Presentazione del Corso

MASTERIFM Presentazione del Corso

Il master “Nuove metodologie nell’insegnamento della fisica moderna” è dedicato all’introduzione alla fisica moderna. Si prefigge lo scopo di introdurre in modo quantitativo gli aspetti didattici principali della relatività ristretta, della fisica atomica e della meccanica quantistica essendo rivolto, in particolare, ai docenti delle scuole secondarie superiori.

Obiettivi

L’obiettivo del master è la formazione, in primis, degli insegnanti e degli aspiranti tali, sull’innovazione didattica e sulla didattica laboratoriale della fisica moderna, nonché l’approfondimento delle competenze degli insegnanti stessi sugli aspetti operativi di strategie didattiche e di metodologie di analisi dati di apprendimento.

Nel dettaglio, gli obiettivi formativi si possono così sintetizzare:

  • formazione dei partecipanti all’innovazione didattica in fisica sui temi di fisica moderna e sull’orientamento formativo, con particolare riguardo alla didattica laboratoriale basata sulla ricerca didattica;
  • approfondimento delle competenze dei partecipanti sugli aspetti operativi di strategie didattiche e di metodologie di analisi dati di apprendimento messe a punto a seguito di ricerche in didattica, in generale, e della fisica, in particolare, svolte in ambito internazionale;
  • innovazione nell’insegnamento scientifico con particolare riguardo ai temi di fisica moderna, in contesto teorico, laboratoriale e in piattaforma mediante l’introduzione di proposte didattiche innovative sul piano delle strategie e dei metodi;
  • impiego di materiali didattici per la formazione dei partecipanti, con modalità di e-learning e in presenza, anche per la personalizzazione e la conduzione dei percorsi di apprendimento;
  • progettazione, preparazione dei materiali didattici, sperimentazione, monitoraggio, analisi dati di apprendimento e valutazione di interventi didattici sui temi della fisica moderna;
  • messa a punto di proposte sperimentate di orientamento formativo, basate sul problem solving per l’orientamento;
  • progettazione ed installazione di laboratori nelle scuole;
  • integrazione delle proposte innovative di formazione in fisica moderna con progetti di innovazione didattica;
  • gradualità e coerenza della formazione mediante un’offerta didattica per profili congrui ai diversi gradi di impegno.

Motivazioni

Il Master ha lo scopo di introdurre in modo quantitativo gli aspetti didattici della relatività ristretta, della fisica atomica e della meccanica quantistica, ampliando le competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche proprie della professione di docente.

È importante rimarcare che la partnership del Master con la Società Italiana di Fisica (SIF), il Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi”, il MIUR attraverso l’iniziativa specifica PLS ed il CNR, via l’istituto SPIN, testimonia la rilevanza dell’iniziativa proposta. Alla prima edizione la SIF ha contribuito finanziariamente al Master attraverso l’erogazione di una borsa di studio, corrispondente ad una quota di iscrizione, mentre il Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” ed il PLS hanno finanziato ognuno due borse.

Poi, i corsisti hanno presentato dei contributi orali originali, relativi a nuove proposte didattiche progettate durante il Master, al congresso nazionale della SIF (L’Aquila, settembre 2019).

Infine, è stato realizzato un volume anche in formato e-book, in lingua inglese: Modern Physics: a critical approach, per i tipi Institute of Physics (IOP) Publishing al quale hanno contrinbuito in egual misura corsisti e docenti del Master.

Percorso

Le attività del Master si articoleranno in lezioni frontali, attività di tipo applicativo con esercitazioni, attività laboratoriali con utilizzazione e applicazione di strumenti, attività in modalità e-learning, attività progettuali finalizzate alla realizzazione di unità di apprendimento.

Borse di Studio

Sono previsti contributi per il finanzimento parziale e/o totale delle tasse d'iscrizione da parte del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, Società Italiana di Fisica (SIF) e Piano Lauree Scientifiche (PLS).

Direzione Scientifica

Direttore del Master

prof. Canio Noce

Comitato Scientifico

  1. Canio NOCE (Direttore del Corso, Dipartimento di Fisica “E R Caianiello”)
  2. Salvatore DE PASQUALE (Direttore del Dipartimento di Fisica “E R Caianiello”)
  3. Alfonso ROMANO (già Presidente del Corso di Studi in Fisica, UNISA)
  4. Luisa CIFARELLI (Presidente Onorario della SIF, Società Italiana di Fisica)
  5. Roberto DE LUCA (Responsabile attività PLS del Dipartimento di Fisica “E R Caianiello”)
  6. Mario CUOCO (Direttore dell’Unità Operativa di Salerno Istituto SPIN, CNR)