Modalità di accesso - Immatricolazioni

Scienze dei Beni Culturali Modalità di accesso - Immatricolazioni

La guida all'iscrizione online ai test e alle prove di accesso e le modalità di immatricolazione sono indicate sul Sito di Ateneo nella Sezione: Immatricolazioni/Informazioni

Titolo di studio richiesto per l'accesso

Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Tipologia di accesso

Per l’a.a. 2023-2024 il Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali è ad accesso libero, per tutti coloro che sono in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore o altro tiolo equipollente.

Tuttavia, è obbligatorio sostenere il test valutativo che si terrà in modalità online. L’iscrizione al test, previa registrazione al sistema informatico di Ateneo con SPID, deve avvenire secondo le modalità indicate alle seguenti pagine

https://web.unisa.it/uploads/rescue/268/284/guida-all-iscrizione-ai-test-e-alle-prove-di-accesso.pdf

https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/scegli-uno-dei-nostri?dettaglio=1354

Sarà possibile effettuare l’iscrizione on line al test valutativo obbligatorio a partire dal 15 luglio 2022 e si intenderà perfezionata con il pagamento, disponibile nella propria area utente, in sezione “Pagamenti”, del relativo contributo da effettuarsi entro il termine perentorio del 02/09/2022, utilizzando esclusivamente il nuovo sistema di pagamenti elettronici pagoPA.

I test sostenuti presso altri atenei e i TOLC non saranno ritenuti validi ai fini dell’immatricolazione al corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.

Indirizzo email per richieste di informazioni: carrierestudenti.dispac@unisa.it

Modalità di verifica preliminare delle conoscenze

L’adeguatezza della preparazione iniziale è verificata attraverso una specifica prova, orientativa e non selettiva, tendente a verificare capacità logiche, comprensione e contestualizzazione di un testo scritto, conoscenze inerenti lo specifico ambito di studi e di cultura generale.

Descrizione e struttura del test

La prova si svolgerà online su piattaforma Moodle e sarà strutturata in numero 30 quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra quelle indicate per ciascun quesito, su argomenti di:

  • comprensione e contestualizzazione di testi scritti: 19 quesiti
  • capacità logiche e competenze inerenti allo specifico ambito di studi e di cultura generale (Logica e Cultura generale): 11 quesiti

Ad ogni risposta esatta verrà assegnato un punto. Ad ogni risposta errata o non data verranno assegnati 0 punti. Non sono previste penalità.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 1 ora.

Conoscenze richieste per superare il test

I requisiti minimi della preparazione richiesta per l'accesso consistono in:

  • competenze linguistiche e conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione media superiore di indirizzo umanistico;
  • capacità logiche;
  • capacità di comprendere e contestualizzare un testo scritto.

Modalità di attribuzione degli OFA

La prova si considera superata qualora lo studente abbia correttamente risposto ad almeno la metà più uno dei quesiti proposti. Ai candidati che non abbiano ottenuto la valutazione minima, ovvero a coloro che sono collocati nell’ultimo decimo della graduatoria, sono assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi.

Condizioni di assolvimento degli OFA

L'OFA va assolto entro il primo anno di corso, mediante attività di recupero organizzate dalla struttura didattica, la cui frequenza sarà oggetto di verifica in sede di giudizio. Una prova finale conclusiva valuterà l’avvenuto assolvimento del debito, quale condizione indispensabile per sostenere l’esame di Lingua e letteratura italiana.

Immatricolazione

Dopo aver sostenuto il test valutativo bisogna attendere la pubblicazione dell’esito per poter perfezionare l'immatricolazione online secondo le modalità indicate sul sito web.

Le immatricolazioni al Corso di laurea devono avvenire esclusivamente via web, tramite la propria area riservata sul sito UNISA entro e non oltre il 13 ottobre 2023.

Passaggi di corso, trasferimenti e abbreviazioni di carriera

Il test valutativo è obbligatorio anche in caso di passaggio di corso, trasferimento da altro ateneo, studente rinunciatario o decaduto, conseguimento di un secondo titolo accademico, fatta eccezione per coloro che possiedono i requisiti per accedere direttamente ad anni successivi al primo.

Contestualmente all’iscrizione al test ed al sostenimento dello stesso, è necessario seguire le procedure indicate ai seguenti link ed attendere poi comunicazioni in merito all’immatricolazione che avverrà d’ufficio, vista la particolare condizione di studente

Passaggio di corso https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=10

Visti i termini regolamentari per la presentazione della domanda di passaggio di corso ed i tempi della conseguente comunicazione da parte della commissione, sull’esito relativo alla valutazione della carriera per eventuale accesso ad anni successivi al primo, si consiglia in ogni caso l’iscrizione al test valutativo.

Trasferimento da altro ateneo https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=1

Studente rinunciatario o decaduto https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=16

Secondo titolo accademico https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=7

I candidati che ritengono di possedere i requisiti di immatricolazione diretta ad anni successivi al primo (consultare il regolamento a questo link https://corsi.unisa.it/scienze-dei-beni-culturali/didattica/regolamenti) devono in ogni caso formalizzare le domande di valutazione della carriera pregressa facendo riferimento ai link su citati, in base alla loro categoria ed attendere comunicazioni relative all’esito ed all’eventuale immatricolazione d’ufficio.

Per maggiori informazioni sulle modalità di immatricolazione consultare: https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni

Il test valutativo è obbligatorio anche in caso di passaggio di corso, trasferimento da altro ateneo, studente rinunciatario o decaduto, conseguimento di un secondo titolo accademico, fatta eccezione per coloro che possiedono i requisiti per accedere direttamente ad anni successivi al primo.

Contestualmente all’iscrizione al test ed al sostenimento dello stesso, è necessario seguire le procedure indicate ai seguenti link ed attendere poi comunicazioni in merito all’immatricolazione che avverrà d’ufficio, vista la particolare condizione di studente

Passaggio di corso https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=10

Visti i termini regolamentari per la presentazione della domanda di passaggio di corso ed i tempi della conseguente comunicazione da parte della commissione, sull’esito relativo alla valutazione della carriera per eventuale accesso ad anni successivi al primo, si consiglia in ogni caso l’iscrizione al test valutativo.

Trasferimento da altro ateneo https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=1

Studente rinunciatario o decaduto https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=16

Secondo titolo accademico https://web.unisa.it/didattica/segreteria/servizi?servizio=7

I candidati che ritengono di possedere i requisiti di immatricolazione diretta ad anni successivi al primo (consultare il regolamento a questo link https://corsi.unisa.it/scienze-dei-beni-culturali/didattica/regolamenti) devono in ogni caso formalizzare le domande di valutazione della carriera pregressa facendo riferimento ai link su citati, in base alla loro categoria ed attendere comunicazioni relative all’esito ed all’eventuale immatricolazione d’ufficio.

Per maggiori informazioni sulle modalità di immatricolazione consultare: https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni

Per domande relative alle tasse, alla presentazione dell’ISEE, alle immatricolazioni, ai passaggi/trasferimenti ed ai servizi online è possibile consultare questo link

https://web.unisa.it/didattica/segreteria/faq

Modalità di accesso studenti con disabilità o DSA: assistenza ai test di accesso

I candidati in possesso del certificato di invalidità civile o con certificazione di disabilità di cui all’art. 3 commi 1 e 3 della legge n. 104 del 1992 o con diagnosi di Disturbi specifici di apprendimento (dsa) di cui alla legge n. 170 del 2010, possono beneficiare, nello svolgimento della prova del test di accesso, di appositi ausili o misure compensative, facendone apposita richiesta.

La diagnosi di DSA deve essere stata rilasciata al candidato minorenne da non più di 3 anni dalla data di presentazione della richiesta di assistenza oppure, se maggiorenne, deve essere stata aggiornata dopo il diciottesimo anno di età. La certificazione deve essere rilasciata da Enti pubblici o Strutture e/o da professionisti accreditati con il Servizio sanitario regionale.

Si precisa, inoltre, che l’utilizzo di qualsiasi strumentazione medica deve essere preventivamente autorizzata dall’Ufficio Diritto allo Studio.

I candidati con invalidità/disabilità o con dsa devono inoltrare per e-mail all’Ufficio Diritto allo Studio (dirstu@unisa.it) istanza di assistenza, corredata da documentazione, entro i quindici giorni precedenti la data del test prescelto.

Il modulo per produrre l’istanza di assistenza è scaricabile al seguente link:

https://www.disabilidsa.unisa.it/servizi/modulistica

Per ogni test che si intende sostenere, è necessario produrre la debita istanza.

Numerosità contingente studenti stranieri ammessi

I cittadini non comunitari residenti all’estero possono partecipare al test osservando, esclusivamente, le disposizioni interministeriali, relative alle procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l’anno accademico 2023/2024 pubblicate nel sito web del MUR all’indirizzo http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

I candidati che siano in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero dovranno produrre il titolo stesso corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana, nonché di legalizzazione e dichiarazione di valore in loco a cura della rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio; e, in caso di richiesta di abbreviazione di corso, dovranno produrre il certificato degli studi accademici già compiuti all’estero che specifichi gli esami superati e corredato da documentazione ufficiale relativa ai programmi degli esami stessi.

Anche per l’anno accademico 2023/2024 la procedura di pre-immatricolazione dei cittadini non UE avverrà tramite il portale digitale UNIVERSITALY. Su tale piattaforma i candidati dovranno caricare tutti i documenti necessari per la loro ammissione ai corsi di laurea.

La prova di lingua italiana, obbligatoria per i candidati non UE, verrà organizzata dall’Università degli Studi di Salerno con data da destinarsi.

Sarà cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali-Erasmus dell’Ateneo informare i candidati sui dettagli della prova.

I cittadini non comunitari residenti all’estero, che intendano accedere al test di valutazione, devono aver sostenuto e superato la prova di conoscenza di lingua italiana, e dovranno seguire tutte le procedure di iscrizione indicate nei paragrafi precedenti.

I candidati, il giorno del test, dovranno presentarsi muniti del passaporto con lo specifico visto d’ingresso per “studio” o dell’eventuale permesso di soggiorno, ovvero della ricevuta attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso.

https://web.unisa.it/international/iscriversi-ad-unisa

https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

https://corsi.unisa.it/uploads/rescue/499/8459/circolare-2023-2024-studenti-stranieri.pdf

https://corsi.unisa.it/uploads/rescue/499/8459/circolare-2022-2023-en.pdf