando la categoria “Piattaforme Applicative / EASYLESSON_Prenotazione_Posto_in_Aula”.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA
Per ulteriori informazioni sulle disposizioni dell'Ateneo in materia di sicurezza in materia di prevenzione e contrasto al Covid-19, ti invitiamo a prendere visione del Protocollo di Sicurezza dell'Ateneo, aggiornato in base alle disposizioni del del D.L. del 6 agosto 2021, n. 111, e disponibile al seguente link:
https://www.unisa.it/uploads/rescue/83/15481/protocollo-di-sicurezza-covid19-24-08-2021.pdf

Pubblicato il 27 Settembre 2021