Stage e Tirocini

Scienze dell'Educazione Stage e Tirocini

APPUNTAMENTO DI MARZO CON LO SPORTELLO TIROCINIO
Si avvisano gli studenti e le studentesse iscritti/e al secondo anno di "Educatori nei Servizi per l'Infanzia" che venerdì 26 marzo, dalle ore 10.30 alle 13.00, si svolgerà una data di sportello tirocinio. Dato il limitato numero di posti in attività "a distanza", l'incontro è rivolto a coloro i quali hanno comprovate esigenze a svolgere il tirocinio in questo semestre. Si precisa che si darà priorità a chi ha meno di 12 esami dalla laurea. Il link di accesso è il seguente

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a80da09d6a8ee4d0896264df771ff6ff5%40thread.tacv2/1616538613717?context=%7b%22Tid%22%3a%22c30767db-3dda-4dd4-8a4d-097d22cb99d3%22%2c%22Oid%22%3a%22c0f668a8-4179-4418-820b-3faeeefb32a9%22%7d

AVVISO TIROCINIO INTERNO PREPARATORIO IN MODALITÀ E-LEARNING

CORSO DI LAUREA IN “SCIENZE DELL’EDUCAZIONE” (CURRICULUM “EDUCATORI NEI SERVIZI PER L’INFANZIA”)

Si comunica agli studenti del I anno del Corso di laurea in “Scienze dell’educazione” (curriculum “Educatori nei servizi per l’infanzia”) che le attività di tirocinio interno preparatorio (4 CFU - 100 ore totali), previste per il II semestre dell’anno accademico 2020/2021, prenderanno avvio, in modalità e-learning secondo le Linee di indirizzo delineate a seguito dell’emergenza sanitaria COVID-19, rispettando il seguente calendario:

  • 29 Marzo 2021 (dalle ore 16:00 alle ore 18:00): Workshop Primi passi verso la progettazione didattica al nido, tenuto dalla prof.ssa Marinella Attinà e dalle dott.sse Paola Martino e Cristina Di Lieto
  • 12 Aprile 2021 (dalle ore 11:30 alle ore 13:30): Workshop Percorso “Lettura e scrittura critica”, tenuto dal prof. Francesco Piro
  • 19 Aprile 2021 (dalle ore 16:00 alle ore 18:00): Workshop Pratiche di supporto all’autonomia dei bambini nei contesti educativi: osservazione sul campo, tenuto dal prof. Mauro Cozzolino e dalla dott.ssa Laura Girelli
  • 26 Aprile 2021 (dalle ore 09:00 alle ore 11:00): Workshop Percorso riflessivo attivo: riflettere per apprendere, tenuto dalla prof.ssa Paola Aiello e dalla dott.ssa Erika Marie Pace

Tutti i workshop avranno luogo nello spazio virtuale di Microsoft Teams.

Gli studenti che non fossero inseriti automaticamente nel Team possono inoltrare la richiesta di ammissione cliccando sul relativo collegamento web raggiungibile al seguente link: https://corsi.unisa.it/scienze-educazione/didattica/strumenti-online-per-la-didattica

Il Presidente

prof.ssa Maria Anna Noto

APPUNTAMENTO DI MARZO CON LO SPORTELLO TIROCINIO
Essendosi aggravata la situazione generata dalla pandemia, restando impossibile ogni forma di ripresa del tirocinio in presenza, lo Sportello Tirocinio aprirà nel mese di marzo soltanto lunedì 22 marzo, ore 10.00 - 13.00 su piattaforma Microsoft Teams, allo scopo di offrire agli studenti interessati i posti di tirocinio che, secondo gli accordi presi con gli Enti, possono essere svolti in modalità esclusivamente telematica. Come nei precedenti incontri di febbraio, dato il limitato numero dei posti disponibili, si procederà ad attribuirli a seconda dell'urgenza, partendo cioé dalla prossimità alla laurea del/la richiedente. Fino alle ore 11.30 saranno prese in considerazione solo studentesse e studenti con meno di sei esami dalla laurea. Dopo tale ora e fino alle ore 13.00, qualora restino dei posti disponibili, si considereranno anche quante e quanti abbiano un numero di esami residuo compreso tra sei e dieci.Il link per l'ingresso all'incontro con lo Sportello è:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a80da09d6a8ee4d0896264df771ff6ff5%40thread.tacv2/1615568740006?context=%7b%22Tid%22%3a%22c30767db-3dda-4dd4-8a4d-097d22cb99d3%22%2c%22Oid%22%3a%22c0f668a8-4179-4418-820b-3faeeefb32a9%22%7d

Per la Commissione Tirocinio: prof. Francesco Piro

AVVISO RIVOLTO AI TIROCINANTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (CURRICULUM SCIENZE E METODOLOGIE DELL'EDUCAZIONE) CHE NON HANNO ANCORA AVVIATO LE ATTIVITÀ DI TIROCINIO IN MODALITÀ A DISTANZA-


SI SEGNALA UNA INIZIATIVA DI VOLONTARIATO PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE SAVE THE CHILDREN, IN COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITÀ DI SALERNO E LA RETE DELLE UNIVERSITÀ PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (RUS).AL SEGUENTE LINK È POSSIBILE TROVARE IL MODULO PER ADERIRE AL "PROGETTO DI VOLONTARIATO PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO" https://web.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/171/module/83/row/11352/unisa-rus-save-the-children-call-per-gli-studenti-dell-ateneo
COERENTEMENTE CON I SINGOLI PERCORSI DI STUDIO, SI CONSIDERA TALE INIZIATIVA COME ATTIVITÀ SOSTITUTIVA DEL TIROCINIO.

Contatti

Ufficio Tirocinio

e-mail: tirociniscedu@unisa.it

Ubicazione: Presidenza del Corso di Studi in Scienze dell'Educazione, edificio C del campus di Fisciano, primo piano, studio FSTEC-01-01P01068.

Regolamenti, Documenti e Modulistica

Disposizioni per la seduta di convalida per le "altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro"
Le sedute di convalida per la voce "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" si svolgeranno nei giorni 16 giugno e 9 luglio in modalità a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams. La partecipazione ad esse va prenotata su ESSE3 con la procedura usuale di prenotazione delle sedute di esame Si segnala la necessità di inviare la documentazione rilevante per il riconoscimento per posta elettronica già prima della seduta di esame, per permettere alla commissione di riconoscimento di valutarla già prima della seduta di convalida, senza allungare i tempi della stessa. L'indirizzo di posta elettronica a cui inviare la documentazione è
tirociniscedu@unisa.it
La documentazione va inviata tassativamente nei dieci giorni che antecedono la seduta di convalida (5 - 15 giugno, 29 giugno - 8 luglio, non oltre le ore 15.00 del giorno finale).Le presenti disposizioni valgono anche per le voci analoghe dei piani di studio dei vecchi ordinamenti ("Crediti a scelta libera dello studente", "Altre attività integrative").

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro (2 CFU)

Si comunica agli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione (L-19) [curriculum “Educatori professionali socio-pedagogici”] che, vista l’emergenza COVID-19, sarà possibile acquisire i crediti formativi relativi alle “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro” secondo le seguenti modalità:

  • 1 CFU attraverso la partecipazione, in modalità asincrona, ad una delle iniziative scientifiche che seguono:

Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia “Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti, strategie”, tenutosi a Milano dal 27 al 29 marzo 2019.

Convegno nazionale “Incontro con il pensiero di Maria Montessori: per una scuola che anima il desiderio di sapere”, tenutosi a Gonzaga (MN) il 25 marzo 2017.

Ciclo di seminari “I mercoledì all’Università – Scuola e democrazia” organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel 2017.

L’attribuzione del credito formativo sarà subordinata alla compilazione di un questionario accessibile attraverso i seguenti link:

Convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia “Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti, strategie”, tenutosi a Milano dal 27 al 29 marzo 2019:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeqxqlscvc6JQjqVu_rTGYuI__WHFGYSNK15WQvx7V_ukGmTg/viewform?usp=sf_link

Convegno nazionale “Incontro con il pensiero di Maria Montessori: per una scuola che anima il desiderio di sapere”, tenutosi a Gonzaga (MN) il 25 marzo 2017:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeqG3AayhpCcnC7dC9HjDLFJT1daebk-V_HJg9b-blZwZ2X0A/viewform?usp=sf_link

Ciclo di seminari “I mercoledì all’Università – Scuola e democrazia” organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” nel 2017:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfaBTG2IOitC75ycpMCK4ZGlig5fFZcPNIWCULcP2katXw5-Q/viewform?usp=sf_link

  • 1 CFU attraverso la partecipazione, previa iscrizione, ad almeno quattro lezioni della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” organizzata dall’Università di Messina. La verifica della frequenza avverrà tramite un apposito questionario concernente l’evento scelto; a tal proposito, bisognerà rivolgersi direttamente all’Università di Messina (edu@unime.it) per ricevere il test di verifica nonché l’attestato di frequenza da consegnare successivamente all’Università di Salerno.

Link per l’iscrizione alla Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdHnnUiM4UAX6lRSMoMwDs_zH6N0-XYCO8K_rRHpgKDeM20PQ/viewform

Locandina della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” .

Gli studenti dei Corsi di laurea magistrale (LM-57 e LM-85) potranno acquisire i 2 CFU relativi alle “Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”, scegliendo due delle seguenti iniziative scientifiche:

  • 1 CFU attraverso la partecipazione ai Kitchen seminars, di cui è responsabile la prof.ssa Giuseppina Marsico (gmarsico@unisa.it) che fornirà indicazioni circa le modalità di frequenza e di attestazione
  • 1 CFU attraverso la partecipazione, previa iscrizione, ad almeno quattro lezioni della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” organizzata dall’Università di Messina e i cui dettagli sono stati su descritti
  • 1 CFU attraverso la partecipazione ad almeno quattro webinar proposti dal Servizio Placement di Ateneo, che si occuperà delle modalità di attestazione della presenza.

Link ai webinar del Servizio Placement di Ateneo https://www.placement.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/2241/module/83/row/7559

Una volta completato il percorso formativo scelto e una volta ottenute le attestazioni delle sue singole parti, gli studenti prenoteranno dalla propria area utente la partecipazione alla seduta di convalida. La seduta si svolgerà su piattaforma Microsoft Teams e sarà richiesto agli studenti di partecipare alla riunione, di esporre, quando è il loro turno, il percorso seguito e mostrare le attestazioni rilasciate".

Per eventuali quesiti, gli studenti possono rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: tirociniscedu@unisa.it

AVVISO RIVOLTO AI TIROCINANTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (CURRICULUM SCIENZE E METODOLOGIE DELL'EDUCAZIONE) CHE NON HANNO ANCORA AVVIATO LE ATTIVITÀ DI TIROCINIO IN MODALITÀ A DISTANZA-

SI SEGNALA UNA INIZIATIVA DI VOLONTARIATO PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE SAVE THE CHILDREN, IN COLLABORAZIONE CON L'UNIVERSITÀ DI SALERNO E LA RETE DELLE UNIVERSITÀ PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE (RUS).AL SEGUENTE LINK È POSSIBILE TROVARE IL MODULO PER ADERIRE AL "PROGETTO DI VOLONTARIATO PER IL SOSTEGNO ALLO STUDIO" https://web.unisa.it/unisa-rescue-page/dettaglio/id/171/module/83/row/11352/unisa-rus-save-the-children-call-per-gli-studenti-dell-ateneo
COERENTEMENTE CON I SINGOLI PERCORSI DI STUDIO, SI CONSIDERA TALE INIZIATIVA COME ATTIVITÀ SOSTITUTIVA DEL TIROCINIO.

Incontri con la commissione tirocinio nel mese di febbraio
In ossequio alle presenti disposizioni di Ateneo e agli obblighi di cautela derivanti dall'attuale situazione di pandemia, si comunica agli studenti che, ancora per il mese di febbraio, sarà possibile prenotare esclusivamente tirocini da svolgersi in modalità a distanza.
Dato il numero limitato dei posti di tirocinio con questa tipologia, il Consiglio Didattico di Scienze dell'Educazione nella seduta del 5 febbraio 2021 ha stabilito la seguente gerarchia di priorità: hanno la priorità: (i) gli studenti della L19 in procinto di laurearsi, cioè con un numero residuo di esami di profitto da zero a tre; (ii) gli studenti delle lauree magistrali in procinto di laurearsi, cioè con un numero residuo di esami di profitto da zero a tre. Nei primi due incontri, saranno prese in considerazione solo le domande degli studenti pienamente rientranti in queste due tipologie; nei due incontri successivi, qualora sussistano posti ancora disponibili, saranno soddisfatte anche le richieste provenienti da studenti con motivi di urgenza meno pronunciati, purché comunque situati al terzo anno della triennale o al secondo della magistrale. Le date previste per gli incontri di febbraio sono:
giovedì 18 febbraio, ore 10.00 - 13.00, su piattaforma Microsoft Teamsvenerdì 19 febbraio, ore 10.00 - 13.00, su piattaforma Microsoft Teams, giovedì 25 febbraio, ore 10.00 - 13.00, su piattaforma Microsoft Teams, venerdì 26 febbraio, ore 10.00 - 13.00, su piattaforma Microsoft Teams,
Link per le sedute del giovedì:https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a80da09d6a8ee4d0896264df771ff6ff5%40thread.tacv2/1612783975771?context=%7b%22Tid%22%3a%22c30767db-3dda-4dd4-8a4d-097d22cb99d3%22%2c%22Oid%22%3a%22c0f668a8-4179-4418-820b-3faeeefb32a9%22%7d
Link per le sedute del venerdì: https://teams.microsoft.com/meetingOptions/?organizerId=c0f668a8-4179-4418-820b-3faeeefb32a9&tenantId=c30767db-3dda-4dd4-8a4d-097d22cb99d3&threadId=19_80da09d6a8ee4d0896264df771ff6ff5@thread.tacv2&messageId=1612784157063&language=it-IT

Si comunica inoltre che gli incontri riprenderanno giovedì 16 marzo in specifiche modalità che saranno tempestivamente comunicate su questa pagina web agli inizi del mese, sperando di poter riavviare in una fase non lontana anche i tirocini in presenza.

prof. Paola Aiello (Presidente del Corso di Studi in Scienze dell'Educazione)
prof. Francesco Piro (Coordinatore Commissione Tirocinio)