Stage e Tirocini

Beni Culturali e Discipline delle Arti e dello Spettacolo Stage e Tirocini

Frequenza obbligatoria "Corso di base sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro"

RICEVIMENTO COMMISSIONE TIROCINI

Link per accedere al ricevimento - Commissione Tirocini Area Beni Culturali

RICEVIMENTO: mercoledì - dalle 10:00 alle 12:00

Procedura di tirocinio

Fino a data da destinarsi, è possibile presentare domanda di tirocinio esclusivamente per le strutture indicate nel file “Elenco delle strutture alle quali presentare domanda di tirocinio”. Si precisa, che in riferimento alla nota Rettorale del 19.04.2021 relativa all’emergenza Covid-19 e alla ripresa delle attività in presenza, i tirocini proseguiranno in modalità a distanza ed eventualmente in modalità in presenza o mista
come indicato nel suddetto elenco.

LEGGERE ATTENTAMENTE il seguente “Schema Procedura Tirocini”

REGOLE TIROCINIO DA RISPETTARE

  1. La domanda di tirocinio può essere presentata ogni mese (escluso il periodo dal 19 luglio al 31 agosto) esclusivamente dagli studenti che abbiano al massimo quattro (4) esami da sostenere per il conseguimento della laurea. Sono dispensati dalla regola coloro che hanno il tirocinio al primo anno del piano di studi. Il conseguimento dell’attestato del “corso di base sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro” è condizione necessaria per lo svolgimento del tirocinio.
  2. Non potranno essere presentate più di n.2 candidature. Prima di presentare domanda di tirocinio si consiglia di contattare la Commissione Tirocini del proprio corso di studi per un orientamento sulla scelta del tirocinio da svolgere.
  3. Il tutor accademico va contattato prima di procedere alla compilazione del progetto formativo da parte della struttura ospitante e, avviato il tirocinio, va informato, tramite mail o altra modalità da concordare, almeno 2 (due) volte durante il periodo di svolgimento delle attività.
  4. Le date di inizio e fine tirocinio che verranno inserite nel progetto formativo rappresentano il periodo durante il quale le attività possono essere svolte, ricordando che il tirocinio potrà iniziare di fatto solo dopo che il servizio tirocini avrà trasmesso allo studente il progetto firmato dal Direttore, MAI PRIMA. Ai fini assicurativi, se lo studente non riesce a completare le attività entro la data contenuta nel progetto, deve scrivere una mail al Tutor Accademico e al Servizio Tirocini con la comunicazione della nuova data.
  5. Terminate le attività di tirocinio, tutti gli studenti hanno l’obbligo di prenotarsi e partecipare alla seduta d’esame per la registrazione del tirocinio.

REGOLE della SEDUTA

  • la partecipazione alla seduta va prenotata tramite il sistema ESSE3 usando la medesima procedura seguita per prenotare le sedute di esame;
  • la prenotazione va effettuata entro e non oltre sette (7) giorni prima dalla data della seduta;
  • l’attività di tirocinio va registrata entro dieci (10) giorni dall’appello di laurea;
  • nella seduta la Commissione Tirocini tiene un breve colloquio con lo studente sull’esperienza svolta e provvede alla registrazione dei CFU del tirocinio;
  • per la registrazione dei tirocini sono previsti appelli mensili eccetto che per il mese di agosto;
  • l’appello di dicembre è una seduta straordinaria dell’anno accademico precedente e, pertanto, segue le regole degli esami di profitto. L’appello di marzo, in quanto seduta straordinaria istituita esclusivamente per il tirocinio, segue le regole degli appelli straordinari degli esami di profitto.

Richiesta di equipollenza

.

Convenzioni di Tirocinio

  • Le strutture interessate a stipulare e/o rinnovare le convenzioni devono contattare il Delegato, prof. Luigi Vecchio lvecchio@unisa.it

Contatti