RobotCup@School 2021 - manifestazione finale

Altre News RobotCup@School 2021 - manifestazione finale

Venerdì 14 maggio 2021, alle ore 15.00, si terrà in modalità telematica la manifestazione finale della ROBOTCUP@SCHOOL 2021, la competizione di programmazione di robot umanoidi, promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata/DIEM dell'Università di Salerno.


L'iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, si inquadra nell'ambito dei progetti di PCTO realizzati dal DIEM e delle attività di orientamento in ingresso per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell'ateneo salernitano.
Protagonisti dell'evento saranno circa 100 studenti di 19 scuole superiori del territorio.

Organizzati in squadre, in questi mesi i giovani team di partecipanti si sono messi alla prova con la realizzazione di programmi per il robot umanoide Pepper, seguendo prima un corso di formazione sulla programmazione di robot, sostenendo quindi un esame che ha consentito di accedere alla fase finale di progettazione e realizzazione di soluzioni originali in differenti aree tematiche che hanno spaziato dall'impiego di Pepper come assistente domestico, al suo uso in contesti ospedalieri.


Durante l'evento saranno premiati i progetti che si sono particolarmente distinti per la elevata qualità tecnica del software prodotto e per l'innovatività ed originalità delle soluzioni realizzate; inoltre gli studenti dei team vincitori saranno invitati a dare una demo dal vivo del progetto usando il robot Pepper del DIEM.
La partecipazione è libera ed aperta a tutti gli interessati. Per partecipare all'incontro in via telematica basta collegarsi (usando il browser Google Chrome oppure l'applicazione Microsoft Teams) al seguente URL:

http://bit.ly/rcs2021eventofinale

Pubblicato il 14 Maggio 2021