Internazionalizzazione

Management dei Sistemi Turistici per lo Sviluppo sostenibile Internazionalizzazione

Laurea Magistrale in Management dei Sistemi Turistici per lo Sviluppo Sostenibile (LM-49)

Il Corso di Laurea magistrale in Management dei Sistemi Turistici per lo Sviluppo sostenibile (MSTS) è per vocazione volto all’internazionalizzazione, formando esperti nella pianificazione e nella programmazione dei sistemi turistici sostenibili, destination manager e specialisti nella progettazione e nel marketing di prodotti turistici, in linea con le attuali tendenze del turismo mondiale sostenibile ed esperienziale.

L’evidente apertura internazionale del corso di laurea LM-49 stimola la mobilità degli studenti verso l’estero. Varie sono le opportunità, annualmente monitorate e implementate, soprattutto nell’ambito dei progetti Erasmus+ ed Erasmus per Traineeship. Nell’ambito dei programmi Erasmus+ è prevista la possibilità di maturare parte della propria formazione curriculare presso prestigiose sedi europee, attraverso l’approvazione di un Learning Agreement per la cui redazione, attuazione e riconoscimento del transcript of records, lo studente è assistito dal docente titolare dell’accordo internazionale e dal delegato all’Erasmus e all’internazionalizzazione del Cds. In tutti gli accordi per la mobilità internazionale, l’Ufficio coordina la selezione dei beneficiari, in collaborazione con i docenti referenti degli accordi, e fornisce assistenza continua prima della partenza, durante il soggiorno e al ritorno, attraverso un supporto informativo e amministrativo; eroga le borse di mobilità e convalida i crediti formativi (CFU/ECTS) e gli esami svolti durante il periodo di mobilità internazionale.

Il Corso di laurea prevede la possibilità di conseguire il doppio titolo con il Master universitario in “Dirección Turística” della Facoltà di Empresa, Finanzas y Turismo presso l’Universidad de Extremadura in Spagna, con l’opportunità di svolgere il primo semestre del secondo anno presso l’Ateneo spagnolo (in allegato la Tabella di corrispondenza).

Il Corso di Studi promuove, inoltre, altre iniziative di scambio internazionali, sia all’interno del programma Erasmus+ che in specifiche iniziative di collaborazione tra Atenei. Per raggiungere una più completa dimensione internazionale della didattica, il Cds prevede anche lo scambio accademico di docenti nell’ambito del programma di mobilità internazionale docente Erasmus+. Tutti questi programmi e progetti permettono di conferire un maggior grado di internazionalizzazione al CdS e, allo stesso tempo, di formare una figura professionale moderna, in grado di leggere le potenzialità turistiche e culturali di un territorio, ai fini della sua valorizzazione economica e di comprendere le strategie atte allo sviluppo sostenibile delle destinazioni. 

Il processo di internazionalizzazione è, quindi, parte integrante del Cds in Management dei Sistemi Turistici per lo Sviluppo sostenibile (LM-49), che si adopera costantemente per favorire, a livello europeo e internazionale, maggiore comunicazione con interventi trasversali e di attività di supporto e incentivazione.

Attualmente, gli accordi Erasmus per studio sono 28 (con circa 70 posti disponibili) e quelli per Traineeship 8 (con circa 20 posti disponibili). Le mete rappresentano il territorio europeo nella sua globalità e complessità.