MASTERIFM | Guida dello Studente
MASTERIFM Guida dello Studente
Progetto generale di articolazione delle attività formative e relativi contenuti
Il Corso di Master Universitario, di II livello, denominato “NUOVE METODOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA FISICA MODERNA” si articola in un unico ciclo della durata di un anno, per complessivi 60 crediti formativi (C.F.U), pari ad un numero di 1500 ore di attività didattica.
La frequenza al Corso è obbligatoria ed eventuali assenze dovranno essere adeguatamente giustificate.
Gli insegnamenti saranno impartiti attraverso:
- ATTIVITÀ D’AULA (didattica frontale, integrativa, seminari, attività formative di sostegno volte alla socializzazione dei saper minimi, gruppi di studio);
- ATTIVITÀ APPLICATIVE (laboratori, tirocinio e supervisione del tirocinio, attività di valutazione dell’apprendimento).
Sia per le attività d’aula che per quelle applicative è richiesto un congruo numero di ore riservate allo studio o ad altre attività formative di tipo individuale.
I crediti acquisibili per ciascuna attività e per la prova finale sono di seguito riassunti:
N. CFU TOTALI : 60 | ||
DIDATTICA FRONTALE: STUDIO INDIVIDUALE: VERIFICHE INTERMEDIE E PROVA FINALE: TIROCINIO: | ORE: 285; ORE: 950; ORE: 130; ORE: 135; | CFU: 54 ----------- CFU: 3 CFU: 3 |
PIANO DIDATTICO DEL MASTER
Modulo N. |
Titolo del modulo | Tipologia della didattica (lezioni frontali, laboratori, tirocini, esercitazioni, altro) |
Ore |
SSD |
N.° CFU |
ORE TOTALI Didattica e studio individiale |
1 | Metodologie e tecnologie didattiche per l’apprendimento della fisica classica | LEZIONI FRONTALI | 20 | FIS/08 | 4 | 80 |
2 | Didattica laboratoriale per l’apprendimento della fisica classica | LEZIONI FRONTALI | 20 | FIS/08 | 4 | 80 |
3 | Didattica laboratoriale per l’apprendimento della fisica moderna | LEZIONI FRONTALI | 20 | FIS/08 | 4 | 80 |
4 | Introduzione alla meccanica quantistica | LEZIONI FRONTALI | 20 | FIS/02 | 4 | 80 |
5 | Metodologie e tecnologie didattiche per l’apprendimento della fisica moderna | LEZIONI FRONTALI | 20 | FIS/08 | 4 | 80 |
6 | Fenomenologia della fisica moderna | LEZIONI FRONTALI | 15 | FIS/03 | 3 | 60 |
7 | Basi teoriche di esperimenti di fisica della materia | LEZIONI FRONTALI | 15 | FIS/03 | 3 | 60 |
8 | Esperimenti di fisica moderna | LEZIONI FRONTALI | 10 | FIS/01 | 2 | 40 |
9 | Didattica generale e didattica delle discipline | LEZIONI FRONTALI | 10 | M-PED/03 | 2 | 40 |
10 | Didattica inclusiva | LEZIONI FRONTALI | 20 | M-PED/03 | 4 | 80 |
11 | Fondamenti psicologici del processo di insegnamento-apprendimento | LEZIONI FRONTALI | 30 | M-PSI/01 | 6 | 120 |
12 | Spettroscopia e diffrazione | LABORATORIO | 12 | FIS/01 | 2 | 63 |
13 | Superconduttività e fisica moderna | LEZIONI FRONTALI | 15 | FIS/03 | 2 | 60 |
14 | Esperimento di Thompson | LABORATORIO | 12 | FIS/08 | 2 | 63 |
15 | Esperimento di Millikan | LABORATORIO | 12 | FIS/08 | 2 | 63 |
16 | Esperimento di Davisson e Germer | LABORATORIO | 12 | FIS/08 | 2 | 63 |
17 | Misura della costante di Planck | LABORATORIO | 12 | FIS/08 | 2 | 63 |
18 | Soluzione di problemi di meccanica relativistica e meccanica quantistica | ESERCITAZIONE | 10 | FIS/02 | 2 | 60 |