Internazionalizzazione

Ingegneria Strutturale, Architettura e Patrimonio Storico, Architettonico e Paesaggistico Internazionalizzazione

Sono in corso di stipula diversi accordi con Atenei stranieri, soprattutto dell’America latina e dei Paesi del Mediterraneo, allo scopo di aumentare il numero di studenti iscritti al corso di dottorato SACH con titolo di studi straniero.

Le Informazioni circa le collaborazioni e gli accordi internazionali attivi sono disponibili sulla seguente pagina web del sito esterno del dottorato: https://risdiciv.it/international/

Informazioni di carattere generale sono disponibili sulla pagina web di Ateneo relativa alla sezione International: https://web.unisa.it/international

Mobilità in entrata e in uscita di docenti con altre sedi italiane e straniere

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, al quale il Corso di Dottorato SACH afferisce, ha in essere diversi Accordi di Cooperazione Internazionale a livello europeo ed extraeuropeo che hanno consentito il consolidarsi di rapporti con atenei stranieri. Diverse collaborazioni si sono sviluppate attraverso lo scambio di studenti e docenti, la realizzazione di progetti di ricerca comuni, l'organizzazione di eventi scientifici, pubblicazioni congiunte, ecc., con ricadute, in termini di internazionalizzazione per tutto l'Ateneo.

In particolare, con riferimento alla mobilità di docenti in entrata, per gli anni accademici 2023-24 e 2024-25, su proposta del Dipartimento di Ingegneria Civile, è risultato assegnatario del bando di “Visiting Professor” invitato a svolgere attività didattica all’interno dei tre cicli universitari, il prof. Roberto Ferraris, Universidad Nacional de Córdoba, Professor Titular Plenario (Ordinario), già Delegato al Trasferimento Tecnologico e all'Internazionalizzazione presso l’Ateneo argentino. Oltre all’impegno didattico, i visiting professor vengono coinvolti in attività informative e di promozione sulle opportunità di internazionalizzazione e mobilità in uscita e in ingresso, anche presso Studenti di PhD.

Presenza di titoli doppi, multipli o congiunti in convenzione con altri Atenei

Nel corso degli ultimi anni, il Dipartimento di Ingegneria Civile ha stipulato diversi accordi di collaborazione con Istituzioni accademiche argentine con l’obiettivo di favorire lo scambio di studenti e ricercatori. In particolare, sono attualmente in fase di rinnovo gli accordi quadro stipulati con la Universidad de Buenos Aires, la Universidad Nacional de Cordoba e la Universidad Nacional de Tucuman. Dottorandi iscritti al Corso SACH hanno recentemente completato o sono attualmente impegnati in periodi di studio presso le suddette Università argentine. Infine, l’intera offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e, dunque, anche quella relativa al Corso di Dottorato di Ricerca, è stata promossa in occasione delle ultime edizioni della FIESA (eria Internacional de Educación Superior Argentina) tenutesi a Mendoza (2018), Buenos Aires (2021) e Mar del Plata (2022).