Stage e Tirocini

Scienze della Formazione Primaria Stage e Tirocini

Modifica orario colloqui Tirocinio II anno

Si avvisano gli studenti e le studentesse del II anno che, considerato l’alto numero di prenotazioni per il giorno 14 giugno 2024, i colloqui avranno inizio a partire dalle h. 9.30.
Per gli studenti e le studentesse del III anno si conferma l’inizio della sessione alle ore 14.30.

Vidimazione dei libretti di tirocinio da parte dei tutor

Si avvisano gli studenti e le studentesse che, per il TIROCINIO INDIRETTO, la firma del libretto da parte dei tutor, con la trascrizione del numero totale di ore svolte, avviene nell’ultimo incontro di tirocinio indiretto.

Per quanto concerne invece il TIROCINIO DIRETTO, gli studenti e le studentesse, solo dopo aver concluso le ore e dopo aver ottenuto timbro e firma del Dirigente scolastico e del tutor scolastico, sono invitati/e a portare il libretto ai propri tutor universitari per la vidimazione, durante il loro orario di ricevimento

Si raccomanda di procurarsi tutte le firme succitate prima del giorno dell’appello di convalida, perché non sarà consentito completare le operazioni di firma dei libretti il giorno dell’appello stesso.

Avviso Gruppi B4 e D4

Si avvisano gli studenti che i gruppi che i gruppo B4 (prof.ssa Spera) e D4 (prof.ssa Bruno) faranno lezione il giorno giovedì 2 maggio 2024 alle ore 14.30 rispettivamente nelle aule 12 e 13

Indicazioni redazionali per la stesura del lavoro conclusivo delle attività di Tirocinio indiretto del II, III e IV anno

Il lavoro conclusivo delle attività di tirocinio indiretto consiste in una relazione sintetica (minimo 3000 battute/2 cartelle) sulle tematiche individuate dai tutor ed assegnate tramite sorteggio agli studenti.
La struttura della relazione deve prevedere: introduzione, focus sull’argomento e riflessioni critiche personali.
Il testo deve essere redatto secondo le seguenti indicazioni:
- Carattere: Times New Roman
- Dimensione carattere: 12 punti
- Interlinea: 1.5 righe
- Allineamento: giustificato
Il lavoro va consegnato tramite google drive, secondo le indicazioni fornite ai singoli tutor, con il titolo “Lavoro finale a.a. 2023/2024 – Anno tirocinio….. - Nome e cognome dello studente – matricola – Nome Tutor” (es. Lavoro finale a.a.2023/2024 – Tirocinio II – Mario Rossi – matr. 0000000 – dott.ssa Anna Rossi).

Assenze Tirocinio indiretto e modalità di giustifica

Si ricorda che le ore di tirocinio indiretto vanno considerate parte delle attività obbligatorie e pertanto la presenza alle stesse è fortemente consigliata salvo necessità impreviste e imprevedibili. Il tetto massimo di assenze consentite è pari al 20%, MA, in ogni caso, dette assenze vanno sempre giustificate via mail inoltrando le motivazioni ed eventuale documentazione al proprio tutor di riferimento. La Commissione di Tirocinio valuterà la possibilità di ammettere alla convalida, previa una prova scritta, i/le tirocinanti che abbiano adeguatamente giustificato con documentazione medica un eventuale sforamento del 20% (nel limite massimo delle 4 h).

Tirocinio Scienze della formazione primaria
Studenti Erasmus


Tutti gli studenti che partecipano al Programma Erasmus devono inviare ai tutor di riferimento e all’indirizzo mail supervisoritirociniosfp@unisa.it il modello allegato debitamente compilato e corredato dal Learning Agreement.
La suddetta documentazione dovrà essere inoltrata a mezzo mail entro le seguenti date:
15 settembre: studenti che partecipano al Programma Erasmus nel 1° semestre
30 ottobre: studenti che partecipano al Programma Erasmus nel 2° semestre


STUDENTI CON TIROCINIO IN ERASMUS
1.Lo Studente che partecipa al programma Erasmus nel 2° Sem. potrà effettuare il 50% delle ore previste di tirocinio diretto e indiretto presso UNISA nel 1° semestre dello stesso anno accademico
2.Lo Studente che partecipa al programma Erasmus nel 1° Sem. potrà effettuare il 50% delle ore previste di tirocinio diretto e indiretto presso UNISA nel 2° semestre dello stesso anno accademico

STUDENTI SENZA TIROCINIO IN ERASMUS
1.Lo Studente che partecipa al programma Erasmus nel 2° Sem. potrà effettuare il 50% delle ore previste di tirocinio diretto e indiretto presso UNISA nel 1° semestre dello stesso anno accademico e recuperare le restanti nel 2° semestre dell’anno accademico successivo.
2.Lo Studente che partecipa al programma Erasmus nel 1° Sem. potrà effettuare il 50% delle ore previste di tirocinio diretto e indiretto presso UNISA nel 2° semestre dello stesso anno accademico e recuperare le restanti nel 1° semestre dell’anno accademico successivo.


Lo studente che partecipa al Programma Erasmus per l’intera annualità (con o senza attività di tirocinio all’estero) potrà recuperare il percorso nell’anno accademico successivo in aggiunta a quelle ordinariamente previste. Si precisa che agli studenti che frequentano il tirocinio all’estero non possono essere attribuiti più di 3 CFU (art.13 del regolamento di Tirocinio).


Ai fini della convalida delle attività di tirocinio le ore effettivamente svolte all’estero devono essere documentate con idonea certificazione rilasciata dall’Università estera oltre al libretto di tirocinio UNISA debitamente firmato dal tutor all’estero.

Inizio Tirocinio Diretto a.a 2023/2024

Le attività di tirocinio diretto presso le scuole di assegnazione potranno iniziare a partire dal prossimo 23 ottobre p. v. nel rispetto delle seguenti indicazioni:

  • il tirocinio diretto si svolge durante il corso dell’intero anno scolastico con cadenza di 1 giorno a settimana per la durata massima di 6 ore;
  • è assolutamente vietato contattare le scuole prima del 23 di ottobre, dal momento che è in corso la procedura di comunicazione alle stesse. Ciò significa che saranno poi le istituzioni scolastiche ad indicare con esattezza il giorno in cui sarà possibile iniziare le attività;
  • agli studenti del II anno verrà inviato il file del libretto di tirocinio diretto, utile per attestare le attività svolte.

Si allega al presente avviso la tabella aggiornata relativa alle assegnazioni degli studenti alle istituzioni scolastiche.

TIROCINIO INDIRETTO

Si avvisano tutti gli studenti del corso di studi di Scienze della formazione primaria (LM85BIS) che le attività di Tirocinio Indiretto avranno inizio il giorno 25 settembre 2023.

Attività

Regolamenti, Documenti e Modulistica

Prenotazioni appelli esami