Stage e Tirocini

Scienze dell'Educazione Stage e Tirocini

AVVISO RIVOLTO AI TIROCINANTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (CURRICULUM SCIENZE E METODOLOGIE DELL'EDUCAZIONE) CHE NON HANNO ANCORA AVVIATO LE ATTIVITÀ DI TIROCINIO IN MODALITÀ A DISTANZA-

SI SEGNALA UNA INIZIATIVA DI VOLONTARIATO PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE SAVE THE CHILDREN, IN COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITÀ DI SALERNO E LA RETE DELLE UNIVERSITÀ PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (RUS).AL SEGUENTE LINK È POSSIBILE TROVARE IL MODULO PER ADERIRE AL "PROGETTO DI VOLONTARIATO PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO" https://web.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/171/module/83/row/11352/unisa-rus-save-the-children-call-per-gli-studenti-dell-ateneo
COERENTEMENTE CON I SINGOLI PERCORSI DI STUDIO, SI CONSIDERA TALE INIZIATIVA COME ATTIVITÀ SOSTITUTIVA DEL TIROCINIO.

Avviso per i tirocinanti

Date le condizioni straordinarie determinate dal DPCM del 3 novembre 2020, lo Sportello per la prenotazione dei posti di tirocinio terrà un'ulteriore seduta aperta agli studenti il giorno 4 dicembre 2020, dalle ore 9.00 alle 13.00, sulla piattaforma di Microsoft Teams. La seduta sarà dedicata ai seguenti compiti:

(1) sostituzione di un programmato tirocinio in presenza con un tirocinio svolto in modalità a distanza, presso Ente diverso da quello precedentemente scelto. Si chiarisce che - dato il numero limitato di posti - questa possibilità verrà riservata per il momento a studenti con forti motivi di urgenza, in particolare studenti a pochi mesi dalla laurea (quattro esami o meno da fare). Qualora il divieto di svolgere tirocini in presenza venga ribadito anche dopo il 3 dicembre 2020, lo Sportello proporrà nuove finestre di incontro per attribuire i posti resisi disponibili anche a studenti con minori motivi di urgenza.

(2) Individuazione di compiti alternativi per gli studenti che abbiano già svolto in modalità in presenza gran parte dell'attività di tirocinio, qualora l'Ente non preveda attività di tirocinio a distanza. Per "gran parte dell'attività di tirocinio" si intendono perlomeno 4 CFU (80 ore) nel caso di studenti della laurea triennale, perlomeno 6 CFU (120 ore) nel caso di studenti della laurea magistrale.

Si chiarisce che la trasformazione di un tirocinio iniziato in modalità in presenza in un tirocinio a distanza da svolgersi presso lo stesso Ente non ha bisogno di ulteriori autorizzazioni da parte dello Sportello. L'autorizzazione va chiesta al solo tutor interno, a cui lo studente deve inviare l'addendum al progetto precedentemente compilato, seguendo il modello pubblicato su corsi.unisa.it/scienze-educazione/attivita-e-servizi/tirocini.

Per ogni altra difficoltà inerente lo svolgimento dei compiti di tirocinio, gli studenti possono scrivere all'indirizzo email tirociniscedu@unisa.it. Qualora la difficoltà non sia risolvibile altrimenti, i gestori dell'indirizzo potranno eventualmente autorizzare la presenza alla seduta del 20 novembre 2020.

Il link per l'ingresso è

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a80da09d6a8ee4d0896264df771ff6ff5%40thread.tacv2/1601570097913?context=%7b%22Tid%22%3a%22c30767db-3dda-4dd4-8a4d-097d22cb99d3%22%2c%22Oid%22%3a%224ce6aed7-b64b-4371-9a6e-66c77fb22bd7%22%7d

Si precisa che i tirocinanti potranno avvalersi dei “suggerimenti operativi per le attività da svolgere a distanza” da proporre agli Enti, al fine di strutturare un progetto di tirocinio coerente con il proprio percorso di studi. Tali suggerimenti sono rivolti agli studenti che hanno già avviato o avevano previsto un tirocinio in presenza.

Sospensione attività di tirocinio in presenza

Si avvisano gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione (L-19), Scienze Pedagogiche (LM-85) e Scienze dell’Educazione Permanente e della Formazione Continua (LM-57) che tutte le attività di tirocinio in presenza sono sospese.

Saranno comunicate quanto prima modalità alternative di svolgimento di tale attività.

Il Presidente del Corso di Studi

prof.ssa Paola Aiello

Contatti

Ufficio Tirocinio

Tel.: +39 089 962825

Ubicazione: Presidenza del Corso di Studi in Scienze dell'Educazione, edificio C del campus di Fisciano, primo piano, studio FSTEC-01-01P01068.

Regolamenti, Documenti e Modulistica

CORSO DI LAUREA IN “SCIENZE DELL’EDUCAZIONE” (CURRICULUM “EDUCATORI NEI SERVIZI PER L’INFANZIA”)

Si avvisano tutti gli studenti iscritti al primo anno del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione (L-19 - CURRICULUM “EDUCATORI NEI SERVIZI PER L’INFANZIA”) che non abbiano frequentato il workshop di uno dei moduli previsti per il Tirocinio Interno Preparatorio, che è possibile contattare il docente responsabile del workshop per avere indicazioni in merito alle modalità di recupero.Gli studenti che avranno recuperato le due ore di assenza potranno prenotarsi per la convalida a partire dalla sessione di luglio.

Il Presidente

prof.ssa Paola Aiello

Disposizioni per la seduta di convalida per le "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Le sedute di convalida per la voce "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" si svolgeranno nei giorni 16 giugno e 9 luglio in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams. La partecipazione ad esse va prenotata su ESSE3 con la procedura usuale di prenotazione delle sedute di esame Si segnala la necessità di inviare la documentazione rilevante per il riconoscimento per posta elettronica già prima della seduta di esame, per permettere alla commissione di riconoscimento di valutarla già prima della seduta di convalida, senza allungare i tempi della stessa. L'indirizzo di posta elettronica a cui inviare la documentazione è
tirociniscedu@unisa.it
La documentazione va inviata tassativamente nei dieci giorni che antecedono la seduta di convalida (5 - 15 giugno, 29 giugno - 8 luglio, non oltre le ore 15.00 del giorno finale).Le presenti disposizioni valgono anche per le voci analoghe dei piani di studio dei vecchi ordinamenti ("Crediti a scelta libera dello studente", "Altre attività integrative").

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (2 CFU)

Si comunica agli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione (L-19) [curriculum “Educatori professionali socio-pedagogici”] che, vista l’emergenza COVID-19, sarà possibile acquisire i crediti formativi relativi alle “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” secondo le seguenti modalità:

  • 1 CFU attraverso la partecipazione, in modalità asincrona, ad una delle iniziative scientifiche che seguono:

Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia “Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti, strategie”, tenutosi a Milano dal 27 al 29 marzo 2019.

Convegno nazionale “Incontro con il pensiero di Maria Montessori: per una scuola che anima il desiderio di sapere”, tenutosi a Gonzaga (MN) il 25 marzo 2017.

Ciclo di seminari “I mercoledì all’Università – Scuola e democrazia” organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel 2017.

L’attribuzione del credito formativo sarà subordinata alla compilazione di un questionario accessibile attraverso i seguenti link:

Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia “Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti, strategie”, tenutosi a Milano dal 27 al 29 marzo 2019:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeqxqlscvc6JQjqVu_rTGYuI__WHFGYSNK15WQvx7V_ukGmTg/viewform?usp=sf_link

Convegno nazionale “Incontro con il pensiero di Maria Montessori: per una scuola che anima il desiderio di sapere”, tenutosi a Gonzaga (MN) il 25 marzo 2017:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeqG3AayhpCcnC7dC9HjDLFJT1daebk-V_HJg9b-blZwZ2X0A/viewform?usp=sf_link

Ciclo di seminari “I mercoledì all’Università – Scuola e democrazia” organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel 2017:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaBTG2IOitC75ycpMCK4ZGlig5fFZcPNIWCULcP2katXw5-Q/viewform?usp=sf_link

  • 1 CFU attraverso la partecipazione, previa iscrizione, ad almeno quattro lezioni della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” organizzata dall’Università di Messina. La verifica della frequenza avverrà tramite un apposito questionario concernente l’evento scelto; a tal proposito, bisognerà rivolgersi direttamente all’Università di Messina (edu@unime.it) per ricevere il test di verifica nonché l’attestato di frequenza da consegnare successivamente all’Università di Salerno.

Link per l’iscrizione alla Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdHnnUiM4UAX6lRSMoMwDs_zH6N0-XYCO8K_rRHpgKDeM20PQ/viewform

Locandina della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” .

Gli studenti dei Corsi di laurea magistrale (LM-57 e LM-85) potranno acquisire i 2 CFU relativi alle “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”, scegliendo due delle seguenti iniziative scientifiche:

  • 1 CFU attraverso la partecipazione ai Kitchen seminars, di cui è responsabile la prof.ssa Giuseppina Marsico (gmarsico@unisa.it) che fornirà indicazioni circa le modalità di frequenza e di attestazione
  • 1 CFU attraverso la partecipazione, previa iscrizione, ad almeno quattro lezioni della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” organizzata dall’Università di Messina e i cui dettagli sono stati su descritti
  • 1 CFU attraverso la partecipazione ad almeno quattro webinar proposti dal Servizio Placement di Ateneo, che si occuperà delle modalità di attestazione della presenza.

Link ai webinar del Servizio Placement di Ateneo https://www.placement.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/2241/module/83/row/7559

Una volta completato il percorso formativo scelto e una volta ottenute le attestazioni delle sue singole parti, gli studenti prenoteranno dalla propria area utente la partecipazione alla seduta di convalida. La seduta si svolgerà su piattaforma Microsoft Teams e sarà richiesto agli studenti di partecipare alla riunione, di esporre, quando è il loro turno, il percorso seguito e mostrare le attestazioni rilasciate".

Per eventuali quesiti, gli studenti possono rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: tirociniscedu@unisa.it

AVVISO RIVOLTO AI TIROCINANTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (CURRICULUM SCIENZE E METODOLOGIE DELL'EDUCAZIONE) CHE NON HANNO ANCORA AVVIATO LE ATTIVITÀ DI TIROCINIO IN MODALITÀ A DISTANZA-

SI SEGNALA UNA INIZIATIVA DI VOLONTARIATO PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE SAVE THE CHILDREN, IN COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITÀ DI SALERNO E LA RETE DELLE UNIVERSITÀ PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (RUS).AL SEGUENTE LINK È POSSIBILE TROVARE IL MODULO PER ADERIRE AL "PROGETTO DI VOLONTARIATO PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO" https://web.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/171/module/83/row/11352/unisa-rus-save-the-children-call-per-gli-studenti-dell-ateneo
COERENTEMENTE CON I SINGOLI PERCORSI DI STUDIO, SI CONSIDERA TALE INIZIATIVA COME ATTIVITÀ SOSTITUTIVA DEL TIROCINIO.