Verifica Lingua Straniera

Ingegneria Informatica Verifica Lingua Straniera

Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica è prevista la conoscenza obbligatoria della lingua inglese secondo un Livello definito dal Common European Framework of Reference for Languages: Learning, Teaching, Assessment (CEFR).

Nel corso degli anni, con l’evoluzione dell’offerta formativa, il livello richiesto per il conseguimento del titolo è cambiato e quindi esso dipenderà dalla propria coorte di appartenenza.

  • COORTE 2015/2016 E PRECEDENTI: Requisito di ammissione al Corso di Studio (art.3 del Regolamento): Livello B1. Nessuna attività formativa prevista nel piano di studi.
  • COORTE 2016/2017 E SUCCESSIVE: oltre il requisito di ammissione (art.3 del Regolamento) è prevista nel piano di studi una attività formativa (3 CFU) che fornisce le competenze linguistiche corrispondenti al livello CEFR B2 per la lingua inglese.

Ai fini del superamento dell’attività formativa è necessario possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

1) Aver ottenuto nella sezione di inglese del test di ingresso TOLC del CISIA, un punteggio di almeno 28 punti: livello B2.

2) Aver superato il Quick Placement Test erogato dal Centro Linguistico di Ateneo. Il test citato è una prova informatizzata di verifica della conoscenza della lingua inglese che al termine della stessa indicherà il livello raggiunto. Per prenotare il test è possibile utilizzare la piattaforma ESSE3 che riporterà le date di apertura e chiusura delle prenotazioni che potrebbero differire dalle tempistiche degli altri esami del DIEM. È possibile svolgere il test in tre sessioni durante l’anno (di norma, nei mesi di Gennaio, Giugno, Settembre).

3) Aver superato la prova di verifica a valle dei corsi di Inglese livello B2 - programma “Inglese per tutti”. Il dipartimento in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo permette di seguire dei corsi a frequenza obbligatoria che si svolgono durante i semestri accademici e la cui partecipazione è subordinata all’iscrizione da parte degli studenti a tali corsi.

4) Gli studenti in possesso di una certificazione esterna riconosciuta dal MIUR, ovvero presente nel documento al seguente URL: https://piattaformaenticert.pubblica.istruzione.it/pocl-piattaforma-enti-cert-web/ possono richiedere il riconoscimento al consiglio didattico.

Per tutti gli adempimenti amministrativi si ricorda che è necessario aprire un ticket tramite helpdesk studenti.