INTELLIGENZA ARTIFICIALE AI PROSPETTIVE E SFIDE: Economia, Etica e Salute Circolare

29 NOVEMBRE 2024 ALL’UNIVERSITA’ DI SALERNO Aula 2 Fondazione UNISA

29 NOVEMBRE 2024 ALL’UNIVERSITA’ DI SALERNO Aula 2 Fondazione UNISA

Il Centro di Ricerca Pharmanomics dell’Università degli Studi di Salerno, in occasione del decennale della sua istituzione, e il Dipartimento di Farmacia DIFARMA-UNISA in collaborazione con la Fondazione Polo Terra - progetto StartHub-UNISA –, organizza la giornata AI Prospettive e Sfide: Economia, Etica e Salute Circolare, 29 novembre 2024, presso l’Aula 2 della Fondazione UNISA.

La giornata è principalmente rivolta ad alcuni degli attori dell’ecosistema AI, quali studenti universitari degli ultimi anni di corso e delle specializzazioni post-lauream, ricercatori attivi su tutto lo spettro AI e impegnati in percorsi di trasferimento tecnologico (TT) delle loro ricerche al mondo produttivo nonché ad un pubblico interessato.

AI Prospettive e Sfide, coordinata dalle prof.sse Rita P. Aquino e Marialuisa Saviano, permetterà di approfondire gli effetti dell’ EU AI Act (F De Falco, Linklaters, Bruxelles; R M Agostino DISA_MIS, UNISA), l’impatto socio-economico dell’AI (S Da Empoli, I-Com, Bruxelles), i problemi di proprietà industriale (F Vessia, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Bari) ed etici connessi.

Obiettivi della giornata

Far dialogare giovani in formazione e ricercatori con esperti dell’accademia, industria, consulenti politici e fruitori, tra cui i pazienti, in uno sforzo di collaborazione a tutto campo per condividere prospettive differenti sull’AI.

A chi si rivolge

Sono invitati i giovani in formazione, studenti e specializzandi, ricercatori, operatori economici ed industriali, start-up innovative che vogliano comprendere come rispondere alle sfide regolatorie ed etiche dell’AI.

Tavola Rotonda

In conclusione la Tavola Rotonda coordinata dal professore emerito Elio Borgonovi (SDA Bocconi) affronterà il tema “Tecnologie Digitali, Economia e Salute Circolare” con Teresa Petrangolini (ALTEMS), Sergio Pillon (AISDeT) e Alberto Di Filippo (ASL Roma 2), la salute come modello di un settore investito profondamente dalle trasformazioni dettate dall’AI e con forte impatto sui diritti dei pazienti.

La partecipazione è libera, è gradita la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni

Fondazione Polo Terra

www.starthubunisa.it

Federica D’Ascoli

tel. 0825 610330

e-mail: info@poloterra.it

Centro Interdipartimentale di Ricerca PharmaNomics

https://www.pharmanomics.unisa.it/

Antonietta Di Vernieri

tel 089 963143

e-mail: adivernieri@unisa.it

Allegati

Locandina Programma

Brochure

Centro Interdipartimentale di Ricerca PharmaNomics

https://www.pharmanomics.unisa.it/

Antonietta Di Vernieri

tel 089 963143

Pubblicato il 12 Novembre 2024