Modalità di accesso - Immatricolazioni

Economia Aziendale Modalità di accesso - Immatricolazioni

Iscriversi ai corsi di studio

Per l’accesso al Corso di Laurea in Economia Aziendale (L-18) è necessario sostenere il TOLC-E (Test On Line CISIA – Economia), come titolo necessario per l’immatricolazione.

Per accedere al Corso di Laurea gli studenti devono:
1. iscriversi al Test TOLC-E, dal sito www.cisiaonline.it, e sostenerlo nella data e nella sede prescelta;
2. richiedere l’inserimento in graduatoria, come previsto dal bando.
3. attendere l’esito delle graduatorie e poi effettuare l’immatricolazione.

Le informazioni in dettaglio su tutti i passi da seguire per iscriversi al corso saranno contenute nel Bando di ammissione e nella pagina di Ateneo dedicata alle immatricolazioni.


Informazioni sul TOLC

Il TOLC è un test mediante il quale si valuta la preparazione iniziale dello studente; è uno strumento di orientamento e di verifica delle conoscenze acquisite e dell’attitudine personale dello studente ad intraprendere il percorso formativo scelto.

La prova di ammissione, TOLC -E è composto da 36 quesiti di cui:

  • 13 quesiti di logica
  • 10 quesiti di comprensione del testo
  • 13 quesiti di matematica.

Selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA.

Il test ha la durata di 1 ora e 30 minuti. Il sistema di attribuzione dei punteggi prevede 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per le risposte non date e -0,25 punti per le risposte errate.

Per informazioni sulla struttura della prova e il Syllabus puoi consultare il sito web del CISIA

Per prendere visione e per utilizzare eventuali tutorial che chiariscano la struttura del test CISIA, è possibile accedere alla pagina di simulazioni di test TOLC-E.

Si riportano di seguito tutte le informazioni necessarie ai fini dello svolgimento del TOLC@CASA:

Gli studenti e le studentesse, prima di prenotarsi, dovranno assicurarsi di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento di utilizzo del TOLC@CASA per studenti e studentesse e di poter allestire la stanza in cui sosterranno il test come indicato dal documento Configurazione stanza TOLC@CASA, prove ed esigenze di rete.

Coloro che si iscriveranno dovranno prendere visione e accettare questi documenti durante la fase di prenotazione.

Lo strumento migliore per capire se la loro connessione internet e il computer siano adatti per sostenere il TOLC@CASA è svolgere le simulazioni TOLC nell’area esercitazione e posizionamento.


Calendario TOLC-E

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche erogherà il TOLC-E, finalizzato all’ammissione al Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale (L-18) nelle seguenti date:

  • 17 e 24 marzo 2022
  • 14 e 28 aprile 2022
  • 14 e 25 luglio 2022
  • 6, 7, 8, 14, 15 e 16 settembre 2022

L’iscrizione al TOLC-E deve essere necessariamente effettuata via web dalla specifica pagina del portale CISIA.

Il costo dell’iscrizione è di 30 €, pagabili con carta di credito o bollettino bancario (MAV).

Informazioni dettagliate su modalità e scadenze per iscriversi al TOLC-E sono rinvenibili, oltre che nel bando di ammissione , sul sito web del CISIA, al seguente indirizzo: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/come-iscriversi-al-tolc/.


Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

Per accedere al corso di laurea senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA) devi aver riportato al TOLC-E un punteggio totale pari o superiore a 7.

I candidati alla seconda selezione che non hanno conseguito al TOLC-E un punteggio minimo di 7 potranno ugualmente immatricolarsi ad essi sarà tuttavia assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto entro il 30/09 dell'anno accademico in corso.

Per l'assolvimento degli OFA, il Corso di Studi organizza specifiche attività formative di logica e matematica propedeutiche e di recupero, la cui frequenza è obbligatoria. Qualora lo studente non superi l'obbligo formativo aggiuntivo al primo anno, potrà comunque iscriversi al secondo anno ma non potrà sostenere gli esami del secondo anno prima di aver superato l'OFA.


Indicazioni per studenti con disabilità e dsa

I candidati in possesso del certificato di invalidità civile o con certificazione di disabilità di cui all’art. 3 commi 1 e 3 della legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di Disturbi specifici di apprendimento (dsa) di cui alla legge n. 170 del 2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova del test di accesso, di appositi ausili o misure compensative, facendone apposita richiesta.

La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato minorenne da non più di 3 anni dalla data di presentazione della richiesta di assistenza oppure, se maggiorenne, deve essere stata aggiornata dopo il diciottesimo anno di età. La certificazione deve essere rilasciata da Enti pubblici o Strutture e/o da professionisti accreditati con il Servizio sanitario regionale. Si precisa, inoltre, che l’utilizzo di qualsiasi strumentazione medica deve essere preventivamente autorizzata dall’Ufficio Diritto allo Studio.

I candidati con invalidità/disabilità o con dsa devono inoltrare per e-mail all’Ufficio Diritto allo Studio (dirstu@unisa.it) istanza di assistenza, corredata da documentazione, entro i quindici giorni precedenti la data del test prescelto.

Il modulo per produrre l’istanza di assistenza è scaricabile al seguente link:

https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/modulistica

Per ogni test che si intende sostenere, è necessario produrre la debita istanza.

Trasferimenti, Cambi, Passaggi, Opzioni, Iscrizioni con altra Laurea, Decaduti e Rinunciatari

La "Commissione Trasferimenti e Cambi" si occupa dell'istruttoria relative alle pratiche degli studenti che intendono richiedere il riconoscimento di esperienze formative pregresse e specificatamente:

  • studenti decaduti e rinunciatari,
  • studenti che intendano conseguire un secondo titolo accademico,
  • studenti provenienti da altri Dipartimenti o dell’Ateneo,
  • studenti provenienti da altri Atenei, che intendano cambiare curriculum che intendano cambiare Laurea o Laurea Magistrale, od anche optare per il nuovo ordinamento).

Informazioni dettagliate relative all'attività della commissione vengono date nella seguente sezione del sito:
https://www.dises.unisa.it/didattica/focus?id=678