Presentazione del Corso

Corporate Communication e Media Presentazione del Corso

Durata2 anni
Ordinamento2017
StatoAperto
Crediti120
LinguaInglese Italiano
TipologiaMagistrali
Interclasse[LM-92] Classe delle lauree magistrali in Teorie della comunicazione
NormativaD.M. 270/2004
Classe di laurea[LM-59] Classe delle lauree magistrali in Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
AccessoTest di autovalutazione
SedeUNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO - FISCIANO
DipartimentoDIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
Titoli opzionali (a scelta fra i seguenti)[TSS+L2_C] Titolo di Scuola Superiore, Laurea di Primo Livello
[TSS+L1] Titolo di Scuola Superiore, Laurea
[TSS+LM5] Titolo di Scuola Superiore, Laurea Magistrale ciclo unico
[TS] Titolo straniero
[TSS+LM] Titolo di Scuola Superiore, Laurea Magistrale
Responsabile approvazione piani di studioALFONSO SIANO
Responsabile approvazione piani di studioFRANCESCA CONTE
Responsabile approvazione piani di studioALESSANDRO MAISTO
Responsabile approvazione piani di studioJACQUELINE AIELLO
Responsabilità mobilità studentiDANIELA VELLUTINO
Presidente del Consiglio didatticoALFONSO SIANO
Descrizione del percorso formativo

Accesso ad ulteriori studi.
DA’ ACCESSO AGLI STUDI DI 3° CICLO (DOTTORATO DI RICERCA, MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO)
Status professionale conferito dal titolo.
IL CORSO DI STUDI PREPARA ALLA PROFESSIONE DI (CODIFICHE ISTAT)1.SPECIALISTI DELLA GESTIONE E DEL CONTROLLO NELLE IMPRESE PRIVATE - (2.5.1.2.0)INTERNAL AUDITOR, RESPONSABILI BUDGET E CONTROLLO, ISPETTORI COMMERCIALI, ISPETTORI E CONTROLLORI DI GESTIONE, PROJECT MANAGER PRESSO AZIENDE PRIVATE IN QUALSIASI SETTORE O COMPARTO ECONOMICO, CONDUCONO RICERCHE, STUDI E VALUTAZIONI NEL CAMPO DELL'ORGANIZZAZIONE, DELLA PROGETTAZIONE E DEFINIZIONE DELLE PROCEDURE E DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI E DEI SISTEMI DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ NECESSARI ALLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI IMPRESA, OVVERO APPLICANO LE CONOSCENZE IN MATERIA E LE PROCEDURE ESISTENTI PER FORNIRLI, IMPLEMENTARLI E MIGLIORARLI. 2.SPECIALISTI NELLA COMMERCIALIZZAZIONE NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - (2.5.1.5.3)CONSULENTI PER LA VENDITA DI TECNOLOGIE INFORMATICHE, ESPERTI IN E-COMMERCE O IN E-PROCUREMENT, RESPONSABILI COMMERCIALI NEL SETTORE ICT, SPECIALISTI DI MARKETING NEI SERVIZI INFORMATICI, SI OCCUPANO DELL’IMPLEMENTAZIONE DELLE STRATEGIE DI VENDITA DA PARTE DELLE IMPRESE DI BENI E SERVIZI NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE, DELL'EFFICIENZA DELLA RETE DISTRIBUTIVA E COMMERCIALE, DEL MONITORAGGIO DELLE VENDITE E DEL GRADIMENTO SUL MERCATO DEI BENI E DEI SERVIZI COMMERCIALIZZATI.3.SPECIALISTI DELLE RELAZIONI PUBBLICHE, DELL'IMMAGINE E PROFESSIONI ASSIMILATE - (2.5.1.6.0)ESPERTI IN RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE D’IMPRESA, RESPONSABILI O ADDETTI UFFICIO STAMPA, CONSULENTI DI IMMAGINE, PORTAVOCE NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, PROMUOVONO LE RELAZIONI PUBBLICHE E L'IMMAGINE DI UN'IMPRESA O DI UN'ORGANIZZAZIONE PUBBLICA SCRIVENDO TESTI, SELEZIONANDO E DIFFONDENDO MATERIALE PUBBLICISTICO FAVOREVOLE, ORGANIZZANDO E SPONSORIZZANDO EVENTI DI PARTICOLARE IMPORTANZA E VISIBILITÀ, ATTIVITÀ BENEFICHE A FAVORE DELLA POPOLAZIONE E ATTIVITÀ SIMILARI NON DIRETTAMENTE COLLEGATE ALLA PROMOZIONE PUBBLICITARIA.4.REDATTORI DI TESTI PER LA PUBBLICITÀ - (2.5.4.1.3)COPYWRITER, STORYTELLER, IMPIEGATI PRESSO AZIENDE PUBBLICHE O PRIVATE IN QUALSIASI SETTORE O COMPARTO ECONOMICO, SPECIALISTI NELLA REDAZIONE DI TESTI INFORMATIVI E PUBBLICITARI DI BENI E SERVIZI DA DIFFONDERE A MEZZO STAMPA, RADIOTELEVISIONE E ALTRI MEZZI DI COMUNICAZIONE MEDIATICA.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione.
ITALIANO
Obiettivi formativi specifici.
IL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN CORPORATE COMMUNICATION E MEDIA CONSENTE AI PROPRI LAUREATI DI:A) MATURARE COMPETENZE SCIENTIFICHE IDONEE ALL'UTILIZZO ED ALLA CONCRETA APPLICAZIONE DELLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE, TANTO IN AMBITO PUBBLICO, QUANTO IN QUELLO PRIVATO E D'IMPRESA, ANCHE IN FUNZIONE DELLA REALIZZAZIONE DI CAMPAGNE D'INFORMAZIONE A DIVERSI LIVELLI; B) SVILUPPARE ABILITÀ METODOLOGICHE IDONEE ALLA APPLICAZIONE DI APPARATI COMUNICATIVI; C) ESPLORARE LE COMPONENTI INFRASTRUTTURALI E OPERATIVE, NONCHÉ QUELLE DI IMPATTO SOCIALE E CULTURALE, DELLA TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE, DEI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE E DELLA COMPUTER AND NETWORKING ENGINEERING; D) PROGETTARE STUDI E ATTIVITÀ DI RICERCA LEGATI ALLE TEORIE DELLA COMUNICAZIONE ED ALLE NUOVE TECNOLOGIE UTILIZZATE NEL CONTESTO DELL'INFORMATION SYSTEM NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE PRODUZIONI MULTIMEDIALI E DIGITALI; E) PADRONEGGIARE SAPERI TECNOLOGICI E COMPETENZE COMUNICATIVE; G) VALUTARE I PROCESSI INFORMATIVI A PARTIRE DALLA DISAMINA DEI CODICI LINGUISTICI SPECIFICI;H) APPLICARE CONOSCENZE INFORMATICHE DI BASE PER LA STESURA DI REPORT E ANALISI DEI DATI;I) UTILIZZARE FLUENTEMENTE, IN FORMA SCRITTA E ORALE, ALMENO UNA LINGUA DELL'UNIONE EUROPEA OLTRE L'ITALIANO (IN SPECIE, L'INGLESE), CON RIFERIMENTO ANCHE AI LESSICI DISCIPLINARI.IL RAGGIUNGIMENTO DELLA CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE SOPRAELENCATE AVVIENE TRAMITE LA RIFLESSIONE CRITICA SUI TESTI PROPOSTI PER LO STUDIO INDIVIDUALE SOLLECITATA DALLE ATTIVITÀ IN AULA, LO STUDIO DI CASI DI RICERCA E DI APPLICAZIONE MOSTRATI DAI DOCENTI, LO SVOLGIMENTO DI ESERCITAZIONI PRATICHE DI LABORATORIO E INFORMATICHE, LA RICERCA BIBLIOGRAFICA E SUL CAMPO, OLTRE CHE NELLA PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE.
Livello di soddisfazione dei laureandi e Condizione occupazionale dei laureati

  Fonte dati ESSE3