Filosofia | Accompagnamento al Lavoro
Filosofia Accompagnamento al Lavoro
Accompagnamento al Lavoro
Responsabile per il Consiglio Didattico di Filosofia: prof. Renato De Filippis
Il Delegato:
- si relaziona regolarmente con il Direttore, i Presidenti di CdS e i rappresentanti degli studenti sulle modalità migliori dell’organizzazione degli incontri di Orientamento in itinere, che si svolgono di norma nei mesi di Marzo/Aprile (per gli studenti del III anno delle LT e del I anno delle LM).
- offre inoltre, con regolarità nel corso di tutti i Consigli di Dipartimento in cui è presente, aggiornamenti sulle attività svolte o da svolgere.
- diffonde sui canali social del Dipartimento le comunicazioni relative alle attività da svolgere o svolte.
- monitora la coerenza con il Piano Strategico di Ateneo dei risultati relativi agli indicatori connessi alla delega e con il Direttore e i Presidenti di CdS eventuali misure di correzione e miglioramento.
Il Corso di Studi si avvale anche dei servizi di orientamento e tutorato effettuati dal Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT).
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente Link:
http://www.orientamento.unisa.it/
Inoltre, l'Ateneo garantisce il Servizio Disabilità e Disturbi Specifici di Apprendimento afferente all'Ufficio Diritto allo Studio che fornisce, agli studenti che ne facciano richiesta, sussidi tecnici e didattici necessari alla frequenza alle lezioni ed al superamento degli esami di profitto, un servizio di intermediazione con altri referenti di Ateneo (docenti e uffici amministrativi), il supporto nella definizione di piani di studio individualizzati, nonché nella definizione di prove d'esame e di verifica equipollenti. Il servizio è inoltre impegnato nel monitoraggio dell'accessibilità degli edifici dell'Ateneo.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente Link:
http://www.disabilidsa.unisa.it/
La riflessione sul Placement, all'interno del Dipartimento, è finalizzata a valutare quali siano i profili professionali in uscita più interessanti e più adeguati per i laureati triennali e magistrali dei Corsi di Studio del Dipartimento.
Attività:
A tal fine, il Dipartimento:
- progetta una serie di iniziative finalizzate a favorire il confronto tra gli studenti e figure professionali esterne all'Università ma che si avvalgono, nella loro attività, di competenze acquisite nell’ambito del Patrimonio Culturale materiale e immateriale. Tali iniziative si esprimono essenzialmente attraverso: l’organizzazione di Eventi di Placement specifici per il CdS e/o che coinvolgono l’intero Dipartimento; la consultazione periodica delle Parti interessate sul territorio; l’istituzione di Comitati di indirizzo che possano discutere e favorire l’occupazione dei laureati dei singoli Corsi di Studio; la consultazione dei laureati del Dipartimento degli ultimi anni (rintracciati attraverso siti e database specifici come Almalaurea), in modo da ottenere informazioni specifiche sulle loro esperienze lavorative.
- promuove la sperimentazione di percorsi di eccellenza (attività di potenziamento che si affiancano alla didattica ordinaria), nei quali fornire, agli studenti che hanno conseguito risultati di alto profilo, competenze aggiuntive legate al mondo delle professioni. In particolare, negli ultimi anni il dipartimento ha attivato un percorso in “Comunicazione digitale” che offre agli studenti strumenti utili all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione di campagne di comunicazione per Enti e strutture legate al mondo dei Beni Culturali (Istituti culturali, Musei, Archivi, Biblioteche, etc.).
- si avvale dell'ufficio Placement di Ateneo, che opera come punto di incontro tra Università e mondo del lavoro per intensificare i rapporti tra Ateneo, aziende del tessuto economico locale e nazionale, istituzioni, associazioni e più in generale tutti gli attori esterni, al fine di promuovere e accompagnare l'inserimento nel mondo del lavoro di studenti e laureati dell'Università degli Studi di Salerno. L'Ufficio, che si avvale della banca dati di Ateneo, mette a disposizione di studenti, laureandi e laureati strumenti e materiali consultabili anche on-line utili per ricercare opportunità di stage e lavoro in Italia e all'estero, per orientarsi e migliorare la conoscenza del mondo del lavoro. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente Link: https://www.placement.unisa.it/