Attività didattiche e norme comportamentali a partire dal 1 aprile 2022

Avviso DipSUm

Avviso DipSUm

Il Dipartimento di Studi Umanistici comunica che, in linea con la circolare COVID-19 pervenuta dall’Ateneo in data 30 marzo e recante indicazioni in merito alle misure e alle norme comportamentali a partire dal 1 aprile p.v., tutte le sedute di laurea e le sessioni di esami si terranno d’ora in poi esclusivamente in presenza.

In merito all’orario delle lezioni, si manterrà lo schema attualmente vigente; le lezioni online verranno annullate (qualora sia possibile completare le lezioni previste erogando solo le lezioni in presenza), oppure verranno rimodulate d’intesa con gli studenti, individuando un giorno e un orario consoni.

Si coglie inoltre l’occasione per ricordare che le attività all'interno dei Campus dell'Ateneo, a partire dal 1 aprile 2022 e sino ad ulteriore comunicazione e/o disposizione normativa, saranno così regolamentate:

ACCESSO Al CAMPUS ED ALLE STRUTTURE DELL'ATENEO

Gli studenti hanno l’obbligo di richiesta e rilascio del QR-Code https://accessocampus.unisa.it/interni in accordo alle modalità già in vigore, e devono esibirlo presso gli appositi lettori distribuiti nei Campus.

Fino al 30 aprile 2022 per l'accesso ai Campus sono obbligatori il possesso e l’esibizione di valido green-pass base. La verifica di tali certificati resta in accordo alle modalità già definite.

Gli accessi ai Campus ed alle Strutture di Ateneo sono regolarmente consentiti nei giorni lunedì — venerdì (salvo chiusure programmate), nella fascia oraria 7.30 — 19.30.

MISURE IGIENICO SANITARIE MINIME DA RISPETTARE DURANTE LA PERMANENZA NELLE STRUTTURE INTERNE DEI CAMPUS

Fino al 30 aprile 2022 resta obbligatorio l'impiego della mascherina nei luoghi al chiuso, in compresenza di più persone ed indipendentemente dalla distanza interpersonale; è raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano, ed è fatto divieto di accedere o permanere nei locali universitari ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,50.

All'interno delle Strutture di Ateneo continuano inoltre ad applicarsi le misure igienico-sanitarie relative alla corretta e frequente igiene delle mani ed alla pratica del frequente ricambio d'aria negli ambienti.

ATTIVITÀ DIDATTICA (LEZIONI, ESAMI E SEDUTE Dl LAUREA)

La Capienza delle Aule, delle sale studio e delle Biblioteche dell'Ateneo ritorna ad essere quella nominale (100%), identificata anche attraverso sistema Easy.

L'accesso in aula continua in accordo alle modalità già in vigore tramite preventiva prenotazione del posto con sistema APP, anche allo scopo di assicurare il tracciamento.

Tutte le attività didattiche si svolgono esclusivamente in presenza. La didattica integrata digitale (DID) è predisposta su piattaforma TEAMS con accesso riservato e tempo strettamente limitato:

  • solo per gli studenti positivi che hanno segnalato ed attestato la loro posizione (esibizione di referto di positività e attestazione del MMG) al Direttore del Dipartimento del CdS di afferenza e sulla Piattaforma COVID di Ateneo, e per il solo periodo di isolamento previsto dalle disposizioni normative;
  • nel caso di superamento della Capienza nominale (100%) dell'Aula da parte degli studenti regolarmente iscritti/prenotati al corso, e solo per quelli in sovrannumero, in tal caso gli studenti che non riescono a prenotarsi sono tenuti a segnarlo al docente del corso che attiverà solo per loro la modalità a distanza;
  • nel caso di positività del docente titolare dell'insegnamento che ha segnalato ed attestato la propria posizione (esibizione di referto di positività e attestazione del proprio MMG) al Direttore del Dipartimento del CdS di afferenza e sulla Piattaforma COVID di Ateneo, e per il solo periodo di isolamento previsto dalle disposizioni normative;

Gli esami di profitto si svolgono esclusivamente in presenza. Nel caso di studenti che si trovano in situazione comprovata di isolamento nel giorno della seduta di esame, a seguito di loro esplicita richiesta, viene attivata, solo per loro, una sessione di esame ad hoc l'undicesimo giorno rispetto a quello definito per l'esame.

Le sedute di Laurea (triennale, magistrale e ciclo unico) si svolgono esclusivamente in presenza nel rispetto del numero di partecipanti al massimo pari alla capienza nominale dell'Aula. In base a tale capienza e una volta consolidato il numero degli ammessi alla seduta di laurea sarà comunicato ai laureandi il numero di accompagnatori da ammettere alla seduta.

La Seduta di Laurea integrata digitale (LID) è consentita ai soli studenti che nel giorno della Seduta si trovano in comprovata disposizione di isolamento, che hanno segnalato ed attestato la loro posizione (esibizione di referto di positività e attestazione del MMG) al Direttore del Dipartimento del CdS di afferenza e sulla Piattaforma COVID di Ateneo.

Resta il divieto di svolgere qualsiasi forma di festeggiamento all'interno delle Strutture dei Campus.

GESTIONE E SEGNALAZIONE CASI COVID

Il soggetto confermato positivo al COVID-19 deve seguire le disposizioni vigenti in materia, emanate dagli organi competenti e previste all'art. 4 del D.L. n, 24/2022. Ai fini delle eventuali ulteriori attività consequenziali (es. sanificazioni, comunicazioni ai contatti stretti) il soggetto confermato positivo al COVID-19, effettua anche la segnalazione all'Ateneo attraverso la Piattaforma COVID, accessibile link https://web.unisa.it/modules/covid19/.

Pubblicato il 31 Marzo 2022