Progetto Forma

Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio Progetto Forma

Progetto Forma

@DICIV


Il Dipartimento di Ingegneria Civile (DiCiv) ha attivo un progetto permanente di formazione ed orientamento (Forma) rivolto agli studenti ed insegnanti delle scuole medie superiori. Il progetto Forma prende spunto dall’esigenza di rafforzare il momento del contatto fra l’Università e gli Istituti di Istruzione Superiore, per consentire una scelta consapevole e responsabile del percorso di studi universitari che gli allievi degli ultimi anni di tali Scuole intendono intraprendere.

Talvolta, gli studenti scelgono determinati corsi di studi universitari sulla base di una conoscenza non appropriata del percorso formativo, dei requisiti di conoscenza minimi e dell’impegno richiesto. Sono affascinati da un titolo da conseguire che può dare prestigio o si lasciano comprensibilmente consigliare, senza avere la possibilità concreta di farsi un’idea di massima di quali siano i contenuti generali delle tematiche che affronteranno e degli strumenti che per queste sono necessari.

Si tratta di scelte fondamentali e delicate, decisive per il futuro dei nostri ragazzi. Per supportarli in tali scelte è, pertanto, indispensabile una rinnovata e continuativa collaborazione fra gli insegnanti delle scuole e il corpo docente universitario, al fine di costruire uno strumento, permanentemente disponibile e progressivamente implementabile, volto anche alla formazione degli insegnanti, nella prospettiva dell’accreditamento formativo per essi previsto e all’orientamento delle potenziali matricole. Quanto detto è particolarmente indispensabile per le

lauree in Ingegneria, per le quali si richiede una forte motivazione e un impegno continuo.

Nello specifico il progetto propone un pacchetto di modalità di interazione (visite guidate ed esercitazioni dei ragazzi nei laboratori del DiCiv, seminari da tenersi da parte di Docenti universitari presso gli Istituti scolastici, simulazione di test di accesso, altre attività da sviluppare presso il Campus Universitario o presso le Scuole).

L’auspicio è che si possa stabilizzare una collaborazione che va progressivamente costruita nel tempo, tenendo conto dell’evoluzione del pensiero, della società e del quadro normativo. Con tale progetto il DiCiv vuole creare le premesse per formare una figura di ingegnere ancora più solida, in grado di collocarsi, rapidamente e con soddisfazione, in un mercato del lavoro che si preannuncia non solo più competitivo ma anche particolarmente ricco di potenzialità ancora inesplorate e di sfide da affrontare nell’immediato futuro.


Contatti

Per informazioni più dettagliate sul progetto Forma o per prenotarsi ad una delle attività in esso previste (seminari nelle scuole, visite e/o laboratori didattici all’Università, simulazione test di accesso, …) rivolgersi al prof. Vincenzo Naddeo (vnaddeo@unisa.it o 089 969333), referente all’orientamento per il Dipartimento di Ingegneria