XVIII Edizione del Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale

AI, Metaverse and Criminal Law

AI, Metaverse and Criminal Law

I giorni 6 e 7 ottobre 2023 avrà luogo la XVIII Edizione del Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale, organizzato dalla Cattedra di Diritto Penale del Professore Andrea R. Castaldo, Ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Salerno, e dalla Fondazione Universitaria dell’Università degli Studi di Salerno.
L’iniziativa, che verrà ospitata dall’Ateneo salernitano il 6 ottobre e nella splendida cornice di Villa Rufolo a Ravello il 7 ottobre, affronterà il tema “AI, Metaverse and Criminal Law”, rappresentando uno dei primi hub scientifici in Italia in cui si esplorano a fondo le possibili applicazioni dell’intelligenza artificiale e del Metaverso alla Giustizia penale. Il Corso riguarderà altresì la formazione e l’aggiornamento dei pubblici dipendenti in materia di anticorruzione e semplificazione amministrativa grazie all’apporto delle nuove tecnologie.
Parteciperanno all’evento illustri studiosi provenienti dall’accademia europea ed internazionale, rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, esponenti delle professioni forensi e della magistratura, favorendo così un ambiente di discussione e di competenze trasversale e dinamico.
Il Professore Castaldo ha presentato il Corso come “un’opportunità unica per raccogliere la sfida lanciata dalle nuove tecnologie alla Giustizia penale, cui non è più possibile sottrarsi. L’intelligenza artificiale ha trasformato ogni aspetto della nostra vita sociale e va disciplinata ora per non doverne subire poi le imprevedibili evoluzioni. Mi auguro che il Corso Internazionale possa rappresentare un primo contenitore di idee per raggiungere una proficua convivenza tra questi due universi apparentemente distanti tra loro”.
Per ulteriori informazioni e per registrarsi all’evento, è possibile contattare la segreteria organizzativa ai seguenti indirizzi email: mcutolo@unisa.it.; gdebernardo@unisa.it; avvocato.rea@libero.it

Pubblicato il 4 Ottobre 2023