Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (07602) | Stage e Tirocini
Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (07602) Stage e Tirocini
Le informazioni sul tirocinio curriculare sono disponibili alla sezione didattica nella pagina dedicata al Tirocinio Curriculare
TIROCINIO EXTRACURRICULARE
Finalità
Il tirocinio extracurriculare (post-laurea) è un’esperienza formativa che permette un incontro diretto tra il laureato e l’organizzazione ospitante, che può essere una struttura, un’azienda o un ente. Si tratta di un periodo di orientamento e formazione che, pur essendo finalizzato alla crescita professionale, non costituisce un rapporto di lavoro vero e proprio.
Lo scopo principale di un tirocinio extracurriculare è quello di permettere al laureato di:
- Acquisire competenze pratiche e professionali, complementari a quelle apprese durante il corso di studi.
- Orientarsi nel mondo del lavoro, comprendendo meglio le dinamiche e le esigenze del settore professionale di riferimento.
- Facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro, migliorando le proprie opportunità occupazionali attraverso l'esperienza diretta.
La durata massima del tirocinio extracurriculare è di 12 mesi, fatta eccezione per i tirocini in favore di soggetti disabili (art. 1 comma 1, L. n. 68/1999), la cui durata massima prevista è di 24 mesi.
Il soggetto ospitante è, inoltre, obbligato ad erogare al tirocinante un’indennità di partecipazione non inferiore a € 500,00 (cinquecento) in relazione all’attività ad esso prestata.
A chi è dedicato
Il tirocinio extracurriculare è dedicato a neolaureati o laureati da poco tempo, che abbiano completato il loro percorso di studi entro 24 mesi e desiderino arricchire il proprio bagaglio di competenze professionali. È un’opportunità per chi desidera acquisire competenze pratiche e avere una conoscenza diretta del settore professionale, ampliando la propria rete di contatti.
- Procedure di avvio
B1 – Per l’aspirante tirocinante
PRIMO CASO
L’aspirante tirocinante ha già un contatto diretto con la struttura/azienda presso cui svolgere il tirocinio extracurriculare.
- Nel caso in cui la struttura/azienda NON abbia già stipulato una convenzione con il DIFARMA, l’aspirante tirocinante contatta via mail il referente per CTF della Commissione Accompagnamento al Lavoro (da ora indicato come Referente), prof.ssa Monica Viviano (mviviano@unisa.it) e in copia conoscenza il Presidente della stessa Commissione, prof.ssa Marialuisa Saviano (msaviano@unisa.it) indicando nell’oggetto della mail: Proposta di Attivazione di Tirocinio Extracurriculare in struttura/azienda non convenzionata. Per consentire una preliminare valutazione della richiesta, il testo della mail DEVE contenere le seguenti informazioni:
- dati inerenti alla STRUTTURA (nome e indirizzo) e il Responsabile aziendale di riferimento (nome e indirizzo e-mail);
- proposta di progetto formativo (indicando obiettivi e periodo di riferimento).
Il Referente valuterà l’idoneità della struttura/azienda ospitante e sottoporrà la proposta di convenzione alla Commissione e all’Ufficio. Se la proposta è approvata, il Referente procederà a contattare via mail il Responsabile aziendale di riferimento per avviare le procedure di convenzione. Successivamente, il Referente provvederà a comunicare all’aspirante tirocinante l’esito della valutazione della convenzione tra struttura/azienda e DIFARMA, e a rendere disponibile la modulistica (Progetto Formativo Individuale, PFI) necessaria per procedere all’attivazione del tirocinio.
- Nel caso in cui la struttura/azienda abbia già stipulato una convenzione con il DIFARMA, l’aspirante tirocinante contatta via mail il Referente per CTF della Commissione Accompagnamento al Lavoro (da ora indicato come Referente), prof.ssa Monica Viviano (mviviano@unisa.it) e in copia conoscenza il Presidente della stessa Commissione, prof.ssa Marialuisa Saviano (msaviano@unisa.it) indicando nell’oggetto della mail: Proposta di Attivazione di Tirocinio Extracurriculare. Il testo della mail DEVE contenere i dati inerenti alla STRUTTURA (nome e indirizzo) e il Responsabile aziendale di riferimento (nome e indirizzo e-mail).
Il Referente provvederà ad inviare via mail all’aspirante tirocinante le indicazioni relative alla modulistica da compilare (Progetto Formativo Individuale, PFI).
SECONDO CASO
L’aspirante tirocinante NON ha un contatto diretto con la struttura/azienda presso cui svolgere il tirocinio extracurriculare.
L’aspirante tirocinante è invitato a consultare l’elenco delle strutture/aziende convenzionate con il DIFARMA per una valutazione preliminare. Successivamente, dovrà contattare il Referente, prof.ssa Monica Viviano (mviviano@unisa.it), mettendo in copia conoscenza il Presidente della Commissione, prof.ssa Marialuisa Saviano (msaviano@unisa.it) per fissare un colloquio. In base alle informazioni raccolte, il Referente si occuperà di prendere contatto con le aziende per verificare la disponibilità di posizioni di tirocinio e avviare le procedure per l’attivazione del tirocinio extracurriculare.
Le strutture/aziende convenzionate con il DIFARMA sono riportate nel file in allegato.
I laureati interessati sono invitati a consultare periodicamente la pagina accompagnamento al lavoro, nella quale verranno pubblicati eventuali incontri con aziende del settore di interesse.
B2 – Per le aziende
Aziende convenzionate
Una struttura/azienda che ha già stipulato una convenzione con il DIFARMA e che è interessata all’attivazione di tirocini extracurriculari, è invitata a comunicare al Referente, prof.ssa Monica Viviano (mviviano@unisa.it), mettendo in copia conoscenza il Presidente della Commissione, prof.ssa Marialuisa Saviano (msaviano@unisa.it), le eventuali posizioni aperte indicando nell’oggetto della mail: Disponibilità di posizioni per l’Attivazione di Tirocinio Extracurriculare. Il testo della mail DEVE contenere le seguenti informazioni:
- proposta di progetto formativo (indicando obiettivi e periodo di riferimento);
- requisiti richiesti all’aspirante tirocinante.
Aziende non convenzionate
Una struttura/azienda interessata a stipulare una convenzione con il DIFARMA è invitata a contattare via mail il Referente per CTF della Commissione Accompagnamento al Lavoro, prof.ssa Monica Viviano (mviviano@unisa.it) e in copia conoscenza il Presidente della stessa Commissione, prof.ssa Marialuisa Saviano (msaviano@unisa.it) indicando nell’oggetto della mail: Proposta di Attivazione di Convenzione con il DIFARMA. Una volta valutata l’idoneità della struttura/azienda da parte della Commissione Accompagnamento al Lavoro e dell’Ufficio, il Referente provvederà a prendere contatti con il Responsabile aziendale di riferimento per l’invio dei documenti di attivazione della convenzione.
Le richieste di attivazione di convenzioni devono essere presentate della struttura/azienda tramite mail all’indirizzo ufficiotirociniofarmacia@unisa.it, allegando un documento d’identità del legale rappresentante.
Le richieste di attivazione acquisite saranno protocollate dall’Ufficio Tirocinio Difarma e inserite in Titulus Organi per la valutazione e l’approvazione da parte del Consiglio di Dipartimento. L’Ufficio Tirocinio provvederà, successivamente, alla controfirma da parte del Direttore o del Direttore Vicario ed al repertorio.
2. INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Il tirocinio verrà svolto sulla base di quanto concordato nel documento di Progetto Formativo Individuale (PFI) (vd allegato) sottoscritto dal soggetto promotore (DIFARMA), dal soggetto ospitante (struttura/azienda convenzionata) e dal tirocinante.
La Commissione Accompagnamento al Lavoro, su proposta del Referente, individuerà, nel progetto formativo, il tutor didattico-organizzativo con i compiti all’art. 9 del Regolamento (vd allegato), verificando e garantendo che lo stesso non accompagni più di 20 tirocinanti contemporaneamente.
Al termine della sottoscrizione di tutti i documenti, l’Ufficio Tirocinio invierà al servizio telematico messo a disposizione dalla Regione Campania il progetto formativo individuale di tirocinio, adempiendo, in questo modo, agli obblighi di comunicazione nei confronti delle organizzazioni sindacali, della Direzione Territoriale del Lavoro e della Regione.
Al termine del tirocinio verrà rilasciata al tirocinante un’attestazione finale firmata dal Soggetto Promotore e dal Soggetto Ospitante.
N.B.: Per i laureati abilitati alla professione di farmacista non è possibile attivare un tirocinio extracurriculare in farmacia (CONFERENZA STATO-REGIONI DEL 25.05.2017)
L’Università assicura i propri tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) mediante la speciale forma di “gestione per conto” dello Stato (ai sensi degli art. 127 e 190 del T.U. n. 1124/65 e del D.M.10/10/85 e ss.mm.ii.), nonché presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile presso terzi. Le coperture assicurative riguardano anche attività eventualmente svolte dal tirocinante al di fuori della sede del tirocinio e rientranti nel progetto formativo e di orientamento, previa comunicazione scritta all’Università da parte del soggetto ospitante.
Si precisa che il tirocinante, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, può interrompere il tirocinio, comunicando l’interruzione dello stesso via mail al Referente e all’Ufficio Tirocinio (ufficiotirociniofarmacia@unisa.it).