Esame Finale

Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (07602) Esame Finale

Esame Finale: Un Traguardo e un Nuovo Inizio

L'esame finale rappresenta la conclusione del percorso formativo del Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), il momento in cui le conoscenze acquisite si intrecciano con gli interessi scientifici coltivati durante gli studi. È un’opportunità per dimostrare il raggiungimento di una consapevolezza metodologica e di competenze tecniche specifiche, fondamentali per inserirsi nel contesto scientifico e professionale del settore farmaceutico.

La tesi di laurea sperimentale costituisce il fulcro di questo esame finale. Si tratta di un lavoro di ricerca originale che, partendo da un progetto definito, permette allo studente di acquisire nuove conoscenze e abilità tecnico-scientifiche specifiche. Il progetto sperimentale si sviluppa attraverso l’uso di metodologie avanzate applicate alla tematica scelta, con l’obiettivo di produrre dati sperimentali significativi.

Il lavoro di tesi può essere svolto presso un laboratorio di uno dei Dipartimenti dell’Ateneo sotto la guida del relatore. In alternativa, è possibile effettuare parte o l’intero periodo di internato presso una struttura esterna accreditata, seguendo le modalità descritte nel Regolamento Assegnazione Tesi CTF Presso Strutture Esterne.

Secondo quanto stabilito dal Regolamento Didattico, l’internato di laurea richiede la frequenza di 400 ore, distribuite in un periodo di 12 mesi, generalmente non a tempo pieno.

Per aiutare gli studenti a orientarsi nella scelta del progetto di tesi e nel completamento delle procedure necessarie, il Corso di Studio (CdS) organizza due volte l’anno incontri informativi dedicati. Gli studenti sono invitati a partecipare per ottenere indicazioni utili e chiarire eventuali dubbi in vista della presentazione della domanda.

La domanda di laurea va presentata online, seguendo le indicazioni presenti sul sito di Ateneo. Allo stesso link è possibile trovare manuali e regolamenti. La richiesta di tesi e la domanda di conseguimento del titolo prevedono scadenze inderogabili.

Data, ora e commissione ed elenco dei prenotati saranno visibile 5 giorni prima della seduta di laurea sulla piattaforma ESSE3.

TESI SPERIMENTALI PRESSO STRUTTURE ESTERNE