Presentazione del Corso

Scienze del Farmaco Presentazione del Corso

Descrizione e obiettivi del Corso

Il Dottorato in Scienze del Farmaco (DSF) si propone di formare giovani ricercatori altamente qualificati nello studio sperimentale delle discipline orientate al farmaco, adottando una visione integrata delle scienze farmaceutiche, che include approcci chimici, chimico-fisici, biochimici, cellulari e farmacologici. Il corso offre un percorso di alta qualificazione che comprende didattica, ricerca e network di collaborazioni con enti di ricerca e accademie a livello nazionale e internazionale. I dottorandi partecipano a seminari, corsi teorico-pratici, scuole e workshop per acquisire una preparazione trasversale che li renda autonomi nella pianificazione, sviluppo e gestione della ricerca.

La caratteristica distintiva del Dottorato in Scienze del Farmaco è la spiccata multidisciplinarietà che integra competenze diverse e complementari, unendo in modo coerente discipline e metodologie differenti, in riferimento alle aree CUN 03 e 05.

La formazione si svolge principalmente nei laboratori di ricerca del Dipartimento di Farmacia, l’ente proponente, e attraverso numerose collaborazioni esterne, sia in Italia che all'estero, con centri di ricerca e aziende del settore. Tutti i laboratori sono dotati di strumentazione all'avanguardia, che consente ai dottorandi di acquisire una profonda conoscenza delle ricerche intraprese e di sviluppare abilità nell'utilizzo di tecnologie di nuova generazione, aspetto fondamentale per il loro inserimento nel mondo professionale.

L’organizzazione del Corso di Dottorato di Ricerca mira a rendere autonomo il dottorando nel concepire, progettare, realizzare e divulgare programmi di ricerca o di innovazione, tramite un percorso formativo che prevede guida e supporto adeguati da parte dei tutor, del Collegio dei Docenti e, auspicabilmente, da eventuali tutor esterni di caratura nazionale o internazionale per i dottorati industriali. Questo garantisce che la ricerca svolta dai dottorandi produca risultati riconducibili a loro stessi, sia individualmente sia in collaborazione, e che tali risultati vengano adeguatamente divulgati. È richiesto a ciascun dottorando di pubblicare, come autore, almeno un articolo scientifico su una rivista peer-reviewed di livello internazionale entro i tre anni di formazione.

Inoltre, il corso persegue obiettivi di mobilità incoraggiando i dottorandi a partecipare a congressi, workshop e scuole nazionali e internazionali, anche come relatori. Sono fortemente incentivati periodi di mobilità in linea con il progetto di ricerca presso istituzioni accademiche e industriali qualificate, o presso enti di ricerca pubblici e privati, sia in Italia che all'estero. Durante il triennio, è obbligatorio un periodo di ricerca di almeno tre mesi presso una struttura di ricerca straniera. Tuttavia, quasi tutti i dottorandi trascorrono all'estero un periodo di ricerca di 6-8 mesi. Da molti anni, è obbligatorio l’uso della lingua inglese per la redazione dell’elaborato finale (tesi di Dottorato), Inoltre, allo scopo di preparare gli studenti alla divulgazione dei risultati della loro ricerca a convegni internazionali i dottorandi sono invitati a presentare le loro relazioni di fine anno in lingua inglese.

La Coordinatrice del Corso è la prof.ssa Alessandra Tosco