Consultazioni Parti Interessate

Consultazioni Parti Interessate

  • Responsabile del processo di consultazione: prof.ssa Angelamaria Cardone, in qualità di Delegato alla Consultazione con le Parti Interessate, in accordo col Presidente del CdS.
  • Modalità delle consultazioni: riunione in modalità ibrida (in presenza e online mediante applicazione Microsoft Teams), erogazione di questionari;
  • Periodicità delle consultazioni: annuale.
  • Le parti interessate sono individuate tenuto conto dei principali sbocchi lavorativi dei laureati magistrali in matematica, nonché dei dati Almalaurea sull’effettiva occupazione dei laureati negli ultimi 5 anni. Da essi si evince che le aree di maggiore impiego siano: in buona parte istruzione e ricerca (sia nel settore pubblico che privato); in misura minore ma significativa: informatica e consulenze in contesti aziendali.

Nella consultazione del 19/01/2024 tutte le parti interessate hanno inoltre compilato opportuni questionari.

  • Elenco delle parti interessate consultate (incontro in modalità ibrida del 19/01/2024):
    • prof. Emiliano Barbuto, Dirigente Scolastico dell’Istituto Galilei-Di Palo, Salerno (in presenza);
    • dott. Tommaso Bocchini, Deputy Practice Manager dell'area analisi e visualizzazione dei dati di Avvale (da remoto);
    • dott.ssa Marta Chinnici, primo ricercatore, Resp. Scientifico Progetti, Dip. Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, presso la sede di Roma di ENEA (in presenza);
    • dott. Pietro D’Ambrosio, Responsabile software factory aziendale di LinearIT Spa (da remoto);
    • prof.ssa Anna Rita Ferraioli, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico statale B. Rescigno, Roccapiemonte (Salerno) (da remoto);
    • dott. Paolo Giannoccoli, Recruiting Manager di UniCredit S.p.A. (questionario)
    • dott. Mirco Leonelli, ESG (Environmental, Social e Governance) Strategist, BPER, sede di Modena (da remoto);
    • dott. Raffaele Maccioni, fondatore e CEO di ResearchWings (in presenza);
    • dott. ssa Maria Rosaria Masucci, recruiting manager di Nexsoft (da remoto);
    • dott. Alfredo Troiano, direttore tecnico di NetCom Group (da remoto);
    • prof.ssa Adele Volpe, docente di Matematica dell’Istituto Galilei-Di Palo, Salerno (in presenza).



Azioni intraprese

I principali suggerimenti emersi dalla consultazione del 19/01/2024 sono stati:

  1. inserimento di contenuti di ambito pedagogico e/o psicologico, in particolare nel curriculum generale-didattico;
  2. inserimento di insegnamenti maggiormente professionalizzanti, in linea con le più recenti richieste del mondo del lavoro, nel contesto modellistico, di analisi dei dati;
  3. inserimento di insegnamenti di ambito applicativo anche nel curriculum generale-didattico;
  4. inserimento di insegnamenti in lingua inglese;
  5. incremento di attività di gruppo.

Il consiglio didattico ha inteso rafforzare e/o attuare azioni in risposta alle precedenti osservazioni, come segue.

Riguardo al punto 1, si conviene sull’importanza degli aspetti psico-pedagogici nell’insegnamento. Essi troveranno avranno adeguato spazio nei percorsi di formazione post-laurea per l’insegnamento, che vedono coinvolto anche il nostro dipartimento e che saranno attivati prossimamente.

Riguardo ai punti 2 e 3, si propone un’ampia e variegata gamma di insegnamenti di ambito applicativo, i quali trattano anche tematiche di statistica, machine learning, calcolo scientifico, modellistica. Essi sono disponibili sia nel curriculum applicativo, che nel curriculum generale-didattico, tra gli insegnamenti opzionali e a scelta libera. Infine è data facoltà agli studenti di presentare un piano di studio individuale.

Riguardo al punto 4., si propone spesso agli studenti materiale di studio in lingua inglese (testi, articoli, risorse digitali), sebbene le attività didattiche siano erogate in lingua italiana come da regolamento. Inoltre, su richiesta dello studente, la tesi di laurea può essere stilata eccezionalmente in lingua inglese. Infine, il consiglio didattico, attraverso diversi canali e iniziative, promuove la partecipazione degli studenti al programma di mobilità Erasmus+, il quale costituisce un’ulteriore occasione di potenziamento e di ampliamento delle conoscenze linguistiche.

Infine, riguardo al punto 5., attività di gruppo sono promosse nei corsi di analisi numerica e didattica della matematica.