SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE

Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale SCIENZE DELLO SPETTACOLO E DELLA PRODUZIONE MULTIMEDIALE

StrutturaDIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Anno Accademico2022/2023
Tipo di CorsoCORSO DI LAUREA MAGISTRALE
NormativaD.M. 270/2004
Anni2
Crediti120
ClasseLM-65 - Classe delle lauree magistrali in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale afferisce al Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale con sede presso il Campus Universitario di Fisciano; ha una durata legale di due anni e lo studente deve acquisire 120 CFU per il conseguimento del titolo.

È altresì possibile l'iscrizione a tempo parziale, secondo le regole fissate dall'Ateneo.

Per l'iscrizione al corso di Laurea Magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale sono richiesti specifici requisiti curricolari e un'adeguata preparazione personale.

I criteri di valutazione dei requisiti di ammissione e le modalità di verifica della peronale preparazione degli studenti ai fini dell'ammissione sono rese note sul sito WEB del corso.

Il percorso formativo ha come fine quello di formare laureati dotati di un sapere flessibile, in grado di rispondere alle esigenze di un mercato culturale in costante evoluzione. Il Corso si pone l'obiettivo di formare laureati magistrali che abbiano maturato approfondite conoscenze e competenze avanzate nelle discipline teatrali, cinematografiche, della musica e dei nuovi media da spendere nelle strutture pubbliche e private volte alla produzione, distribuzione, promozione, archiviazione e catalogazione del teatro e dello spettacolo, del cinema e della musica.

Il percorso prevede differenti modalità didattiche: lezioni frontali, seminari, esercitazioni e attività di laboratorio allo scopo di stimolare una partecipazione attiva e pienamente responsabile da parte dello studente durante il suo percorso formativo.

In particolare i laureati magistrali acquisiranno:

- conoscenze storico-critiche e metodologiche nelle discipline teatrali, cinematografiche della musica di livello avanzato;

- conoscenze della teoria e delle tecniche del cinema, degli audiovisivi e dello spettacolo multimediale;

- competenze nei processi produttivi delle arti dello spettacolo e della musica;

- competenze informatiche avanzate nei settori della produzione artistica con particolare riferimento alla multimedialità;

- competenze giuridiche e di marketing relative agli ambiti amministrativi e gestionali della produzione e distribuzione artistica;

- competenze linguistiche riconducibili al livello B2 del quadro europeo di riferimento della lingua inglese;

Il percorso prevede differenti modalità didattiche: lezioni frontali, seminari, esercitazioni e attività di laboratorio allo scopo di stimolare una partecipazione attiva e pienamente responsabile da parte dello studente durante il suo percorso formativo.

Durante il percorso formativo, con mirate agevolazioni, lo studente verrà incoraggiato ad usufruire del programma Erasmus, che gli consentirà di verificare ed approfondire in modo concreto la sua reale competenza linguistica e gli fornirà un contatto diretto con la cultura e la vita sociale dei paesi di cui studia la lingua. Mediante tirocini verrà incoraggiata, inoltre, l'utilizzazione concreta delle competenze acquisite e favorita la capacità di adeguare tali competenze alle esigenze di specifici contesti lavorativi.

Direttori artistici teatrali, cinematografici e musicali

Funzione nel contesto lavorativo

Programmano, organizzano, indirizzano e curano rappresentazioni pubbliche, stagioni, rassegne, festival e performance artistiche, secondo determinati contenuti, scelte e linee artistico-culturali; indicano protagonisti, caratteristiche, tematiche e modalità di svolgimento; coordinano la pubblicizzazione degli eventi.

Competenze associate alla Funzione

Competenze avanzate nei settori del teatro, del cinema e della musica, nonché di cultura generale, storica e storico-artistica in vista della stesura di testi critici dedicati al teatro, al cinema e alla musica.

Conoscenza avanzata della lingua inglese accompagnata da competenza informatiche per le arti dello spettacolo e competenze di marketing dell'evento ed elementi giuridici nell'ambito del diritto d'autore.

Infine competenze avanzate di ordine metodologico, sociologico e storiografico nell'ambito del teatro, del cinema e della musica.

Sbocchi Professionali

Produzione teatrale, cinematografica e musicale. Organizzatore e promotore di eventi culturali teatrali, cinematografici e musicali presso istituzioni teatrali, cinematografiche e musicali, enti turistici, fondazioni, amministrazioni locali e altri enti o società che nell'ambito pubblico o privato operano in qualità di produttori, organizzatori o promotori di festival, rassegne, mostre, spettacoli o altri eventi ed esposizioni nell'ambito del teatro, del cinema e della musica.

Scrittore di testi artistici e pubblicitari

Funzione nel contesto lavorativo

Redigono testi informativi e pubblicitari di beni e servizi da diffondere a mezzo stampa, radiotelevisione e altri mezzi di comunicazione mediatica.

Scrivono soggetti e dialoghi per il cinema e la radio. Creano testi nel campo della rappresentazione teatrale, della musica, o di altro tipo, ovvero applicano conoscenze e capacità artistiche per fornire servizi nei settori del teatro, del cinema e della musica.

Competenze associate alla Funzione

Competenze avanzate metodologiche, critiche e teoriche nei settori del teatro, del cinema e della musica, nonché di cultura generale, storica, sociologica e storico-artistica in vista della stesura di testi originali o critici o informativi dedicati agli eventi teatrali, cinematografi e musicali.

Sbocchi Professionali

Autori di testi teatrali e cinematografici attivi nel mondo della produzione dello spettacolo.

Uffici stampa di istituzioni pubbliche e private.

Editoria di settore; redazione di giornali e riviste specializzate tradizionali e multimediali e aziende pubblicitarie,

Specialisti delle relazioni pubbliche, dell'immagine e professioni assimilate2.5.1.6.0
Redattori di testi per la pubblicità2.5.4.1.3
Direttori artistici2.5.5.2.3
Sceneggiatori2.5.5.2.4
Luigi FREZZA
Isabella INNAMORATI
Massimiliano LOCANTO
Giovanni Maria RICCIO
Annamaria SAPIENZA
Isabella INNAMORATI
Massimiliano LOCANTO
Annamaria SAPIENZA
Aurora Maria EGIDIO
FRANCESCO FALIVENE
Miriam SABELLA
Fonte AVA-SUA