Stage e Tirocini

Scienze della Formazione Primaria Stage e Tirocini

INDICAZIONI COLLOQUIO TIROCINIO

Si comunica che i colloqui relativi al tirocinio SFP si svolgeranno in presenza, già a partire da giugno 2022. Per questo motivo non sarà più necessario inviare via email il libretto del tirocinio che dovrà invece essere esibito all’atto della verifica/registrazione per poi essere consegnato – alla fine dell’ultimo anno – al proprio tutor di riferimento.

Relativamente alle firme da far apporre sul libretto ricordiamo che:

- sul libretto deve essere presente la foto tessera;

- accanto alle ore svolte, per ogni singola giornata, deve essere presente la firma dell’insegnante a cui si è stati affidati per quella specifica giornata/attività;

- deve essere presente la firma del dirigente scolastico che apporrà anche il proprio timbro;

- deve essere presente la firma del referente della scuola per il tirocinio;

- deve essere presente la firma del tutor coordinatore del proprio gruppo di appartenenza (quest’ultima andrebbe acquisita nel corso dell’appello per la verifica/registrazione. Tuttavia, dal momento che non è del tutto certo che il proprio tutor sia coinvolto nella commissione di esame al quale si parteciperà, è consigliabile acquisire la firma prima di presentarsi all’appello).

CHIARIMENTO ORE TIROCINIO INDIRETTO V ANNO – COMPUTO ORE DI TIROCINIO INDIRETTO MESE DI OTTOBRE 2021 PER TUTTE LE ANNUALITA’ – RECUPERO LEZIONI STUDENTI ASSENTI PER COVID-19.

Secondo il nuovo calendario (mesi aprile-maggio 2022) per il V anno, onde evitare di programmare l'ultimo incontro di 2 ore, sono stati programmati gli ultimi 2 incontri di 5 ore ciascuno per i gruppi A, C, D, E, F, G, H. Soltanto il gruppo B, invece, avrà l'ultimo incontro (11 aprile) di 2 ore in quanto al 31 marzo avrà già svolto 7 lezioni.

La rimodulazione del tirocinio indiretto che è partita dal mese di novembre si è sviluppata per l’intero anno accademico in n° 10 incontri, pari a n° 40 ore di lezione (le ulteriori 10 ore, come è noto, saranno assolte col project work). In tal modo possono essere considerati utili gli incontri (uno o due) che molti studenti hanno già frequentato nel mese di ottobre 2021. Ferma restando l’esortazione per tutti alla frequenza dei dieci incontri programmati a partire da novembre 2021, gli studenti che hanno frequentato gli incontri di ottobre avranno comunque la possibilità di assentarsi (soluzione sconsigliata) all’ultimo incontro o agli ultimi due incontri. Gli studenti che hanno cumulato assenze dovute a malattia da covid-19 potranno utilizzare gli incontri già calendarizzati e risultanti aggiuntivi come recupero delle predette assenze.

AVVISO

A partire dal giorno 1 febbraio 2022 riprenderanno le attività di Tirocinio indiretto e diretto. Seguirà a breve la pubblicazione del calendario del tirocinio indiretto per il mese di febbraio.

Avviso rettifica calendario Tirocinio indiretto Aprile e Maggio

Il calendario delle attività di tirocinio indiretto per i mesi di Aprile e Maggio è modificato ed aggiornato in data odierna con modifiche che riguardano esclusivamente i gruppi E3 ed F4 nelle seguenti date: venerdì 29 Aprile e venerdì 17 maggio.

AVVISO

In relazione alla nota dell’USR Campania n. 2147 del 24 gennaio u.s. (Tirocinio diretto in DaD), si comunica che potranno svolgere attività di tirocinio diretto con modalità a distanza solo gli studenti impegnati in classi/sezioni che siano collocate interamente in DaD dal Dirigente scolastico in applicazione dei protocolli di sicurezza attualmente vigenti per la gestione del Covid-19. In questo caso le scuole comunicheranno al nostro ufficio per quali studenti sia stata adottata la modalità a distanza e le ore che questi hanno svolto in DaD.

AVVISO

In considerazione delle difficoltà che in questi giorni stanno impegnando le scuole nella gestione della diffusione dei contagi da codivd, per decisione della Presidente del Corso di Laurea prof.ssa Rosanna Tammaro e della coordinatrice scientifica del Tirocinio porf.ssa Marinella Attinà, il tirocinio diretto presso le scuole è sospeso fino al 31 gennaio p.v.

Avviso sospensione attività di Tirocinio Indiretto

Le attività di tirocinio indiretto sono sospese fino a tutto il prossimo mese di gennaio 2022. Sarà successivamente data comunicazione della ripresa prevista per il mese di febbraio 2022.


Computo ore di Tirocinio Indiretto mese di Ottobre 2021

La rimodulazione del tirocinio indiretto che è partita dal corrente mese di novembre si articolerà per l’intero anno accademico in n° 9 incontri complessivi, pari a n° 36 ore di lezione.In tal modo sarà considerato utile il primo incontro già frequentato da tutti gli studenti nel mese di ottobre 2021.
Per gli ex gruppi D3 -E3-F3-D5, sarà programmata un’ulteriore giornata di lezione aggiuntiva alla fine dell’intero percorso.
Per gli studenti che invece avessero frequentato n° 2 lezioni nel mese di ottobre, questi avranno la possibilità di assentarsi all’ultimo incontro previsto (lezione n° 9) al quale, ovviamente, se lo vorranno, potranno comunque partecipare.


Avvio Tirocinio Diretto - Chiarimenti

Come già comunicato, le attività di tirocinio diretto presso le scuole di assegnazione potranno iniziare a partire dal prossimo 25 ottobre. È infatti in corso e non ancora completata la procedura di comunicazione alle scuole. Ciò significa che gli studenti dovranno contattare le scuole di loro assegnazione non prima del 25 p.v. e, possibilmente, almeno il giorno dopo. Saranno poi le scuole a indicare con esattezza il giorno preciso in cui sarà possibile iniziare le attività. Si ricorda in particolare a tutti che l’accesso alle scuole è consentito solo tramite esibizione di “certificazione verde covid-19” o tampone eseguito non oltre le 48 ore precedenti.


Avviso per richiesta trasferimento sede del Tirocinio Diretto per Studenti IV e V anno

Da oggi e fino a domani entro le ore 12,00 è possibile, solo per gli studenti del IV e V anno che hanno esigenza di rientrare in sedi precedentemente assegnate e lasciate lo scorso anno a causa della pandemia, chiedere il trasferimento dalla sede per il tirocinio diretto attribuita per il 2020-2021 ad altra sede più vicina al proprio domicilio. Gli interessati potranno fare richiesta indicando tre sedi in ordine di priorità tra quelle di cui al seguente elenco scrivendo all’indirizzo supervisoritirociniosfp@unisa.it.

I trasferimenti saranno effettuati solo a condizione che ci sia l’effettiva ricettività da parte della scuola.

Avvio Tirocinio Diretto

Le attività di tirocinio diretto presso le scuole di assegnazione potranno iniziare a partire dal prossimo 25 ottobre nel rispetto delle seguenti indicazioni:

1. L’accesso alle scuole è consentito solo tramite esibizione di “certificazione verde covid-19” o tampone eseguito non oltre le 48 ore precedenti.

2. Il tirocinio diretto si svolge durante il corso dell’intero anno scolastico con cadenza di 1/2 giornate a settimana della durata massima di 6 ore ciascuna. Per gli studenti del III anno di c/so di laurea che dovranno svolgere anche il tirocinio diretto dell’anno 2020-2021, la cadenza delle giornate può essere intensificata fino a 4 volte a settimana.

3. Per quest’anno gli studenti possono concordare le giornate in cui svolgere il tirocinio diretto con le scuole di assegnazione, nel rispetto delle esigenze delle stesse e secondo le indicazioni dei tutor scolastici e dei dirigenti degli istituti.

Avvio attività Tirocinio Indiretto - A.A. 21-22

Si comunica che partire dall'11 ottobre p.v. avranno inizio le lezioni del tirocinio indiretto relativamente all'A.A. 2021/2022.Le lezioni, che verranno erogate totalmente "in presenza" verranno svolte seguendo il calendario allegato al presente avviso e tenendo presente la suddivisione di ciascuna coorte in piccoli gruppi (file allegati). Si invitano pertanto tutti gli studenti interessati a prendere visione della calendarizzazione, nonché dell'assegnazione al gruppo di riferimento al fine di evitare spiacevoli disguidi.Considerata l'attuale situazione emergenziale, il contingentamento degli spazi e la carenza di aule, che determina una aumento della già complessa organizzazione, si precisa che non verranno prese in considerazione richieste di cambi e spostamenti tra gruppi.
I tutor Organizzatori

Nuova deliberazione della Commissione Tirocinio del 30/09/2021

Relativamente alle richieste di completamento del tirocinio diretto degli studenti delle varie annualità che lo hanno frequentato negli anni 2019-2020 e 2020-2021 superando il numero massimo di ore di assenza consentite, la Commissione Tirocinio, ferma restando la validità della deliberazione già adottata nella riunione dello scorso 27 settembre relativa agli studenti che abbiamo svolto alla data del 31/08/2021 almeno il 75% del monte ore totale (per i quali è consentito il completamento entro il prossimo 31 dicembre 2021), ha disposto, in via del tutto eccezionale e in concomitanza col permanere delle misure sanitarie di emergenza in vigore fino al 31 dicembre p.v., quanto segue:

  1. Ai predetti studenti è fatto salvo tutto il tirocinio indiretto svolto negli anni 2019-2020 e 2020-2021, a condizione che sia stato regolarmente espletato.
  2. Relativamente al tirocinio diretto frequentato in numero di ore insufficienti a determinarne la validità, ai predetti studenti è consentito di rifrequentarne le attività azzerando tutte le ore già svolte negli anni 2019-2020 e 2020-2021.
  3. I predetti studenti, a far data da oggi, possono iniziare la frequenza di detto tirocinio con l’obbligo di portarlo a termine entro e non oltre il 31/12/2021 e senza alcuna possibilità di recupero oltre tale data di ore residue.
  4. Giorni, tempi e modalità di assolvimento della frequenza saranno concordati direttamente dagli studenti con le scuole ospitanti.

Richiesta assegnazione sede per tirocinio diretto II anno cdl (1° anno tirocinio) 2021-2022

Link al modulo https://forms.gle/gpDwUbgX1t8H5Gh58

Scadenza: 5 ottobre 2021

Eventuali rettifiche rispetto al modulo già inviato, possono essere prese in considerazione solo se inviate alla mail SUPERVISORITIROCINIOPSFP@UNISA.IT

NON RICOMPILANDO IL MODULO

Integrazione sedi scolastiche per tirocinio diretto

Si comunica agli studenti interessati che da oggi elenco sedi scolastiche è stato integrato dall'inserimento delle seguenti scuole:

  • Angri 1Cd
  • Amalfi 1 Cd
  • Agropoli "IC Sasso"

Coloro che abbiano già provveduto ad inviare relativo questionario ma fossero al contempo interessati alla scelta di una di queste nuove sedi indicate possono scriverci al seguente indirizzo:supervisoritirociniosfp@unisa.it per richiedere reset domanda già inviata indicando direttamente la scelta delle nuove sedi.

I tutor organizzatori

Contatti

Ufficio Tirocinio

Tutor Organizzatori: Tel.: +39 089 964211
Tutor Coordinatori: Tel.: +39 089 962236
Email: supervisoritirociniosfp@unisa.it
Ubicazione Tutor Organizzatori: Edificio B, piano 1, stanza n.081 [FSTEC-01P01081]
Ubicazione Tutor Coordinatori: Edificio B, piano 1, stanza n.056 [FSTEC-01P01056] (all'altezza del bar di Lettere, primo piano, vicino alla Biblioteca del DISUFF)

Attività

AVVISO IMPORTANTE- APPELLI TIROCINIO SFP- A.A. 2020-21
Gli studenti che intendono sostenere gli esami del tirocinio di SFP secondo gli appelli previsti, devono OBBLIGATORIAMENTE E IN VIA PRELIMINARE inviare sulla mail del tutor coordinatore di riferimento e/o ad uno dei componenti tutor coordinatori della Commissione d'Esame, la documentazione attestante tutte le ore di tirocinio diretto svolte.
I tutor organizzatori SFP

Regolamenti, Documenti e Modulistica

Prenotazioni appelli esami