Tirocinio curriculare

Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie Tirocinio curriculare

Tirocinio formativo obbligatorio professionalizzante

Il Corso di Studio prevede, al terzo anno, lo svolgimento di un periodo di tirocinio obbligatorio che rappresenta un momento significativo del percorso formativo e consente un primo contatto con il mondo professionale.

Le attività saranno dirette all’inserimento professionale dello studente in realtà lavorative, come studi professionali di consulenza del lavoro, uffici legali di imprese private, associazioni di categoria, pubbliche amministrazioni dove completare la formazione sul piano professionale tramite un progetto formativo che sviluppi in chiave teorico-pratica gli interessi individuali in ambito giuridico e/o economico.
Il CdS ha designato un docente referente delle attività di tirocinio (prof.ssa Gisella Pignataro - gpignataro@unisa.it) che, coadiuvato da personale amministrativo dedicato, garantisce costantemente quanto necessario per procedere all'avvio, alla gestione in itinere ed alla formalizzazione nella conclusione dei tirocini.

Modalità di accesso al tirocinio obbligatorio

Gli studenti svolgono, sotto la guida di un tutor universitario, attività di tirocinio giuridico-economico obbligatorio presso qualificate strutture pubbliche e private con le quali siano state stipulate apposite convenzioni.

Al fine di individuare in modo tempestivo ed efficace l'Ente Ospitante, gli studenti sono pregati di prendere contatti con gli Uffici del DSG (dott.ssa Anna Maria De Vita - a.devita@unisa.it) nonché di prendere visione del catalogo degli obiettivi formativi associati alla tipologia di Ente e ai tutor universitari.

L’attività si propone l’obiettivo di verificare e mettere in pratica le competenze economico/giuridiche acquisite nel corso degli studi, rafforzando il profilo professionalizzante del CdS attraverso il diretto inserimento dello studente in qualificati contesti di lavoro.

La domanda di ammissione al tirocinio può essere presentata dagli studenti iscritti al terzo anno del Corso che abbiano superato gli esami negli insegnamenti previsti nel piano di studi universitario correlabili ai contenuti del progetto formativo e alla maturazione di almeno 80 Crediti formativi.

Al tirocinio sono attribuiti 6 CFU, per un numero complessivo di 150 ore. I risultati di apprendimento sono verificati mediante relazione scritta e colloquio sull’attività svolta, valutati con giudizio di idoneità.