Verifica Lingua Straniera

Fisica Verifica Lingua Straniera

Esame di Inglese

Il Piano di studi del Corso di Laurea magistrale in Fisica, dalla Coorte 2017/2018, prevede un esame di Inglese (6 CFU) per il raggiungimento del livello B2.

Per il raggiungimento di tale livello è prevista l’erogazione di un corso di lingua di 60 ore (45 ore di lezioni frontali e 15 ore di autoapprendimento) presso il Centro Linguistico di Ateno (CLA).

Modalità di svolgimento dell’esame

Lo studente deve acquisire 6 CFU dimostrando di possedere un'adeguata conoscenza della lingua inglese.

Le prove si terranno in 4 sessioni (gennaio, aprile, giugno, e ottobre) secondo le seguenti modalità:

  • gli studenti dovranno prenotarsi attraverso ESSE3 per la sessione di esame prescelta, entro i termini indicati dal calendario CLA;
  • il Dipartimento invierà al CLA gli elenchi degli studenti prenotati entro i termini previsti;
  • il CLA preparerà il calendario delle prove che sarà pubblicizzato sul proprio sito;
  • alla fine delle prove di verifica i risultati saranno inviati al Presidente del Consiglio Didattico per i provvedimenti di competenza.

Gli studenti possono prenotarsi al test per sostenere l’esame:

  • due volte nel corso regolare degli studi (studenti in corso);
  • una volta all'anno in ogni anno di fuori corso (studenti fuori corso).

La verifica viene effettuata tramite il Quick Placement Test (QPT) che si svolge presso il CLA.

Il QPT è un test diagnostico computerizzato volto ad accertare il livello di conoscenza della lingua inglese. Il test si completa in circa 30 minuti ed è composto da circa 30 domande a risposta multipla volte a verificare le competenze di listening, reading e grammatica. È possibile visionare una demo del test all'indirizzo www.oxfordenglishtesting.com/defaultmrarticle.aspx?id=3074.

Il livello richiesto per il superamento del test è il livello B2 (punteggio di almeno 60 punti).

Esonero prova e riconoscimento delle competenze certificate

Sono esonerati dal seguire il corso e superare l’esame gli studenti in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese.

Le certificazioni, se rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti ai sensi della normativa vigente, danno luogo alla convalida della prova di Inglese a condizione che il livello di competenza certificato sia almeno pari al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per la conoscenza delle lingue.

La richiesta, corredata dalla documentazione in originale, va presentata all'Ufficio Carriere del Dipartimento ed è valutata dal Consiglio Didattico competente.

Autoapprendimento presso il Centro Linguistico di Ateneo

Tutti gli studenti dell’Ateneo possono usufruire del servizio di autoapprendimento disponibile presso il CLA, che consente di studiare autonomamente la lingua straniera avvalendosi dei materiali didattici multimediali presenti al CLA. Nei Laboratori di autoapprendimento lo studente potrà avvalersi dell’aiuto di personale qualificato con cui concordare il proprio percorso autonomo di studio.