Internazionalizzazione

Scienze del Farmaco Internazionalizzazione

Il Dottorato di ricerca in Scienze del Farmaco promuove l’internazionalizzazione sia in entrata – tramite una borsa di dottorato riservata a coloro i quali abbiano conseguito la laurea magistrale o titolo equipollente all’estero – sia in uscita – attraverso soggiorni di studio e ricerca all’estero dei dottorandi della durata massima di dodici mesi (diciotto, in caso di cotutela di tesi).

In accordo al Regolamento del Dottorato, ogni dottorando deve trascorrere all'estero almeno 3 mesi per attività ricerca (non necessariamente consecutivi). Ulteriori vincoli possono essere posti dalla tipologia di borsa di studio assegnata al dottorando.

In particolare le borse PNRR prevedono obbligatoriamente almeno 6 mesi di soggiorni di studio e ricerca presso università e centri di ricerca stranieri.

I soggiorni di ricerca all’estero danno diritto ad un’apposita maggiorazione della borsa di studio (estesa anche ai dottorandi senza borsa) pari al 50% dell’importo ordinario della borsa di studio.

Il dottorando interessato deve essere autorizzato alla partenza dal Collegio dei Docenti, facendone richiesta al proprio Coordinatore di Dottorato e fornendo le relative informazioni necessarie (Istituzione ospitante e tutor di riferimento, attività previste coerenti al corso di Dottorato, periodo di riferimento, Paese, etc.).

Mobilità Erasmus per Studio o Traineeship

I dottorandi possono partecipare ai bandi per l'assegnazione di borse di studio per mobilità Erasmus per studio o per traineeship.

ll Dipartimento di Farmacia ha numerosi accordi di mobilità per studio e di mobilità per traineeship. L'elenco delle Università, Enti e Aziende convenzionate per mobilità è disponibile alla pagina degli accordi Erasmus+.

Il bando per la mobilità per studio è pubblicato di norma nel mese di dicembre dell'anno precedente a quello in cui la mobilità deve svolgersi. L'Università ospitante deve avere un accordo di mobilità Erasmus per studio per studenti di dottorato (III ciclo) con il Dipartimento di Farmacia.

Il bando di mobilità per traineeship è pubblicato di norma due volte l'anno (nei mesi di gennaio e giugno). È possibile svolgere il traineeship presso una delle istituzioni con cui il Dipartimento ha un accordo Erasmus oppure in una sede disposta ad accogliere il tirocinio.

Si consiglia di consultare la sezione Bandi del sito international.