Studi Letterari, Linguistici e Storici | Home | Mostre, Spettacoli e Festival
Le français du Québec dans les dictionnaires
Mostra internazionale "ExpoDicos"
Le français du Québec dans les dictionnaires
Laboratorio N Autoapprendimento Multimediale Centro Linguistico di Ateneo (Edificio D)
Dal 18 al 25 novembre 2024, presso il Laboratorio di Esercitazioni Assistite (edificio D) del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Salerno, si terrà la mostra scientifica internazionale ExpoDicos. Le français du Québec dans les dictionnaires.
Mostrando parole caratteristiche della cultura quebecchese o del francese quebecchese, il progetto ExpoDicos aiuta a identificare le diverse fonti del lessico quebecchese e, allo stesso modo, i contatti che i quebecchesi francofoni hanno avuto con diversi popoli nel corso della loro storia. Esso ripercorre la descrizione delle parole quebecchesi nel corso dei secoli in alcuni dizionari realizzati in Francia (Littré, Dictionnaire de l’Académie française, Trésor de la langue française, Petit Robert) e mette in dialogo queste interpretazioni delle parole con alcuni dizionari quebecchesi che rappresentano importanti pietre miliari della lessicografia quebecchese degli ultimi 150 anni.
La manifestazione è organizzata dai proff. Rosario Pellegrino, Valeria Anna Vaccaro e Michele Bevilacqua del Dipartimento di Studi Umanistici (DIPSUM) e prevederà, nei giorni 22 e 25 novembre, anche alcuni seminari didattici per gli studenti e le studentesse dei vari corsi di Lingua Francese del DIPSUM tenuti dai proff. Nadine Vincent e Wim Remysen dell’Université de Sherbooke (Québec, Canada).
La partecipazione è estesa a tutte e a tutti coloro che sono interessati alla lingua e alla cultura della provincia canadese francofona del Québec.