Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale | Internazionalizzazione
Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale Internazionalizzazione
Delegato alla Mobilità Internazionale per il Consiglio Didattico delle Discipline delle Arti e dello Spettacolo (DAViMuS): prof.ssa EGIDIO Aurora Maria
Per i corsi di laurea in Discipline delle Arti e dello Spettacolo è attiva una Commissione Mobilità Internazionale composta dai docenti tutor (cioè i docenti titolari di accordi internazionali) e coordinata dal delegato all’Internazionalizzazione. La Commissione garantisce il necessario supporto logistico e didattico agli studenti sia incoming sia outgoing. Per qualunque informazione rivolgersi al delegato prof. Aurora Maria Egidio: aegidio@unisa.it
Gli studenti in mobilità (in ingresso e in uscita) usufruiscono dei servizi dell'ufficio Relazioni Internazionali-Erasmus dell'Ateneo, che tiene i contatti con le istituzioni estere, segue tutte le procedure legate all'emanazione dei bandi, e assiste gli studenti lungo tutto il periodo di permanenza all'estero o di permanenza presso l'Ateneo.
L'Ateneo organizza corsi gratuiti di Lingua italiana per gli studenti in ingresso e corsi di lingua straniera per gli studenti in uscita.
Bandi Erasmus
L’esperienza Erasmus (per studio/ricerca tesi/traineeship) costituisce un elemento qualificante della carriera dello studente.
Il soggiorno estero Erasmus sarà valutato positivamente in termini di punteggio in seduta di laurea (attribuzione di 1 punto).
I bandi Erasmus escono solitamente con cadenza annuale. Gli studenti sono avvisati dell’uscita dei bandi (per studio/tesi e per traineeship) mediante l’invio di mail agli indirizzi istituzionali (@studenti.unisa.it).
Il dipartimento organizza giornate informative in occasione della pubblicazione dei bandi Erasmus per studio e per ricerca tesi e per traineeship. Tutti gli accordi attivi presso il DiSPAC sono consultabili sulle pagine International.
Traineeship
Il traineeship sostituisce il tirocinio curriculare previsto dai corsi di studio; prima della partenza lo studente è tenuto comunque ad attivare la consueta procedura di tirocinio specificando che esso sarà svolto in sede estera.
Per il traineeship lo studente può avvalersi degli accordi già in essere presso il dipartimento (elenco), oppure cercare autonomamente una sede all’estero, che dovrà contattare per tempo al fine di presentarsi e ottenere una lettera di accettazione. Il modello di lettera di accettazione della struttura ospitante, scelta in autonomia dallo studente, è scaricabile dalla sezione International di Ateneo.