ISTAT: aperte dal 16 ottobre le candidature per avviare tirocini curriculari con l'Istituto

Tirocini in più di 70 percorsi tematici, suddivisi in diversi settori disciplinari

Tirocini in più di 70 percorsi tematici, suddivisi in diversi settori disciplinari

L’Istat offre agli studenti universitari la possibilità di effettuare un tirocinio formativo curriculare presso le proprie sedi.

Per l’anno accademico 2023/24 sono disponibili per gli studenti delle università convenzionate più di 70 percorsi tematici, suddivisi in diversi settori disciplinari. Per conoscere i tirocini proposti è possibile consultare l’offerta tematica, che riporta, per ogni percorso, una breve descrizione del tirocinio, i tutor di riferimento, i prerequisiti eventualmente richiesti, le modalità di svolgimento e altre caratteristiche.

I percorsi tematici offerti dall’Istituto presuppongono il possesso di una formazione avanzata nell’ambito disciplinare di riferimento, per questa ragione l’offerta di tirocini sarà riservata agli studenti che abbiano già conseguito la laurea triennale. In ogni caso, la preparazione propedeutica sarà valutata dai tutor del percorso attraverso l’esame del cv e un eventuale colloquio preliminare.

Gli studenti interessati a svolgere un tirocinio in Istat possono presentare la propria autocandidatura, esclusivamente in modalità telematica, accedendo, tramite SPID, alla piattaforma SOL e selezionando nell’elenco delle procedure disponibili quella denominata ‘Tirocini curriculari Anno Accademico 2023/24’.

All’interno della piattaforma, i candidati sono invitati a seguire le istruzioni del sistema automatizzato, compilando tutti i campi previsti dal modello e allegando un proprio curriculum vitae et studiorum in formato europeo. Agli studenti è richiesto di allegare il certificato di laurea triennale in loro possesso e il certificato di iscrizione alla laurea magistrale con l’elenco degli esami eventualmente sostenuti.

Le domande, relative all’offerta formativa valida per l’anno accademico 2023/24, potranno essere presentate improrogabilmente dalle ore 10 del 16 ottobre fino alle ore 12 del 10 novembre 2023.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo tirocini@istat.it

Pubblicato il 13 Ottobre 2023