Scienze della Formazione Primaria | Stage e Tirocini
Scienze della Formazione Primaria Stage e Tirocini
Avviso cambio orario Tirocinio indiretto – Scienze della formazione primaria (LM85BIS)
Si comunica che, per sopraggiunti problemi organizzativi, è necessario procedere alle seguenti variazioni sull’orario del Tirocinio indiretto:
LUNEDI 16 DICEMBRE 2024
La lezione gruppo E3 - Dr. ssa Bruno è rinviata a MARTEDI 17 DICEMBRE 2024 AULA 9
Avviso cambio orario Tirocinio indiretto – Scienze della formazione primaria (LM85BIS)
Si comunica che, per sopraggiunti problemi organizzativi, è necessario procedere alle seguenti variazioni sull’orario del Tirocinio indiretto:
Martedì 19 Novembre 2024
Il gruppo I2 non farà lezione e sarà sostituito dal Gruppo M2 La lezione si svolgerà in aula 9 con la dott.ssa Nicoletti.
Giovedì 21 Novembre 2024
Il gruppo I2 recupera la lezione del 19 novembre in aula 11 con la dott.ssa Palmieri.
La dott.ssa Piscitella svolgerà la lezione con il gruppo D4 al posto del gruppo B4.
Assegnazione Tutor
Gli studenti che, a seguito dell’indisponibilità del proprio tutor perché non più in servizio, richiedono l’assegnazione di un tutor che possa seguirli durante i lavori di stesura della relazione finale sono invitati ad inviare opportuna richiesta all’indirizzo mail: supervisoritirociniosfp@unisa.it entro e non oltre il 15 di novembre c.m.
La richiesta dovrà includere i seguenti dati:
- Nome e Cognome dello studente
- Matricola
- Annualità
- Nominativo tutor precedente
Avviso Tirocinio diretto A.A. 2024/25
In allegato all’elenco è disponibile scheda informativa da compilare sottoscrivere e consegnare alla scuola di assegnazione per essere contattati dal tutor scolastico per l’avvio delle attività di tirocinio.
CONSEGNARE LA SCHEDA POSSIBILMENTE NON OLTRE LUNEDI 28 OTTOBRE
Avviso gruppi Tirocinio B2 - B3 - I3
Per motivi organizzativi si comunica la seguente variazione di calendario per gli incontri di tirocinio indiretto dei gruppi SECONDO ANNO E TERZO ANNO: B2 – B3 -I3
PERTANTO IL NUOVO CALENDARIO SARA’ IL SEGUENTE:
MERCOLEDI 16 OTTOBRE: I2 NAZZARO - F2 PALMA
VENERDI 18 OTTOBRE: A3 BRUNO – I3 TORRE – L3 PALMA
LUNEDI 21 OTTOBRE: B3 NICOLETTI – C3 MASULLO – G3 RIEMMA
MARTEDI 22 OTTOBRE: A2 CERAVOLO – E2 RIEMMA - F2 PALMA - B2 NICOLETTI
Avvio lezioni Tirocinio indiretto
Si comunica a tutti gli studenti che le attività di tirocinio indiretto dal II al V anno avranno inizio lunedì 30 settembre 2024 e seguiranno il calendario pubblicato ed allegato al presente avviso. La suddivisione degli studenti sarà pubblicata a breve.
Vidimazione dei libretti di tirocinio da parte dei tutor
Si avvisano gli studenti e le studentesse che, per il TIROCINIO INDIRETTO, la firma del libretto da parte dei tutor, con la trascrizione del numero totale di ore svolte, avviene nell’ultimo incontro di tirocinio indiretto.
Per quanto concerne invece il TIROCINIO DIRETTO, gli studenti e le studentesse, solo dopo aver concluso le ore e dopo aver ottenuto timbro e firma del Dirigente scolastico e del tutor scolastico, sono invitati/e a portare il libretto ai propri tutor universitari per la vidimazione, durante il loro orario di ricevimento
Si raccomanda di procurarsi tutte le firme succitate prima del giorno dell’appello di convalida, perché non sarà consentito completare le operazioni di firma dei libretti il giorno dell’appello stesso.
Assenze Tirocinio indiretto e modalità di giustifica
Si ricorda che le ore di tirocinio indiretto vanno considerate parte delle attività obbligatorie e pertanto la presenza alle stesse è fortemente consigliata salvo necessità impreviste e imprevedibili. Il tetto massimo di assenze consentite è pari al 20%, MA, in ogni caso, dette assenze vanno sempre giustificate via mail inoltrando le motivazioni ed eventuale documentazione al proprio tutor di riferimento. La Commissione di Tirocinio valuterà la possibilità di ammettere alla convalida, previa una prova scritta, i/le tirocinanti che abbiano adeguatamente giustificato con documentazione medica un eventuale sforamento del 20% (nel limite massimo delle 4 h).
Tirocinio Scienze della formazione primaria
Studenti Erasmus
Tutti gli studenti che partecipano al Programma Erasmus devono inviare ai tutor di riferimento e all’indirizzo mail supervisoritirociniosfp@unisa.it il modello allegato debitamente compilato e corredato dal Learning Agreement.
La suddetta documentazione dovrà essere inoltrata a mezzo mail entro le seguenti date:
15 settembre: studenti che partecipano al Programma Erasmus nel 1° semestre
30 ottobre: studenti che partecipano al Programma Erasmus nel 2° semestre
STUDENTI CON TIROCINIO IN ERASMUS
1.Lo Studente che partecipa al programma Erasmus nel 2° Sem. potrà effettuare il 50% delle ore previste di tirocinio diretto e indiretto presso UNISA nel 1° semestre dello stesso anno accademico
2.Lo Studente che partecipa al programma Erasmus nel 1° Sem. potrà effettuare il 50% delle ore previste di tirocinio diretto e indiretto presso UNISA nel 2° semestre dello stesso anno accademico
STUDENTI SENZA TIROCINIO IN ERASMUS
1.Lo Studente che partecipa al programma Erasmus nel 2° Sem. potrà effettuare il 50% delle ore previste di tirocinio diretto e indiretto presso UNISA nel 1° semestre dello stesso anno accademico e recuperare le restanti nel 2° semestre dell’anno accademico successivo.
2.Lo Studente che partecipa al programma Erasmus nel 1° Sem. potrà effettuare il 50% delle ore previste di tirocinio diretto e indiretto presso UNISA nel 2° semestre dello stesso anno accademico e recuperare le restanti nel 1° semestre dell’anno accademico successivo.
Lo studente che partecipa al Programma Erasmus per l’intera annualità (con o senza attività di tirocinio all’estero) potrà recuperare il percorso nell’anno accademico successivo in aggiunta a quelle ordinariamente previste. Si precisa che agli studenti che frequentano il tirocinio all’estero non possono essere attribuiti più di 3 CFU (art.13 del regolamento di Tirocinio).
Ai fini della convalida delle attività di tirocinio le ore effettivamente svolte all’estero devono essere documentate con idonea certificazione rilasciata dall’Università estera oltre al libretto di tirocinio UNISA debitamente firmato dal tutor all’estero.