Esame Finale

Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) Esame Finale

La domanda di laurea va presentata online, seguendo le indicazioni presenti sul sito di Ateneo. Allo stesso link è possibile trovare manuali e regolamenti. La richiesta di tesi e la domanda di conseguimento del titolo prevedono scadenze inderogabili.

Per quanto riguarda i docenti, è stato predisposto una guida che illustra come visualizzare i laureandi, approvare i documenti, registrare il benestare della tesi e proporre il punteggio di laurea.

La prova finale del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, alla quale sono stati attribuiti 5 CFU, ha valore di esame di stato abilitante all'esercizio della professione (Dlgs 502/92, art. 6 comma 3) e si compone di:
a) una prova pratica;
b) un elaborato originale (tesi) e sua dissertazione. Cfr D.M. 19 febbraio 2009, art.7.

1. Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito tutti i CFU nelle attività formative previste dal piano di studi, con l'eccezione dei CFU relativi alla prova finale stessa.
2. La prova è stabilita, con decreto del Ministro dell'Università e della Ricerca di concerto con il Ministro della Salute, in due sessioni definite a livello nazionale.
3. L’elaborato deve essere basato su un lavoro compilativo o sperimentale, avente carattere di originalità. L’elaborato è redatto in forma scritta sotto la responsabilità di un Relatore, docente universitario/docente con contratto in corso di validità del corso di laurea e di un eventuale correlatore
scelto tra i docenti titolari di un insegnamento che abbia collegamenti tematici anche tra discipline differenti con l’argomento trattato. È possibile affidare la correlazione di tesi di laurea a docenti di altre Università o a esperti esterni previa autorizzazione del Direttore di Dipartimento o del Presidente del corso di laurea.


Modalità di svolgimento della prova finale

a) prova pratica: lo studente nella prova pratica dovrà dimostrare di possedere una buona formazione tecnico-pratica, avendo acquisito conoscenze teoriche e pratiche nell'ambito del laboratorio medico-biologico e di saper comprendere ed attuare tecniche innovative.
b) elaborato originale (tesi) e sua dissertazione. Cfr D.M. 19 febbraio 2009, art.7: la tesi trattera una tematica congrua con uno dei settori scientifico-disciplinari di base, caratterizzanti, affini o integrativi, o, comunque, coerente con gli obiettivi formativi della laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico. Nell'elaborato lo studente riassume le conoscenze acquisite sull'argomento concordato col docente relatore, dimostrando la capacita di elaborare criticamente le informazioni raccolte dai dati bibliografici.
La prova finale consiste in una discussione pubblica della tesi alla presenza di un'apposita commissione di docenti, che valutera le capacita espositive e la maturita culturale raggiunta dal candidato nel corso degli studi.
Per accedere alla prova finale lo studente deve avere acquisito il numero di crediti universitari previsti dal regolamento didattico, meno quelli previsti per la prova finale.