Stage e Tirocini

Matematica Stage e Tirocini

TIROCINI

Il tirocinio curriculare è un'esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività che consentano di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso degli studi e di orientare verso una futura scelta professionale consapevole.

Può essere svolto presso aziende o enti accreditati previa stipula di convenzione con l’Ateneo (Convenzioni Quadro) o con il Dipartimento di Matematica (Convenzioni individuali) o in un laboratorio di ricerca del Dipartimento, sotto la supervisione di un tutor. É possibile anche svolgere tirocini rientranti nell’ambito di opportuni Progetti di Ateneo.

l tirocinio curriculare prevede l’acquisizione di crediti formativi universitari (6 CFU) per un numero complessivo di 150 ore, intese come impegno orario complessivo da dedicare alle attività di apprendimento in ambito professionale.

Per ogni tirocinio è previsto un progetto formativo, che riporta gli obiettivi formativi e definisce la tipologia, la durata e le modalità del tirocinio. Il progetto formativo deve essere in linea con gli obiettivi formativi del CdS e deve essere adeguato ai CFU da conseguire. Deve essere approvato dal tutor, dal Presidente del Consiglio Didattico e dal Direttore del Dipartimento.

Alla fine del periodo di formazione, le attività svolte durante il tirocinio e i relativi risultati raggiunti sono verificati dal tutor ai fini della formulazione di un giudizio e della validazione del Registro del Tirocinio.

Gli studenti interessati a ricevere la modulistica inerente i progetti formativi sono invitati a contattare la Segreteria Studenti, email: carrierestudenti.dipmat@unisa.it.

Le convenzioni dell'Ateneo sono consultabili al seguente link
https://www.placement.unisa.it/convenzioni-quadro-curriculari/aziende.

Gli Enti/Istituti interessati a stipulare una convenzione con il DIPMAT per lo svolgimento di tirocini presso la propria sede sono invitati a compilare il modulo Proposta di stipula convenzione disponibile in questa pagina web ed inviarlo a carrierestudenti.dipmat@unisa.it.

Referente del Dipartimento per le attività inerenti i tirocini è la prof.ssa Barbara Martinucci, email: bmartinucci@unisa.it