Placement | Borsa di Studio e Lavoro dedicata a Giorgia Martone
Pubblicato il bando della quarta edizione
Pubblicato il bando della quarta edizione
Mercoledì 15 gennaio è stato pubblicato il bando della quarta edizione della Borsa di Studio e Lavoro dedicata a Giorgia Martone, giovane e brillante imprenditrice che ha lasciato una scia nel mondo della profumeria.
Il valore è pari a 10.000 euro lordi, cifra che verrà assegnata allo studente che meglio rispecchierà lo spirito e la mission del progetto per attitudine, passione, curiosità, abilità.
Si tratta di un percorso formativo che in sei mesi offrirà al vincitore un ampio spettro sulla conoscenza pratica e teorica del mondo delle fragranze, dalla formazione olfattiva teorica a cura di Professione Olfatto di Mouillettes&Co, fino ad un periodo di tirocinio in varie realtà della filiera: un sito produttivo di materie prime, una casa essenziera, e un’azienda di sviluppo e commercializzazione dei prodotti. Un percorso accademico e di lavoro che profuma di eccellenza tutta italiana.
La vincitrice della terza edizione Alessia Checcaglini sta per concludere la propria esperienza di apprendimento e tirocinio che, dopo la tappa teorica con Mouillettes&Co, è proseguita con la casa essenziera Atelier Fragranze Milano, con l’azienda Interparfums Italia a Firenze, e ora presso l’azienda Capua 1880 in Calabria. «Sono profondamente grata per l'opportunità ricevuta. Un sincero ringraziamento va ad Accademia del Profumo per aver reso possibile questa straordinaria esperienza. Grazie alla Borsa di Studio e Lavoro in memoria di Giorgia Martone, ho potuto esplorare e approfondire l'affascinante mondo della profumeria, entrando in contatto con diverse realtà del settore. È stata un'occasione unica di crescita e confronto con professionisti ed esperti del campo, che ha arricchito il mio percorso professionale e ampliato le mie prospettive».
La modalità di selezione del vincitore della Borsa di Studio e Lavoro prevede due tranche: la prima, a cura di un comitato tecnico, consiste nella preselezione di una rosa di finalisti tra tutti i candidati; la seconda, nella selezione del vincitore mediante colloquio individuale da parte della giuria tecnica, presieduta dalla presidente di Accademia del Profumo Ambra Martone e composta dai rappresentanti del mondo industriale e accademico.
Il concorso è rivolto a studenti di nazionalità italiana, nati dopo il 1° gennaio 1998, che abbiano conseguito una laurea triennale o specialistica, oppure un master e/o un corso di perfezionamento (con termine entro il 31/7/2025). È possibile inviare la candidatura fino al 14 marzo 2025, compilando questo form. L’esito della selezione sarà reso pubblico il 14 aprile 2025 e il percorso formativo e professionale sarà avviato a partire dal 12 maggio 2025. Ulteriori informazioni inerenti a modalità di partecipazione, criteri di selezione e dettagli sul programma della borsa di studio, sono consultabili nell’area dedicata ai percorsi di formazione sul sito accademiadelprofumo.it.
Pubblicato il 16 Gennaio 2025