Presentation

Scienze del Governo e dell'Amministrazione Presentation


Struttura
Anno Accademico/1
Tipo di Corso
Normativa

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze del Governo e dell'Amministrazione si propone la formazione di specialisti dei problemi di governo, amministrazione e gestione delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni complesse private, pubbliche e pubblico-private, con elevate competenze economiche, giuridiche, politico-istituzionali, organizzativo - gestionali e statistiche. Nell'acquisizione di competenze multidisciplinari, gli studenti potranno usufruire di un laboratorio multimediale e delle aule a disposizione del CdS.

In particolare, tra gli obiettivi del corso di studi rientra l'attività di formazione utile a:

- partecipare a concorsi come funzionari della Pubblica Amministrazione

- svolgere attività di programmazione economica, di valutazione e di project financing, in ambito locale ed europeo;

- svolgere attività di ricerca in centri studi;

Il corso di studi ha una durata di due anni e prevede il conseguimento di 120 CFU.

Specialisti dell'amministrazione

Funzione nel contesto lavorativo

Ricopre posizioni direttive e dirigenziali nelle pubbliche amministrazioni e negli enti strumentali. Gestisce le procedure di selezione proprie delle P.A. sia di tipo pubblicistico (concorsi), sia di tipo privatistico (contratti). Organizza e gestisce azioni amministrative complesse, risorse umane, patrimoniali e strumentali anche attraverso l’utilizzo di strumenti statistici e informatici. Interviene nel governo e nella gestione delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni complesse private, pubbliche e pubblico-private.

Competenze associate alla Funzione

Applica competenze economiche, giuridiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali e statistiche. Conosce i principi amministrativi e le leggi, il ruolo delle istituzioni e delle procedure politiche di una democrazia, i principi di gestione del personale, i principi e dei metodi che regolano le organizzazioni complesse e la gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse umane, finanziarie e materiali. Applica conoscenze relative alla struttura ed ai contenuti di una lingua straniera, alla statistica ed alle sue applicazioni. E’ in grado di utilizzare i principali metodi statistici per il supporto alle decisioni amministrative e, più in generale, per l'analisi e la valutazione dei processi di amministrazione, sia in ambito pubblico che privato. Applica conoscenze sociologiche del mercato del lavoro e dei processi lavorativi, delle diseguaglianze sociali, dei sistemi di welfare.

Sbocchi Professionali

Svolge attività professionali nelle PA, nelle imprese e nelle associazioni che cooperano con la PA e nelle società di consulenza della PA, nelle ONG (del terzo settore e del volontariato), nelle associazioni rappresentative di interessi ed in generale negli enti che si occupano a vario titolo, di politiche pubbliche.

in particolare:

•in tutte le articolazioni dell'amministrazione pubblica;

•nelle imprese pubbliche, private e pubblico-private dei servizi pubblici

• nelle organizzazioni non profit;

Specialisti dell'organizzazione e della valutazione

Funzione nel contesto lavorativo

Organizza e gestisce azioni di governo complesse, patrimoniali e strumentali anche attraverso l’utilizzo di strumenti statistici e informatici. Interviene nel governo e nella organizzazione delle organizzazioni complesse private, pubbliche e pubblico-private.

In particolare: (i) verifica e controlla i risultati raggiunti dall’ente di appartenenza; (ii) rinviene punti di forza e di debolezza delle politiche e delle azioni adottate, anche in rapporto con le esigenze e le aspettative del territorio e dell'utenza; (iii) ricopre posizioni direttive e dirigenziali nei nuclei di valutazione e nei servizi di controllo interno nella prospettiva del “total quality management”, nelle imprese e nelle associazioni che cooperano con la PA.

Competenze associate alla Funzione

Applica competenze economiche, giuridiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali e statistiche. Applica, inoltre, competenze specifiche di stampo tradizionale, e di ottica più moderna ed evolutiva, per assicurare l'efficienza e l'efficacia dell'azione dell'ente di appartenenza nella prospettiva del miglioramento continuo della qualità. Applica conoscenze relative alla misurazione della produttività e dell'efficienza ed è in grado di fornire un'adeguata interpretazione di tali dati. Conosce i principi amministrativi e le leggi, i principi di gestione del personale, i principi e i metodi che regolano l'impresa e la sua gestione relativi alla pianificazione strategica, all'allocazione delle risorse finanziarie e materiali. Applica conoscenze relative alla struttura ed ai contenuti di una lingua straniera, alla statistica ed alle sue applicazioni. E’ in grado di utilizzare i principali metodi statistici per il supporto alle decisioni amministrative e, più in generale, per l'analisi e la valutazione dei processi di amministrazione, sia in ambito pubblico che privato. Applica conoscenze sociologiche del mercato del lavoro e dei processi lavorativi, delle diseguaglianze sociali, dei sistemi di welfare.

Sbocchi Professionali

Svolge attività professionali nelle organizzazioni complesse, pubbliche e private, nelle società di consulenza, nelle associazioni rappresentative di interessi ed in generale negli enti che si occupano a vario titolo, di politiche pubbliche.

in particolare:

•nelle imprese pubbliche, private e pubblico-private dei servizi pubblici

• nelle autorità di controllo e di auditing pubblico;

• nelle società di consulenza;

• nelle agenzie di valutazione.

Specialisti di governance dell'economia

Funzione nel contesto lavorativo

Progetta e verifica l'implementazione di interventi di policy attuate dalle amministrazioni. Svolge consulenza nell'analizzare dati o informazioni di natura economica, nell'analizzare documenti o rapporti in ambito economico. Svolge consulenza nella progettazione, conduzione e analisi di indagini o rilevazioni statistiche su fenomeni economici. Fornisce consulenze in campo economico per supportare i processi decisionali. Svolge attività di ricerca in campo economico.

Competenze associate alla Funzione

Applica competenze economiche, giuridiche e statistiche. Applica le tecniche quantitative dell'analisi economica e impiega modelli formalizzati. Conosce e utilizza le tematiche del dibattito economico ed interpreta i fenomeni economici e sociali alla luce della letteratura economica recente. E’ in grado di utilizzare i principali modelli statistici per descrivere, interpretare e prevedere fenomeni economici e politici. Conosce la struttura e i contenuti di una lingua straniera, alla statistica ed alle sue applicazioni. Applica conoscenze sociologiche del mercato del lavoro e dei processi lavorativi, delle diseguaglianze sociali, dei sistemi di welfare.

Sbocchi Professionali

Svolge attività professionali nelle organizzazioni complesse, pubbliche e private, nelle società di consulenza, nelle associazioni rappresentative di interessi ed in generale negli enti che si occupano a vario titolo, di politiche pubbliche.

in particolare svolge attività:

•nelle imprese pubbliche, private e pubblico-private dei servizi pubblici

•nelle società di consulenza

•nei centri di ricerca

Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione2.5.1.1.1
Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione2.5.1.1.2
Specialisti in pubblica sicurezza2.5.1.1.3
Specialisti dell'organizzazione del lavoro2.5.1.3.2
Specialisti nell'acquisizione di beni e servizi2.5.1.5.1
Specialisti dei sistemi economici2.5.3.1.1
Bruna BRUNO
Marisa FAGGINI
Annamaria NESE
Maria Lucia PARRELLA
Roberta TROISI
Concetto Paolo VINCI
Antonio ABATEMARCO
Alessandra PETRONE
Anna FORTUNATO
Mita MARRA
Roberta TROISI
Annamaria NESE
Lavinia PARISI
Marcello D'AMBROSIO
Annamaria Giulia PARISI
Marisa FAGGINI
Bruna BRUNO
Antonio ABATEMARCO
Federica Mazzini
Luca Esposito
Alessandro Ladalardo
Antonio Macellaro