Master in Economics, Finance & Risk Management (MEFiRM) | Servizi agli Studenti
Master in Economics, Finance & Risk Management (MEFiRM) Servizi agli Studenti
Le attività di didattica frontale si svolgono presso il DISES che dispone di un’aula dedicabile al Master in Economics, Finance and Risk Management, dotata di completa autonomia riguardo le dotazioni disponibili e ben individuabile all’interno delle strutture di Ateneo.
L’Aula è in grado di ospitare adeguatamente i 40 partecipanti al Master ed è dotata di postazione docente, computer, connessione ad internet con WiFi gratuito, impianto di videoproiezione e diffusione sonora.
Il DiSES dispone, inoltre, di:
- Aula Informatica Multimediale dove gli Studenti del Master potranno utilizzare singole postazioni pc fino ad un massimo di 60 unità
- Piattaforma Moodle (Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment, ambiente per l'apprendimento modulare, dinamico, orientato ad oggetti), per la gestione di corsi in rete in modalità e-learning, blended learning o autoapprendimento. Mediante la piattaforma è possibile organizzare i contenuti del corso in lezioni, a cui è possibile accedere attraverso diversi dispositivi, anche mobili, e strumenti di verifica dell’apprendimento. L’accesso alla piattaforma consente la partecipazione asincrona alle attività del corso, nei tempi e nelle modalità che meglio si adattano alle esigenze dello studente.
- software di base (Microsoft Office), software statistico (R)
- Accesso a banche dati (Eikon, Aida)
- Piattaforma Windows Teams – videoconferenze.
- Spazi studio, idonei all’attività di gruppi composti da 6-8 partecipanti e oltre
- Fotocopiatrici e stampanti utilizzabili per le esigenze didattiche.
In più, presso lo STATLAB - Laboratorio di Ricerca e Didattica avanzata in Statistica, operante nell’ambito del DISES, sono disponibili per i partecipanti al Master risorse software e hardware all’avanguardia finalizzate alla ricerca e alla didattica in ambito statistico e finanziario (fra cui un cluster per il calcolo parallelo), stampanti e fotocopiatrici. Lo STATLAB aderisce dal 2006 al Sistema Qualità di Ateneo ed ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001-2015 N°297cSGQ07, per la "Progettazione e realizzazione di indagini statistiche e attività di trasferimento delle conoscenze statistiche ". Lo STATLAB fornirà anche il supporto tecnico per le metodologie didattiche innovative previste dal corso.