Stage e Tirocini

Ingegneria Meccanica Stage e Tirocini

Gli studenti dei corsi di studio afferenti al Consiglio Didattico di Ingegneria Meccanica e Gestionale svolgono attività di tirocinio presso aziende convenzionate secondo le modalità previste dalla specifica regolamentazione. I tirocini rappresentano un momento formativo importante sia per gli studenti, che possono avvicinarsi al mondo del lavoro ed accrescere le proprie opportunità di occupazione, che per le aziende che possono riceverne stimoli e significativi contributi di innovazione, valutando nel contempo potenziali futuri collaboratori.

Il tirocinio ha il naturale scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Dal punto di vista dello studente questa attività può avere più finalità: quella orientativa, che mira prevalentemente a far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite contatto diretto; quella formativa, che permette di verificare, specializzare ed ampliare l'apprendimento conseguito nel corso degli studi universitari. Per il corso di studi e le sue procedure di riesame e miglioramento, è un'occasione preziosa per verificare la congruenza tra i percorsi formativi dei corsi di laurea e monitorare costantemente i fabbisogni formativi.

I tirocini, svolti spesso in simbiosi allo sviluppo della tesi presso le aziende, sono inoltre un riconosciuto strumento di trasferimento tecnologico. La presenza di giovani laureandi, seguiti dai loro relatori universitari che concordano con l’azienda il progetto formativo di tirocinio, è utilissima per creare un ponte tra le aziende e la ricerca svolta nei Dipartimenti, con la possibilità di rispondere alle esigenze di innovazione delle aziende e di diffondere e finalizzare la capacità di ricerca dell'Università.

Il link seguente rimanda ad un applicativo sviluppato dal Codimeg per seguire tutti i passi necessari all’avvio di un tirocinio formativo con istruzioni, regolamento, modulo di richiesta, disponibilità di tirocini, elenco delle aziende convenzionate.
La verbalizzazione di fine tirocinio è effettuata come per tutti gli esami di profitto. È necessario, pertanto, prenotare l'esame di fine Tirocinio con opportuno anticipo mediante accesso ai servizi on line.

I vigenti regolamenti didattici dei corsi di Laurea (titolo triennale) in Ingegneria Meccanica e Ingegneria Gestionale non prevedono l’obbligatorietà del tirocinio che, in ogni caso, è un'opportunità formativa percorribile e da definire con il supporto della commissione tirocini.

Applicativo web dedicato ai tirocini e stage