Ingegneria Chimica | Stage e Tirocini
Ingegneria Chimica Stage e Tirocini
Tirocini
Gli studenti del corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e in Ingegneria Alimentare possono svolgere attività di tirocinio nei laboratori di ricerca universitari oppure in aziende convenzionate, secondo le modalità previste dalla “Guida Tirocini”. I tirocini in azienda rappresentano per gli studenti una esperienza formativa importante per avvicinarsi alle opportunità lavorative post laurea ed arricchire il curriculum professionale. Inoltre, per le aziende è una occasione per conoscere e valutare i laureandi quali potenziali futuri collaboratori. Le attività di tirocinio, soprattutto se abbinate alla preparazione della tesi, possono essere per le aziende una occasione preziosa di collaborazione e di trasferimento tecnologico con i gruppi di ricerca del dipartimento.
In questa pagina sono disponibili le informazioni sul tirocinio formativo (Guida, Aziende Convenzionate, Modulo di Richiesta, Modello di relazione, Moduli di raccolta opinioni).
AVVIO DEL TIROCINIO
Modulo di richiesta tirocinio in azienda
Modulo di richiesta tirocinio in laboratorio del DIIN
CONCLUSIONE DEL TIROCINIO
La registrazione dei crediti dei tirocini svolti nei laboratori universitari o in aziende italiane avviene come per tutti gli esami di profitto attraverso la verbalizzazione. È necessario, pertanto, prenotare l'esame attraverso la piattaforma Esse3 e assicurarsi di aver i requisiti riportati nella guida.
Il calendario dei prossimi appelli è:
03/10/2023
03/11/2023
01/12/2023
01/02/2024
29/02/2024
26/03/2024
02/05/2024
27/06/2024
02/09/2024
Per sostenere l’esame di laurea è sufficiente registrare il tirocinio quindici giorni prima dell’inizio dell’appello di laurea.
I docenti tutor possono richiedere l’accreditamento compilando il modulo disponibile qui:
Richiesta di accreditamento Tirocinio di laboratorio
Questionario di valutazione dell’azienda ospitante per il docente tutor
Questionario di valutazione dell’esperienza del tirocinio per lo studente
Modello di relazione di tirocinio
Si precisa che tale procedura non si applica se il progetto di tirocinio formativo è stato svolto all'estero. In questo caso lo studente deve contattare la Commissione Relazioni Internazionali del CODIC.