Rischio e sostenibilità nei sistemi dell'ingegneria civile, edile e ambientale | Presentation
Rischio e sostenibilità nei sistemi dell'ingegneria civile, edile e ambientale Presentation
Corso di dottorato in RISCHIO E SOSTENIBILITÀ NEI SISTEMI DELL'INGEGNERIA CIVILE, EDILE E AMBIENTALE (corso non riproposto nell'anno accademico 2023/2024)
https://unisa.coursecatalogue.cineca.it/corsi/2022/500667
Descrizione del corso
Il Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) offre un Corso di Dottorato in “Rischio e sostenibilità nei sistemi dell'ingegneria civile, edile ed ambientale”.
Il corso fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell'esercizio delle libere professioni, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell'Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca (cfr. D.M. MIUR 226/2021).
Le attività di formazione e di ricerca sviluppate si concentrano sul concetto di "sistema", che racchiude sia una singola opera che una collezione di opere in differenti ambiti (ambientale, edile, geotecnico, idraulico, dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto, strutturale, urbano), con particolare attenzione all'analisi del rischio e della sostenibilità. Tali attività sono rivolte a cogliere gli aspetti di complessità tipici delle tematiche avanzate dell'Ingegneria Civile, Edile, Ambientale che rientrano a pieno titolo tra le “Research” e "Societal Challenges" del programma Horizon Europe finanziato dall'Unione Europea. Il corso ha uno spiccato carattere multidisciplinare, riunendo più settori disciplinari al fine di sviluppare ricerche articolate su tematiche trasversali ai Settori Scientifico-Disciplinari dell’Area CUN 08, nell'ambito delle tematiche del rischio e della sostenibilità dei sistemi civili, edilizi ed ambientali esposti a rischi naturali ed ambientali.
Obiettivi del Corso
ll Corso di Dottorato in "Rischio e sostenibilità nei sistemi dell'ingegneria civile, edile ed ambientale" fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell'esercizio delle libere professioni, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell'Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca (cfr. D.M. MIUR 226/2021). Le attività di formazione e di ricerca sviluppate si concentrano sul concetto di "sistema", che racchiude sia una singola opera che una collezione di opere in differenti ambiti (ambientale, edile, geotecnico, idraulico, dei sistemi e delle infrastrutture di trasporto, strutturale, urbano), con particolare attenzione all'analisi del rischio e della sostenibilità. Tali attività sono rivolte a cogliere gli aspetti di complessità tipici delle tematiche avanzate dell'Ingegneria Civile, Edile, Ambientale che rientrano a pieno titolo tra le “Research” e "Societal Challenges" del programma Horizon Europe finanziato dall'Unione Europea. Il corso ha uno spiccato carattere multidisciplinare, riunendo più settori disciplinari al fine di sviluppare ricerche articolate su tematiche trasversali ai Settori Scientifico-Disciplinari dell’Area CUN 08, nell'ambito delle tematiche del rischio e della sostenibilità dei sistemi civili, edilizi ed ambientali esposti a rischi naturali ed ambientali.
Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato
n. | Denominazione Curriculum | Breve Descrizione |
1. | A | ADVANCED TECHNOLOGIES, INFRASTRUCTURES AND TERRITORIAL SUSTAINABLE DEVELOPMENT - 88609-01 - Ord. 2022/2023 |
2. | B | INTEGRATED ASSESSMENT OF THE VULNERABILITY OF BUILT HERITAGE: DIAGNOSTIC PROTOCOLS AND CONSERVATION - 88609-02 - Ord. 2022/2023 |
Didattica/Insegnamenti
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web dedicato raggiungibile al link: https://risdiciv.it/courses-on-offer/