Infermieristica (abilitante alla prof. sanit. di Infermiere) | Presentazione del Corso
Infermieristica (abilitante alla prof. sanit. di Infermiere) Presentazione del Corso
Il Corso di Laurea in Infermieristica appartiene alla classe delle lauree in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica (classe L/SNT1) ed abilita alla professione di Infermiere, previa iscrizione al relativo Albo professionale.
Il Corso ha l'obiettivo di formare operatori sanitari che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione delle malattie, all'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e all'educazione sanitaria. Le funzioni dell'Infermiere sono individuate dalla norma istitutiva il relativo profilo professionale (D.M. n. 739/1994) nonché dallo specifico Codice Deontologico elaborato dalla Federazione Nazionale dei Collegi degli Infermieri e degli Infermieri Pediatrici (IPASVI).
Per iscriversi al Corso di Laurea è necessario il diploma di istruzione secondaria di II grado, di durata quinquennale o il possesso di titolo equipollente.
Il Corso di Studio è a numero programmato a livello nazionale; l’ammissione è subordinata al superamento di una prova di ammissione secondo le modalità e nelle date previste dal bando di concorso. Il numero dei posti viene determinato annualmente dal MUR a livello nazionale.
Il Corso di Laurea in Infermieristica si sviluppa su tre Anni Accademici per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari ( CFU). Nel rispetto delle norme comunitarie vigenti, concernenti il reciproco riconoscimento dei diplomi e certificati, il peso del credito formativo della Classe prima corrisponde a 30 ore di lavoro/studente.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica (lezioni teoriche, studio guidato, seminari, esercitazioni, ecc.) ed una formazione pratica (apprendimento in ambito clinico - tirocinio) che include anche l'acquisizione di competenze relazionali. Rilevante è l'impegno che lo studente deve dedicare al tirocinio che da solo rappresenta un terzo del percorso formativo (60 CFU).
La formazione teorico - pratica conseguita nel contesto lavorativo specifico al Profilo Professionale garantisce, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.
La frequenza al Corso di Laurea è obbligatoria.
Presidente del CdL prof.ssa Paola Iovino
Coordinatori delle attività formative e professionalizzanti dott.ri Luisa Gorrese, Antonella Pacifico, Michele Viciconte, Carlo Sorrentino