Fisioterapia (abilitante alla prof. sanit. di Fisioterapista) | Presentazione del Corso
Fisioterapia (abilitante alla prof. sanit. di Fisioterapista) Presentazione del Corso
Il Corso di Laurea in Fisioterapia appartiene alla classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (Classe L/SNT 2) ed abilita alla professione di Fisioterapista.
Il Corso ha l'obiettivo di formare operatori sanitari che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e riabilitazione della persona nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. Le funzioni del Fisioterapista sono individuate dalla norma istitutiva il relativo profilo professionale (D.M. n. 741/1994) nonché dallo specifico Codice Deontologico elaborato dalla Associazione Italiana dei Fisioterapisti (AIFI).
Per iscriversi al Corso di Laurea è necessario il diploma di istruzione secondaria di II grado, di durata quinquennale o il possesso di titolo equipollente.
Il Corso di Studio è a numero programmato a livello nazionale; l'ammissione è subordinata al superamento di una prova di ammissione secondo le modalità e nelle date previste dal bando di concorso. Il numero dei posti viene determinato annualmente dal MIUR a livello nazionale.
Il Corso di Laurea in Fisioterapia si sviluppa su tre Anni Accademici per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari ( CFU).
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica (lezioni teoriche, studio guidato, seminari, esercitazioni, ecc.) ed una formazione pratica (apprendimento in ambito clinico - tirocinio) che include anche l'acquisizione di competenze relazionali. Rilevante è l'impegno che lo studente deve dedicare al tirocinio che da solo rappresenta un terzo del percorso formativo (60 CFU).
La formazione teorico - pratica conseguita nel contesto lavorativo specifico al Profilo Professionale garantisce, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
La frequenza al Corso di Laurea è obbligatoria.
Presidente del CdL prof.ssa Marianna Amboni
Coordinatori delle attività formative e professionalizzanti dott.ssa Maria Consiglia Calabrese