Questionari per la rilevazione delle opinioni degli studenti (OPIS)

Altre News Questionari per la rilevazione delle opinioni degli studenti (OPIS)

Dal 21 novembre p.v. inizierà la somministrazione on line dei questionari per la rilevazione delle opinioni degli studenti (OPIS) per l’a.a. 2022/2023 secondo le tempistiche di seguito riportate:

Attività didattiche di 1° semestre: 21 novembre 2022-28 febbraio 2023

Scheda 1 ANVUR - studenti con frequenza superiore al 50%

Scheda 3 ANVUR - studenti non frequentanti o con frequenza inferiore al 50%

Attività didattiche di 2° semestre o annuali: 15 aprile 2023 31 luglio 2023

Scheda 1 ANVUR - studenti con frequenza superiore al 50%

Scheda 3 ANVUR - studenti non frequentanti o con frequenza inferiore al 50%

La compilazione dei questionari viene effettuata nell’area riservata studenti Esse3.

Compilano i questionari OPIS tutti gli studenti in corso iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale ai quali viene chiesto di esprimersi sugli insegnamenti e sulla docenza.

La rilevazione OPIS riguarderà tutti gli insegnamenti erogati nell’anno accademico in corso; qualora l’insegnamento sia strutturato in moduli, andrà compilato un questionario per ciascun modulo.

Come da suggerimenti Anvur, la rilevazione dovrà avvenire possibilmente durante le ore di lezione, con modalità telematica, attraverso l’utilizzo di dispositivi mobili (computer portatili, smartphone e tablet) una volta completati i due terzi delle lezioni.

E’ indispensabile che vengano evidenziati con chiarezza agli studenti i seguenti aspetti:

- l’opinione espressa è fondamentale per consentire il miglioramento e l’AQ dell’attività formativa in particolare e del Corso di Studio in generale;

- l’opinione raccolta è anonima perché la procedura è gestita da un sistema indipendente che non registra le credenziali utenti;

- l’opinione va espressa preferibilmente prima della fine del corso frequentato o a breve distanza dal termine dello stesso evitando che trascorra un lasso di tempo eccessivo tra la frequenza all’attività formativa e la valutazione della stessa;

- la compilazione del questionario è obbligatoria, nel senso che agli studenti che non vi provvedano spontaneamente, il sistema informatico richiederà di esprimere la valutazione come atto propedeutico alla prenotazione dell’esame con effetto bloccante della prenotazione stessa.

Pubblicato il 17 Novembre 2022