Presentazione del Corso

Patologia Clinica e Biochimica Clinica (Accesso Medici) Presentazione del Corso

Le Scuole di specializzazione sono corsi universitari “post lauream’”, altamente professionalizzanti, che hanno lo scopo di formare specialisti, i quali, al termine del percorso formativo, conseguono il Diploma di specializzazione per il relativo settore di afferenza della scuola.


Le Scuole di specializzazione attive presso il Dipartimento di Medicina, Chirurgia ed Odontoiatria "Scuola Medica Salernitana" appartengono all’area sanitaria e si suddividono in scuole ad accesso riservato ai medici e scuole ad accesso riservato a soggetti in possesso di titolo di studio diverso dalla laurea magistrale in medicina e chirurgia, cosiddetti ‘non medici’.

L’accesso dei medici alle Scuole di specializzazione di area sanitaria è a numero programmato. Per essere ammessi ad una Scuola di specializzazione occorre essere in possesso di un titolo di laurea in medicina e chirurgia, con obbligo di conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo entro la data di inizio delle attività didattiche, e superare un concorso nazionale di ammissione per titoli ed esame bandito annualmente dal MIUR.
L’accesso alle Scuole di specializzazione di area sanitaria ad accesso riservato ai ‘non medici’ è gestito a livello locale dai singoli Atenei ai sensi del D.P.R. 10 marzo 1982 n. 162.


Il funzionamento delle Scuole di Specializzazione di area sanitaria è disciplinato da regolamenti: uno di carattere generale ed altri specifici per ciascuna scuola