Farmacia | Tirocinio curriculare
Farmacia Tirocinio curriculare
Tirocinio Pratico Valutativo
Il tirocinio (TPV) è un percorso formativo a carattere professionalizzante finalizzato all’acquisizione delle competenze necessarie per lo svolgimento in farmacia delle attività del farmacista nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.
Convenzioni
La farmacia presso cui svolgere il tirocinio pratico-valutativo deve far riferimento all’Ordine dei farmacisti competente per territorio con cui è attiva una convenzione con il Dipartimento di Farmacia.
Nel caso in cui si intenda svolgere il tirocinio in una farmacia di una provincia il cui Ordine non è ancora convenzionato con il Dipartimento, è necessario fare richiesta tramite mail all'indirizzo ufficiotirociniofarmacia@unisa.it affinchè possa essere intrapreso il percorso di attivazione della convenzione.
Requisiti per l'accesso al Tirocinio
Per l’accesso al TPV lo studente deve essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
a) aver acquisito almeno 160 CFU ed essere iscritto almeno al quarto anno del corso di laurea;
b) aver superato almeno un esame di un insegnamento del settore scientifico disciplinare Chimica farmaceutica (03/CHEM-07) e uno di un insegnamento del SSD Farmacologia (05/BIOS-11);
c) aver frequentato almeno un corso di un insegnamento del settore scientifico disciplinare Tecnologico farmaceutico applicativo (03/CHEM-08);
d) aver frequentato i corsi generali e specifici prescritti dalle norme sulla sicurezza e possedere i rispettivi attestati;
e) aver acquisito la disponibilità allo svolgimento dell’attività formativa da parte del responsabile della farmacia ospitante.
Procedura di avvio del Tirocinio Pratico-Valutativo
- Presentare a mezzo email al seguente indirizzo ufficiotirociniofarmacia@unisa.it :
- la domanda di ammissione per lo svolgimento del tirocinio (Modulo Richiesta Tirocinio per lauree abilitanti 07603 07604) nella quale sarà indicato il periodo temporale in cui si svolgerà il tirocinio, l’eventuale frazionamento, la Farmacia ospitante o le Farmacie ospitanti nel caso in cui il tirocinio sia frazionato in più farmacie (non più di 3) e il nominativo del tutor professionale.
- Attestato di partecipazione al “Corso di Base sulla Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro”. Per poter accedere e partecipare al corso, occorre che ciascuno studente acceda con le proprie credenziali alla propria area utente-ESSE3 di Ateneo, dove troverà il link: https://unisa.sgslweb.com/sso. Si ricorda che il corso è erogato nella modalità on line con una durata di 8 ore e terminerà con la verifica dell’apprendimento attraverso test a risposta multipla e che tutti gli studenti debbono avere frequentato e superato il corso prima di iniziare l’attività di tirocinio presso la struttura ospitante.
La domanda di assegnazione del tirocinio può essere inviata entro il 30 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 20 dicembre di ogni anno.
- A seguito della presentazione della suddetta domanda di ammissione da parte dello studente, l’ufficio tirocinio del Dipartimento di Farmacia, verificati i requisiti per l’accesso al tirocinio sopra descritti e il possesso dell’attestato di partecipazione al corso sulla prevenzione e sicurezza sul lavoro, autorizza il tirocinante all’avvio del tirocinio
- La responsabile del Tirocinio pratico valutativo per il Dipartimento, prof.ssa Ada Popolo, assegna a ciascuno studente, di cui sono stati verificati i requisiti sopra descritti, il Tutor Accademico (vedi Elenco Tutor accademico allegato) e rilascia il modulo per la richiesta di attivazione del Diario del Tirocinante da inviare all’ Ordine dei Farmacisti nel cui ambito territoriale ha sede la farmacia ospitante.
Prova Pratica Valutativa (PPV)
La verifica delle competenze acquisite con il TPV avviene attraverso lo svolgimento di una Prova Pratica Valutativa (PPV) che precede l’esame finale per il conseguimento della laurea magistrale.
Per maggiori informazioni contattare il responsabile del Tirocinio Pratico Valutativo per il Dipartimento prof.ssa Ada Popolo, email: apopolo@unisa.it